Jbl prx: Amplificatori in classe d

spl_130 23-10-11 23.46
ciao a tutti, volevo porvi una domanda, siccome possiedo da qualche mese una coppia di jbl prx 615m con nuovi finali in classe D crown, mentre prima ho sempre avuto casse con amplificatori in classe AB, durante l'ascolto di queste casse ho notato che mi vanno quasi subito in clipping senza un volume sufficientemente elevato, mi spiego meglio se prendo un 500 watt in classe AB e lo confronto con i 1000 watt in classe D, all'ascolto mi ritrovo che i 500 watt in AB a meta' volume gia' sorpassano in potenza i ben 1000 watt del classe D... insomma le casse in questione con ben 1000 watt rms in classe D non dimostrano la potenza che hanno realmente e vanno subito in clip, venendo surclassate da casse molto meno potenti ma in classe AB... perche avviene questo? poi ho notato leggendo in altri forum e post che anche altri utenti che hanno acquistato casse con amplificatori in classe D hanno notato e avuto questi stessi problemi... vorrei porre la domanda a chi veramente ne sa piu di me, e altri che hanno di questi problemi, la colpa è tutta di questi ampli in classe d?? ciao a tutti..emo
ONDASONORA 24-10-11 00.00
Più che un problema di classe è un problema di misure adottate, lo shitching che governa la classe D segue il segnale musicale e quindi con un segnale di breve istante fornisce tutta l'alimentazione necessaria ai finali, e le misure in questo genere di amplificatori viene adattato in tal senso, l'ideale per un confronto equo fra D e AB andrebbe fatto con burst di segnale molto più lunghi di quelli utilizzati.

Aggiungo che tale discorso si ripercuote ovviamente sull'SPL.
Edited 23 Ott. 2011 22:01
spl_130 24-10-11 01.13
non ho capito bene cosa vuoi dire... scusami ma in materia non sono espertissimo, quindi secondo te la "colpa" sarebbe dell'alimentazione switching propria dei classe d? e quest'alimentazione switching ha qualche "collegamento" con il sistema di protezione degli amplificatori? ovvero del segnale clip? scusami se ho detto delle cavolate ma vorrei capire bene...emo
carmol 24-10-11 05.30
spl_130 ha scritto:
mi spiego meglio se prendo un 500 watt in classe AB e lo confronto con i 1000 watt in classe D, all'ascolto mi ritrovo che i 500 watt in AB a meta' volume gia' sorpassano in potenza i ben 1000 watt del classe D...

No.
Se leggi bene, le casse che hai non sono 1000 W,
ma sono bi-amplificate, cioè hanno 2 amplificatori,
uno per il tweeter e uno per il woofer,
da 500 watt l'uno.. Che equivalgono di fatto a poco più di 500 watt.
E' una piccola truffa, non dipende dall'amplificatore in classe D.
Un sistema tradizionale da 500 W separa il segnale a valle,
cioè tramite un filtro sugli altoparlanti, dirottando i bassi
sul woofer e gli altri sul tweeter. La stragrande maggioranza della potenza,
tipo il 75-80% va a finire sul woofer,
infatti questi ultimi hanno grosse membrane
che effettuano ampie vibrazioni; la membrana del tweeter
manco si vede vibrare, essa produce poco lavoro quindi impiega poca potenza.
E' la bi-amplificazione quella che crea l'equivoco,
biamplificazione che è molto diffusa nei sistemi in classe D
per alcune caratteristiche intrinseche di questi amplificatori, come il basso assorbimento,
la compattezza e il minimo sviluppo di calore.
Se avessi avuto una cassa bi-amplificata con 2 amplificatori
in classe AB da 500 W l'uno, sarebbe stato identico.

In realtà, l'amplificatore da 500 W che alimenta il tweeter
è sfruttato al 20% della sua potenza,
cioè quando arrivano 500 W al woofer, al tweeter,
per avere un suono bilanciato, arriveranno al max 100 W.
Il 500 w del tweeter è sottoutilizzato.
Quindi le tue casse avranno un 600 W rms reali.
(se mandi 500 w ad un tweeter a tromba di quel tipo
in un attimo la membrana la vai a raccogliere giù in strada).

I Watt rms sono una unità di misura ben precisa, a parità di carico
500 W rms in classe D ai morsetti equivalgono a 500 W rms in classe AB
ai morsetti, non si scappa.

A questo poi aggiungi che il wattaggio dell'amplificatore
non è una misura dell'impatto sonoro,
ma bisogna tener conto dell'efficienza del diffusore passivo
per avere il valore SPL, cioè il livello di pressione sonora effettivo
che un diffusore attivo è in grado di dare.
QUI c'è un calcolatore
per la pressione sonora; come vedi occorre inserire
oltre al wattaggio dell'amplificatore, il numero di diffusori
e la distanza, anche la sensibilità del diffusore in decibel.

Tipicamente diffusori di qualità più elevata,
in grado di fornire una certa linearità di risposta in frequenza,
hanno efficienza più bassa.

Quindi ci sta tranquillamente che un diffusore di qualità più elevata,
biamplificato 500+500, che corrispondono a 600 W rms totali,
possa suonare meno forte di un diffusore da 500 W di qualità più scadente.
La classe dell'amplificatore non c'entra nulla.
Edited 24 Ott. 2011 3:40
Smoothlight 24-10-11 10.42
Grazie Carmol, una bella spiegazione ! emoemo
ONDASONORA 24-10-11 14.01
Non ho io queste casse e non sapevo che fossero divise in due finali da 500W, in genere vengono utilizzate divisioni di circa 70+30 in percentuale, quindi il tuo ragionamento non fa una piega, ma ti assicuro al tempo stesso che due finali in classe AB della stessa potenza avrebbero avuto una resa maggiore.
spl_130 24-10-11 15.23
a ok.. grazie mille!! ottima spiegazione ho capito molte cose.. pero' l'spl massimo di queste casse è di 135 db, quindi è falsato pure quello? perche sentendole al massimo non credo che emettano 135 db... ma piuttosto sui 127-130 al massimo... inoltre questa cosa succede con tutte le casse in classe D messe in commercio oppure solo in casa jbl?emo
carmol 24-10-11 16.01
spl_130 ha scritto:
pero' l'spl massimo di queste casse è di 135 db, quindi è falsato pure quello?

Eh bisognerebbe vedere come è stato misurato
questo SPL... non mi meraviglierebbe che le aziende barino
un pò anche su quello.

spl_130 ha scritto:
inoltre questa cosa succede con tutte le casse in classe D messe in commercio


Assolutamente no.
Ripeto la classe non c'entra nulla, essa indica SOLO l'efficienza
di un amplificatore, cioè il rapporto tra la potenza erogata
e quella assorbita, NEMMENO la tecnologia usata (D NON sta per Digitale !).

JBL usa 500+500 perchè probabilmente
conviene mettere 2 amplificatori uguali, anche se uno
ampiamente sottoutilizzato, anzichè 500+100 in cui ad esempio
dovrebbe essere prevista una alimentazione differenziata.
In questo modo catturano anche l'utente in buona fede
che crede di avere 1000 watt... emo (a jbl, non a te)

Come ti dicevo, altre case più corrette,
in caso di bi-amplificazione dichiarano 150+30, 250+70
in quel caso hai un valore di potenza più vicino a quello reale.
In caso di mono-amplificazione non hai problemi, la potenza è quella
dichiarata... che comunque non dà grosse indicazioni
sulla SPL reale ottenibile.

Per avere una indicazione più precisa
dovresti farti un pò di calcoli, parametri alla mano.
Ad esempio,
supponiamo che vuoi 130 decibel di SPL
su una certa frequenza (ad es 75 Hertz)
a 1 metro di distanza con due diffusori,
se l'efficienza degli altoparlanti è di 100 dB
con risposta in frequenza 50-18000 +-3 dB,
calcola il caso peggiore di 100-3 dB = 97 dB di efficienza alla frequenza
che ti interessa, ti serve una amplificazione stereo
capace di erogare in uscita 900 Watt a canale.


Edited 24 Ott. 2011 14:04
ONDASONORA 25-10-11 10.12
@ spl_130
a ok.. grazie mille!! ottima spiegazione ho capito molte cose.. pero' l'spl massimo di queste casse è di 135 db, quindi è falsato pure quello? perche sentendole al massimo non credo che emettano 135 db... ma piuttosto sui 127-130 al massimo... inoltre questa cosa succede con tutte le casse in classe D messe in commercio oppure solo in casa jbl?emo
Nel loro incognito metodo di misura si, ma se prendi un analizzatore di spl e lo piazzi ad un metro di distanza dalla cassa sono più che sicuro che non arrivi a 130dB neppure spremendola come un pomodoro!!!
Atreus 25-10-11 10.25
Nonostante tutto le Prx serie 6 sono ottime casse davvero, se le fai suonare con il selettore di input su mic vedrai che pressione sonora non ti manca! Tanto sono casse auto limitate, imho non rischi di romperle se gli dai più guadagno!
carmol 25-10-11 13.28
Atreus ha scritto:
se le fai suonare con il selettore di input su mic vedrai che pressione sonora non ti manca!
emo
emoemoemo

Il selettore mic serve per collegare un microfono,
è adatto come impedenza e sensibilità a quello,
NON deve essere usato per il mixer,
pena rumore, saturazione, distorsioni e quant'altro.
L'ingresso line va benissimo, portando il volume
posteriore a 3/4 o anche al max se necessario.


spl_130 25-10-11 21.26
grazie ancora per le info... mi avete aiutato tantissimo e ora ho capito qual'era la causa di tutto cio... in effetti paragonando a casa le mie jbl prx con montarbo t15a da 500 watt una accanto all'altra, ne è venuto fuori che il volume e la potenza di entrambe le casse era pressoche identica, un qualcosina di piu nelle jbl, ma poca roba, quindi questo non riuscivo a capire, una cassa da 1000 watt con ben 135 db che suonava come una da 500 watt e 130 db... avevo dato la colpa agli amplificatori in classe d, ma ora ho capito... quindi piu o meno le mie jbl prx 615m hanno sui 600 watt reali, e sui 130 dn massimi...emo
Atreus 25-10-11 23.55
@ carmol
Atreus ha scritto:
se le fai suonare con il selettore di input su mic vedrai che pressione sonora non ti manca!
emo
emoemoemo

Il selettore mic serve per collegare un microfono,
è adatto come impedenza e sensibilità a quello,
NON deve essere usato per il mixer,
pena rumore, saturazione, distorsioni e quant'altro.
L'ingresso line va benissimo, portando il volume
posteriore a 3/4 o anche al max se necessario.


Distorsioni? Le hai provate?
Lo so che la teoria è quella, conosco i diversi livelli di impedenza e non è un buon consiglio quello che ho dato, ma nel caso delle prx non succede nulla di clamoroso.
carmol 26-10-11 02.16
Atreus ha scritto:
Distorsioni? Le hai provate?
Lo so che la teoria è quella, conosco i diversi livelli di impedenza e non è un buon consiglio quello che ho dato, ma nel caso delle prx non succede nulla di clamoroso.

Distorsione non è mica solo la saturazione,
distorsione è qualunque differenza tra
il segnale di uscita e quello di ingresso;
nel caso di impedenza di carico più basso dell'impedenza
di uscita, il caso più frequente è un'attenuazione
delle basse frequenze, che può essere anche poco percettibile.
E' cmq molto più dannoso questo che non alzare i volumi delle casse
e quelli del mixer.
Edited 26 Ott. 2011 0:16
textars 07-11-11 14.56
grazie per quel rimando alla pagina del "calcolatore" di SPL..emo