Gem rpx

donnye 22-10-11 13.03
ciao a tutti,ho sentito parlare molto bene del modulo sonoro gem rpx.
premetto che il mio set-up al momento e' fatto da un nord piano e un expander korg tr-rack acquistato da un paio di giorni di cui ne sono rimasto entusiasta.
sono incuriosito da questo modulo da tutti quotato.
chiedo un vs parere a riguardo.

mille grazie.emo
gabrieleagosta 22-10-11 13.21
Se hai il Nord Piano difficilmente l'RPx ti cambierà la vita....se lo trovi a buon prezzo, lo puoi prendere giusto per avere qualche sfumatura diversa (occhio, non migliore o peggiore, solo diversa...) nei suoni di piano, ma tieni ben presente che possiedi già uno strumento di altissimo livello per questa categoria sonora emo
donnye 22-10-11 13.23
molto chiaro.

grazie.emo
gabrieleagosta 22-10-11 13.28
@ donnye
molto chiaro.

grazie.emo

emo

Se proprio vuoi ampliare il setup, scegli qualcosa che completi il NP, che so un clone hammond, o un Virtual Analog...a seconda delle tue esigenze.
donnye 22-10-11 13.42
probabilmente e' proprio quello che mi manca.

grazie e a presto.emo
marcoballa 23-10-11 14.14
mia demo dell'RPX - 01

demo - 02

demo - 03

giusto per farti un'idea.
ottimo strumento, a patto che sia pilotato da buona master pesata, altrimenti metà della "suonabilità" se ne va.... è un buon compromesso qualità/prezzo, resiste ancora oggi al confronto con certi stage piano di ultima generazione.

ovviamente un VST con diversi GIGA di campionamenti ha sfumature differenti (ma non è sempre detto che suoni meglio), ma anche con questo "piccolo mostro" ci si toglie la sooddisfazione di suonare e avere un ottimo feeling con lo strumento.
la generazione sonora "ibrida" (campioni e modellazione virtuale), tra le prime al mondo (anni '90), offre ancora dinamiche e feeling molto interessanti.
emo
Edited 23 Ott. 2011 15:19
rockykey 23-10-11 14.33
quoto marcoballa, io ne ho sentito uno a milano e devo dire che i modelli fisici sono il futuro....uno scatolino che suona divinamente
Michele76 23-10-11 14.47
Ho suonato diverse volte il promega3 e ho provato anche l'rpx e devo dire che secondo me, tra rpx e nord piano, non è questione di gusti... molto più "potente" l'rpx che ha 10 anni di più grosso modo. La pienezza di suono, la suonabilità come dice Marcoballa, il corpo e il realismo dell'rpx sono l'ennesima dimostrazione che la gem lavorava bene sui progetti in cui investiva un po' di risorse. L'rpx come il promega3 spettinano ancora oggi dal vivo, senza espansioni a scopo commerciale e senza tanti fronzoli. Erano concepiti bene e si sente
giulio12 23-10-11 17.37
Possiedo il gem. Rispetto a kawai, roland, korg secondo me suona meglio... Provare per credere. Il gem ha un suono unico grasso, ricco e potente.
Edited 23 Ott. 2011 17:41
TheDavide64 21-11-11 20.42
Ciao,
ho visto i demo e francamente, bellissime sonorità veramente...
ma ci avevi messo le mani suoni o escono così di fabbrica?

ti risulta esistano (o hai prodotto) delle demo anche delle patch
non pianistiche contenute nel modulo? volevo sentire tutte le patch
disponibili

grazie mille


anonimo 21-11-11 22.06
Ho avuto il promega3 per diversi anni, e quel timbro di piano non lo dimentico perche' e' ancora presente in diverse mie registrazioni.

E' un timbro fortemente realistico, che pero' risalta molto sia in studio che nelle registrazioni, ma non nel live (dove invece contano brillantezza, dinamica ecc.).

E' un altro piano ma non e' il pianoforte per eccellenza nel senso che negli strumenti digitali lo strumento perfetto non esiste.

C'e' quello che e' un po' meno realistico in studio, ma in live "buca" (per usare un termine sfruttatissimo) da matti, e poi c'e' quello cosi' realistico da farti sembrare di avere sotto le dita un gran coda (o quasi per onesta'), ma che nel live sembra decisamente ovattato.

Se ne trovi uno a buon prezzo, e se fai tesoro delle considerazioni dei vari forumers, non ne resterai deluso (a patto che sia realmente cio' che cerchi).

Senno' il consiglio di afr e' altrettanto prezioso : arricchire eventualmente il tuo setup con altri strumenti, VA compreso visto che quest'ultima categoria amplia di molto le possibilita' timbriche e creative.

kaiman.
donnye 21-11-11 23.59
sono molto tentato nell'acquistare l'rpx,e nelle demo che ho sentito(tra l'altro ben fatte)la presenza e la qualita' del timbro ci sono eccome.
sono rimasto stregato dalla qualita' del suono di piano dello yamaha cp5.quello che mi domando e'...senza che spendo quasi 2000 euro per il cp5,riesco ad ottenere tale realismo e qualita'del suono da questo modulo?attaccandolo ovviamente ad una ottima master pesata.
su strumenti musicali.net e' disponibile a 329 euro,la versione nera anche se non so cosa cambia da quella grigia.

aspetto vostri preziosi consigli.
grazie.emo
vox1974 22-11-11 00.39
Da possessore dell'RPX non posso che confermarti quanto già detto in merito alla qualità dei piani acustici, io l'ho preso solo per quelli, devo tuttavia dire che anche le altre timbriche (di piani ovviamente) suonano bene.

Purtroppo ho avuto la sfortuna di incappare in un modello "difettoso" che sto' valutando di farmi sostuire. Mi succede infatti che quando utilizzo la voce 22 (dovrebbe essere un rhodes se nn ricordo male), alla pressione dei tasti il modulo emette un fastidioso fruscio e non suona.
L'ho acquistato per 329 euro da strumenti musicali.net.
Saluti a tutti.
Vox74
Edited 21 Nov. 2011 23:40
giosanta 22-11-11 01.02
Profittando della vostra esperienza a me invece interesserebbe sapere:
a) se la Gem, come sembrerebbe dal sito, esiste ancora o quelli che si vendono sono rimanenze,
b) come sono i suoi Rhodes, ovviamente tenendo conto del prezzo.
Grazie.
donnye 22-11-11 01.04
ho visto che su strumenti musicali e' disponibile.penso proprio di acquistarlo.ma per l'assistenza in futuro,credi ci siano problemi?
inoltre,ha riscontrato problemi(difetti)con la polifonia?

grazie.emo
Edited 22 Nov. 2011 0:19
marcoballa 22-11-11 01.20
per rispondere a tutti:

- io l'ho acquistato poco tempo fa da newgroove.it, che lo vende a qualcosina meno.
i modelli NERI sono di nuova (attuale) produzione.

- vengono realizzati dalla CME cinese, su specifica GEM, quindi sono in tutto e per tutto uguali a quelli "originali" color argento non più prodotti da tempo.
anzi, se ho capito bene leggendo su vari forum anche stranieri, il modello nero ha anche risolto un paio di "bug" esistenti sul primo modello argento.

- i suoni che si sentono nelle mie demo solo solo preset, quindi sì, escono proprio così senza averci fatto nulla di nulla emoemo.
i piani elettrici sono così come si sentono: consiglio di sentire i miei filmetti con buone casse o in cuffia emo

- non ho fatto demo di altri suoni, anche perchè quelli che servono (e quelli per cui si acquista un modulo del genere) li ho ampiamente fatti sentire emoemo
Edited 22 Nov. 2011 0:22
anonimo 22-11-11 09.13
Gem RPX e' prodotto "anomalo" sul mercato degli strumenti musicali, favorevole ai musicisti.

Cosa intendo dire con questa affermazione?.
Intendo dire che in pratica gia' da tempo nessun costruttore si e' piu' permesso di commercializzare expanders di pianoforte digitale.
Questo perche' ovviamente rende molto di piu' vendere un pezzo con hardware pesante, mobiletto, tastiera diffusori ecc, che non un semplice expander che contenga gli stessi suoni del pianoforte in tasti e legno (non posso dire in carne e ossa ovviamente).

RPX probabilmente e' nato nel periodo di crisi di GEM, dove (e' un ipotesi) magari si e' pensato di realizzare qualche introito sicuro, con un expander che avrebbe dovuto vendere grandi numeri, vista l'unicita' del pezzo.

Un pezzo che probabilmente non sarebbe mai uscito se non fosse andata in fallimento la casa romagnola, e che di fatto resta l'unico esemplare di categoria (expander pianoforte digitale) di recente produzione.

Da questo punto di vista lo strumento e' interessante, per chi ha gia' tastiere magari datate che peccano sui pianoforti, o semplicemente per chi vuole timbri di piano di diverso sapore.

A mio giudizio la parte interessante dell'expander e' sui pianoforti acustici, mentre i Rhodes pur essendo armonicamente completi, non spiccano rispetto ai rhodes di altri costruttori.
Belli invece i Wurly.

In ogni caso essendo i giudizi molto soggettivi, va provato con cura e poi con altrettanta calma bisogna tirarne le proprie conclusioni.

In ultimo.

Di fatto Gem sarebbe fallita, anche se non ci sono notizie dettagliate su questo aspetto.
La storia degli expander color crema e di quelli neri, la conosco per aver visto i prodotti su internet.

Sapevo della fabbricazione by CME, ma non so dire se sono identici al GEM, sulla garanzia (che immagino sia a norma europea) e su altro.

Chi e' interessato a questo prodotto, valuti senza pregiudizio (ma le valuti) anche questi aspetti, unicamente per accertarsi di acquistare lo stesso prodotto e non un suo simile.
A naso credo siano la stessa cosa, pero' era d'obbligo accennare anche all'aspetto GEM, CME visto che non c'e' nulla di ufficiale che confermi accordi tra le due case costruttrici (oltretutto se la prima e' fallita, non si sa come sia potuto nascere un eventuale accordo, pero' potrei essere disinformato in merito).

kaiman.
Edited 22 Nov. 2011 8:13
carmol 22-11-11 14.40
Ho preso questo expander nuovo da tempo,
nella versione nera, ma etichettato e prodotto dalla GEM.
Credo che sia lo stesso identico del nuovo distributore.

Malgrado abbia preso kronos, lo uso quando non voglio
portarmi troppo peso appresso, ad es. alle prove,
e i suoni non sfigurano. Solo il rhodes non è realistico come
negli ultimi stage piano, ma ha una dinamica e presenza
veramente eccezionali. In generale devo ammettere che i suoni
di questo rpx nel mix vengono fuori molto più prepotentemente
sia del nord stage ex, che pure ho avuto, che di kronos.
Su questi ultimi per arrivare allo stesso livello di presenza e
corposità occorre inspessire il suono con effetti.

Aggiungo che con l'editor software è possibile
modificare parecchio i suoni, la politimbricità
e la buona dotazione di effetti; questa è una carenza
che ho sofferto abbastanza in live, non potere
ad esempio regolare l'ottimo equalizzatore parametrico a 5 bande.

anonimo 22-11-11 16.41
Expanders di pianoforte non ne esistono piu' da tempo.

Tolto il P330 roland, il TX1P di yamaha, il micropiano Kurz che oramai sono vecchiotti (anche se il P330 ha ancora un suono degno di interesse), le grandi case han smesso di fare expander di pianoforti, perche' rischiavano di ridurre le vendite degli strumenti completi (digital piano ecc...)

Gem fece il noto realpiano, che relativamente ai suoni di pianoforte dell'epoca si distingueva in positivo,
poi smise anche lei di fare expander, perche' gran parte del suo "core business" era sui digitali a mobile.

RPX e' davvero un eccezione, e col fatto che disponeva di un cuore sonoro gia' avanti nel tempo all'epoca del promega3, risulta attuale tutt'ora.
Se gem non fosse fallita, e l'RPX godesse del giusto livello di pubblicita', e di presenza nei rivenditori venderebbe ancora un mucchio di pezzi.

Questo perche' un qualsiasi musicista che ha gia' un set di tastiere, ha la possibilita' di avere ottimi suoni di pianoforte (nel complesso, e secondo i gusti ovviamente) racchiuso nelle dimensioni di un autoradio e ad un prezzo accessibile.

Peccato perche' RPX meritava di piu', e in fondo rappresentava un progetto che poteva essere espanso ulteriormente.

anonimo 22-11-11 16.55
c'è questo