Ah sicuramente.
Erano più gli svantaggi che i vantaggi.
Consumi elevati.
Baccano.
Difficoltà di controllo (soprattutto in frenata essendo il treno sospeso a mezz'aria).
E non per ultima la scarsa efficienza di traino.
I motori a reazione sono ottimi per far volare gli aerei, ma quanto a tiro puro, a trazione, sono messi male.
Per tirare un treno merci da migliaia di tonnellate serve la potenza bruta applicata alle ruote.
Anche pochi cavalli (si fa per dire ovviamente), l'importante è che tirano sulle ruote.
Dovessimo invece applicarci dei reattori servirebbe una spinta "massica" di proporzioni mostruose.
Anche a metterci 4 turbofans Rolls Royce Trent 900 (i motori a turbina più potenti oggi esistenti) difficilmente si riuscirebbe a trainare un treno merci.
Quattro bestioni del genere riescono giusto a far volare un Airbus A380 da 600 tonnellate, ma di tirare un treno merci la vedo dura.
Servirebbero gli SRB dello Shuttle.
Ma in stazione arriverebbe solo la motrice. (il perchè ve lo lascio immaginare).
Edited 21 Ott. 2011 14:14