Plugin au

lonestar 18-10-11 18.02
Mi consigliate dei plugin migliori di airwindows per garage band ?

CIAO

emo
Edited 18 Ott. 2011 16:03
orange1978 18-10-11 20.14
sono delle emulazioni della colorazione che aspetti come il buss di una console o il suo intero path di segnale danno all'audio analogico quando transita in quei circuiti complessi.

cose del genere si trovano anche nei bundles della waves dove ci sono ad esempio emulazione del tape saturation, piuttosto che di channel strip neve, api e ssl.

anche gli oxford della sonnox hanno emulazioni di quel tipo, per esempio lo stadio warmth del dynamics, piuttosto che l'inflator e il limiter, che se settati in modi particolari consentono emulazione proprio del suono analogico di una console.

poi ci sono anche gli ottimi McDsp, per esempio filterbank, compressor bank e Analogue Channel, uno dei migliori come suono tra l'altro.
lonestar 19-10-11 15.01
grazie...sono troppo difficili da usare almeno per me

poi ho visto i prezzi, costano un botto

c'è da smanettare parecchio anche leggendo i manuali, sembrano complicati e complessi

plugins importanti da studio di registrazione, forse con garage band sono sprecati

bah !? cose più semplici ed immediate magari anche efficaci mi andrebbero più a genio emo
orange1978 19-10-11 15.08
allora, diciamo che per mixare bene ti consiglio una channel strip che abbia filtri, equaliser e processore dinamico....è la base senza questo sei un po limitato, tutti i mixer che possono permettersi di definirsi "recording consoles", hanno queste caratteristiche su ogni canale, e dato che waves, sonnox etc costano un botto, potrei consigliarti questa buona alternativa:

wavearts trackplug

ha tutto...compreso analizzatore di spettro integrato, e non costa molto, diciamo che per pulire le tracce e renderle suonabili nel mix va bene, poi ovviamente servirebbe anche qualcosa che dia colore e ambiente, quindi un buon delay e un buon riverbero.

se cerchi qualcosa di buono e freeware dovrebbe esserci in giro, intanto io partirei con una cosa cosi.

PS secondo me sei pronto a passare a reason6 emoemoemo cosi non ti servirà altro per comporre!
Edited 19 Ott. 2011 13:10
lonestar 20-10-11 13.50
orange1978 ha scritto:
PS secondo me sei pronto a passare a reason6 emoemoemo cosi non ti servirà altro per comporre!


in effetti sono alla ricerca di un sequencer...cmq è abissale la differenza di prezzo tra reason6 e sonnox elite
con 400€ hai tutto mentre per soli 950€ hai 7 bundle emo



orange1978 20-10-11 15.15
sonnox sono plug ins modellati in parte sulla famosa console digitale OXF-R3 della Sony, costo 1 miliardo e mezzo, la qualità degli algoritmi sonnox è superiore un bel po a quelli contenuti in reason, essendo stati progettati anche per serie applicazioni di mastering.

il limiter veramente dona all'audio nuova vita, proprio come se il suono passasse dentro un circuito analogico.

non potrei mai lavorare senza inflator e limiter, ma anche senza sonnox reverb, equaliser e dynamics, anche se come processori di dinamica ed equalizzatori cè solo l'imbarazzo della scelta.

cmq non serve l'elite, bastano il trio con dynamics, eq e limiter per lavorare bene...al massimo inflator.
lonestar 26-10-11 13.50
Ho visto in azione i plugin sonnox, complicatucci direi niente di immediato...poi le macchine di un tempo su un de-esser mica avevano tutti quei comandi luci colori etc

sono furbi, devono giustificare prezzi assurdi quindi riempieno di cose anche inutili

lo stesso vale per waves

p.s.
ho installato reason 6...dopo due minuti mi è venuto il vomito e l'ho buttato nel cestino...un caos (altro che logic) se non hai pazienza e un monitor da 32 pollicioni

sono un purista perchè utilizzo solo garageband emo

orange1978 26-10-11 15.06
@ lonestar
Ho visto in azione i plugin sonnox, complicatucci direi niente di immediato...poi le macchine di un tempo su un de-esser mica avevano tutti quei comandi luci colori etc

sono furbi, devono giustificare prezzi assurdi quindi riempieno di cose anche inutili

lo stesso vale per waves

p.s.
ho installato reason 6...dopo due minuti mi è venuto il vomito e l'ho buttato nel cestino...un caos (altro che logic) se non hai pazienza e un monitor da 32 pollicioni

sono un purista perchè utilizzo solo garageband emo

ma daaaaaiiii......se trovi difficili queste cose forse è meglio che ti dedichi ad altro. emo

i sonnox complicati? ....ma se sono semplicissimi....l'eq è di una semplicità imbarazzante, sopra scegli l'algoritmo (ossia i 4 tipi di equalizzatore), sotto hai l'output (se lavori in adittiva serve per ridurre l'uscita come se fosse un fader, per evitare possibili distorsioni), poi ci sono a DX e SX i filtri con pendenza selezionabile, e infine le 5 bande colorate ognuna con Q, freq e gain.

il dynamics idem con patate...hai i 5 livelli, ognuno è un tipo di dynamic, ed è attivabile, se ti serve solo il compressore attivi solo quello, in fondo hai anche uno stadio di warmth.
con il SideChain EQ puoi utilizzare il dynamics come se fosse un deesser ovviamente.

il Supressor è complicato è vero, ma sinceramente non è indispensabile, io non ce l'ho nemmeno e non mi serve francamente, reputo indispensabili invece Oxford Limiter e Inflator, fanno davvero miracoli all'audio.

Della Waves ci sono un sacco di plug ins e sono piu che semplici, davvero credimi basta imparare, una volta imparato è semplicissimo, tanto per dirti H-EQ e C1, semplici e immediati.

ma scusa, se lavori con garage band, impara logic....hai tutto! hai un ottimo equalizzatore, diversi processori di dinamica integrati compreso il multiband compressor, hai il delay designer e lo space designer come riverberi e delays, che altro ti servirebbe?
Edited 26 Ott. 2011 13:08
lonestar 26-10-11 15.25
orange1978 ha scritto:
ma daaaaaiiii......se trovi difficili queste cose forse è meglio che ti dedichi ad altro. emo


devo buttare giù idee, bozze musicali oltre che esercitarmi due ore al giorno dovo lo trovo il tempo di sconquassarmi i coglioni appresso a un sequencer pieno di bug ?

non trovi ? emo
orange1978 26-10-11 15.45
ma dai è cosi facile....

prendi logic, hai tutto, anche il campionatore e i synth, e per mixare hai gia tutto quello che ti servirebbe, anche per il mastering (adaptive limiter, stereo spread, multipressor, linear phase eq)

secondo me ci butteresti giu idee alla grande.
lonestar 26-10-11 16.18
Allora prendo logic express 9 se poi mi ci trovo male vuol dire andrò a zappare l'orto e tu mi compri i pomodori...oppure mi dai un thanks al giorno per giusta causaemo

orange1978 26-10-11 16.19
ma che express, devi prendere il 9 full....lascia stare l'express.
lonestar 26-10-11 16.30
uai ?

gli effetti sono gli stessi mancano i jam pack e gran parte dei vst che non mi servono

il sequencer è identicoemo
orange1978 26-10-11 16.42
penso sia piu limitato, ma secondo me non ha senso dato che usi solo questo, usare un prodotto limitato, meglio spendere qualcosina in piu e un domani se ti servissero le cose aggiuntive le hai.

ma che tipo di lavori dovresti farci?
barbetta57 26-10-11 16.46
a parte le librerie di exs 24 in formato ridotto, qualche virtual secondario e metà loops, la differenza tra l'express e il pro è solamente space designer, che nel piccolo non c'è. mancano ovviamente anche l'utility per creare gli impulsi, mainstage, waveburner e poco altro, di cui evidentemente lonestar ritiene di non aver bisogno. il sequencer e le funzioni di editing sono assolutamente identici
Edited 26 Ott. 2011 14:47
orange1978 26-10-11 16.56
barbetta57 ha scritto:
tra l'express e il pro è solamente space designer, che nel piccolo non c'è.


eh si, direi una mancanza assolutamente irrilevante, a chi serve un ottimo riverbero in un mix? emoemoemoemo
lonestar 26-10-11 18.02
Non devo fare lavori da studio, è impensabile...sto ancora imparando come si posiziona un microfono. emo

Però di effetti buoni avrei bisogno quello che dice barbetta57 per me è verbo quindi se non esce il garagione sarò costretto a prendere logic express 9.

Non ho scelta emo

orange1978 26-10-11 18.37
e allora prendi logic express, hai comunque un bel po di roba, sempre meglio che garageband, software che trovo molto limitato, paragonabile a sequel della steinberg, va bene proprio per muovere i primi passi, ma non è assolutamente paragonabile a logic.
tra l'altro exs24 è un ottimo campionatore ed è completamente gratis incluso nel pacchetto, e cosi ultrabeat e il synth ES2.

lonestar ha scritto:
sto ancora imparando come si posiziona un microfono. emo


wow, stai messo proprio bene allora, altro che sonnox o waves.... emoemoemo
Edited 26 Ott. 2011 16:40
barbetta57 26-10-11 18.45
ti ringrazio per il verbo, ma non è il caso
scherzi a parte, anche orange non ha torto, dipende che ci devi fare. space designer è un riverbero molto bello, i riverberi standard di logic (quelli che ci sono anche in logic express) sono parecchio al di sotto come qualità. puoi risolvere la situazione, se ti fa piacere risparmiare qualche soldino, utilizzando un riverbero a convoluzione free
tipo questo
o questo, più famoso. ci sono poi librerie enormi, free, da scaricare compatibili (un riverbero a convoluzione è una specie di "campionatore" di riverberi, su cui puoi caricare delle vere e proprie librerie terze parti). per iniziare, ma anche per continuare, vanno benone. l'unico svantaggio di questi cosi, space dewsigner incluso, è che sono piuttosto pesantini come impatto sulla cpu.
se invece puoi spendere i 270 euri di differenza, logic pro va benone, le librerie che incorpora, e l' effettistica, valgono da sole molto di più del prezzo.
a me personalmente piace parecchio anche CSR dell'italianissima IK, che però è a pagamento e costa circa 160/170 euro
Edited 26 Ott. 2011 16:45
orange1978 26-10-11 18.56
il problema è che siete poco chiari nell'esporre i problemi....prima la richiesta è "voglio dei plug in migliori di questi", allora ti si propone sonnox, waves, mcdsp, praticamente il meglio che cè, e che usano tutti i producer ed engineers.

no troppo complicati....non fanno per me.

ok, allora dato che è per mettere giu idee, proponi logic, no nemmeno quello, troppo incasinato.....reason? no l'ho buttato via dopo mezz'ora.

alla fine salta fuori "eh ma sai io non sono ancora capace di posizionare un microfono" emo

ehhhh allora ditelo prima no???? emo emo