a me il GAIA piace moltissimo, provato parecchie volte e sono sempre rimasto soddisfatto di come suona, e ha il vantaggio rispetto agli altri concorrenti korg di un maggior controllo realtime, grazie ai numerosi sliders che possiede sul pannello, ha quindi un interfaccia utente molto analogica, design moderno e invitante alla sperimentazione, ma al di la di tutto questo suona bene, non cè che dire.
i korg derivano piu o meno tutti dal radias, non sono male nemmeno quelli, anche se hanno meno controlli in real time del gaia e quindi possono sembrare meno intuitivi a livello di programmazione.
MM6 Yamaha intendi? non è proprio un synth, o meglio lo è però deriva dalla serie motif, è quindi una macchina con suoni campionati combinati con funzioni di sintesi come filtri, lfo e inviluppi, a differenza di gaia e korg che invece non usano campioni ma modelli matematici per simulare il comportamento dei veri synth analogici, tecnologia detta appunto "virtual analogue", e che consente al di la di una migliore qualità sonora nelle simulazioni di suoni "analogici", anche e sopratutto un livello di controllo in realtime superiore per esempio quando si deve programmare un suono o semplicemente gestirlo dal vivo.
lavorare con un virtual analogue è a livello concettuale identico che lavorare con un vero analogico, nel caso di gaia per esempio niente menu, niente sottomenu, niente pagine in cui navigare attraverso un display, ma solamente pulsanti, knobs e sliders tutti accessibili dal pannello di comando, come gli strumenti analogici di una volta.
Edited 16 Ott. 2011 15:25