Oggi ho aggiornato i-Phone 3Gs al nuovo sistema operativo e tra le molte novità, ho scoperto “iCloud”.
Visto così, mi sembra un'ottima idea per chi come me ha necessità di avere i contatti ma soprattutto il calendario sempre aggiornato sia in ufficio, che a casa oltre che naturalmente sull'iPhone.
Mi sono sorti però alcuni dubbi:
- se dovessi cambiare cellulare con un nuovo iPhone, non è che sincronizzandosi in automatico con iCloud mi si cancelli tutti i contatti e appuntamenti su tutti i PC sincronizzati con iCloud?
- Installando iCloud su Microsoft Outlook mi si crea un calendario e una sezione contatti chiamati appunto "iCloud"; se poi sincronizzo l'iPhone anche tramite iTunes, si crea un'altro calendario e un'altra sezione contatti? cioè avrei in definitiva due archivi calendario e due archivi contatti? e in questo caso, quando faccio una modifica sul telefono o su Outlook, non c'è il rischio che qualcosa non funzioni????
- Se In Outlook lascio solo il calendario e i contatti di iCloud, copiando il file dati di Outlook, faccio una copia di sicurezza dei dati? cioè se succede un disastro al mio PC, reinstallando Outlook e il relativo file dati, torno ad avere tutta l'agenda e tutti i contatti?
Scusate i molti dubbi, ma in passato con queste sincronizzazioni sono rimasto scottato perché ho cancellato i contatti dal telefono e poi, sincronizzando con Outlook, si sono cancellati anche dal PC perdendo ovviamente tutto!