Strumenti per l'editing del basso su cubase?

Jeanlu 15-10-11 13.41
Mi consigliate alcuni software per editare una traccia basso registrato in audio?
Parlo di TIME warping.
Il basso in questione è un fretless, che abbiamo voluto utilizzare come esperimento, dato che la canzone richiederebbe forse un classico FENDER, suonato sempre di dita. In certi punti della canzone quindi suona degli ottavi classici per dare tiro alla canzone (cosa un po' anomala per un fretless, ma mascherando un po' con alcuni plug-ins il risultato è molto bello, particolare), mentre nel ritornello ha dei bei fraseggi che mettono in risalto la mancanza dei capotasti.
ORA:
[g]Avrei bisogno di renderla il più "a tempo" e precisa possibile, evitando qualsiasi tipo di distorsioni sull'onda. Il take è stato buono, non perfetto, ma buono. Ogni tanto la traccia si sente che è fuori di qualche CENTESIMO di secondo, e lo si avverte. Volevo ovviare a questo problemino mantenendo una qualità sonora ottima (senza avvertire alcun CLICK o DISTORSIONE).
Grazie
[/g]
Edited 15 Ott. 2011 14:27
orange1978 15-10-11 15.07
se vuoi scrivimi in privato e ti spiego un po come faccio io, perchè se lo faccio qui poi arrivano i soliti due o tre product specialist a criticare sempre il lavoro degli altri, e si litiga, e sinceramente non ne ho voglia... emo
barbetta57 15-10-11 15.14
con quale versione di cubase?
Jeanlu 15-10-11 16.28
@ barbetta57
con quale versione di cubase?
Cubase 5.
morgan74 15-10-11 17.11
'ritaglia' la traccia..nota per nota,mettile a tempo manualmente
fai le dissolvenze e il gioco è fatto
Wurly 15-10-11 17.58
morgan74 ha scritto:
'ritaglia' la traccia..nota per nota

pur riuscendo a beccare l'inizio d'ogni nota nel ritaglio l'attacco risulterà snaturato essendo il basso di tipo fretless....
almeno credoemo
Edited 15 Ott. 2011 16:01
barbetta57 15-10-11 19.31
doppio click sulla traccia, apri l'audio editor
clicca su variaudio e aspetta l'individuazione delle note. finita questa, cubase individua le note suonate dal basso per durata e altezza. se vuoi correggere la durata o l'attacco ti basta afferrare l'inizio o la fine del segmento e spostarlo di conseguenza. nella stessa pagina puoi naturalmente modificare anche l'intonazione.
per quel che devi fare tu, è secondo me, migliore del menu warp libero, che ti permette di fare la stessa cosa ma in maniera leggermente più complessa. in quel menu, devi piazzare tu i punti di warp e per spostare un segmento devi mettere almeno 3 punti, uno nel punto di modifica, uno nel punto dove finisce il segmento da modificare e uno dove finisce il segmento precedente, altrimenti si sposta tutta la traccia. nel variaudio invece, modificando l'attacco di una nota la lunghezza della nota precedente e la lunghezza della nota da modificare si modificano in proporzione da sole.
tutorialino si riferisce alla voce, ma il principio è lo stesso
Edited 15 Ott. 2011 18:36