Vorrei il vostro parere sulla mia prima registrazione.

alicip 15-10-11 13.27
ciao a tutti.. circa una settimana fa ero alla ricerca di una scheda audio e di un microfono ... trovati!!! ... alla fine ho usato la m-audio fast track pro ed il microfono behringer c1 collegato direttamente alla m-audio...senza avere per ora l'asta microfonica,senza filtro anti-pop,senza ragno per le vibrazioni e nella mia stanza non trattata acusticamente :)emo..Cubase 5 con un pò di compressore, eq e delay...essendo anche il mio primo tentativo, e qundi anche la mia prima cover, ecco cosa è uscito fuori...aspetto i vostri pareri sinceri , i vostri consigli e le vostre critiche ... voglio tanto imparare cosa devo fare per migliorare ... tengo a precisare che non sono nè madrelingua inglese nè italiano..l'inglese lo conosco molto bene però e a Roma vivo dal 1999...emo
http://www.zshare.net/audio/9483888299855aa9/ (per ascoltare la cover)
artemiasalina 15-10-11 13.34
Mmmm...scusa la franchezza, hai chiesto un parere ed a me piace essere onesto: non mi piace per nulla.
La base è troppo cupa, devi lavorare molto sul mix in generale, la voce, sopratutto all'inizio è stonata, quei piccoli vocalizzi sono da rivedere con precisione.

E' possibile avere un link al brano originale per farsi un'idea?

PS
Sempre all'inizio sei fuori tempo. Devi lavorarci ancora molto sopra secondo il mio modestissimo parere.
Edited 15 Ott. 2011 11:35
alicip 15-10-11 16.31
perchè dovrei scusarti? ..ho chiesto io il vostro parere sincero..so che devo lavorarci tanto se voglio migliorare..e questo si può fare solo col vostro aiuto..quindi io ti dico GRAZIE.. ecco il link al brano originale (calcola che la qualità della base strumentale che ho trovato su internet non è come questa dell'originale e neanchè la mia attrezzatura non è quella dello studio che avrà registrato il grande Chamillionaire...poì per quanto riguarda la voce,questo so che dipende solo da me..ero anche un pò emozionato,ma sono certo che con tanta pratica e col tempo migliorerò...sono realista: so che non diventerò mai Chamillionaire, Tupac o Eminem ...io lo faccio solo perchè adoro il rap e la musica in generale):
http://www.youtube.com/watch?v=F7RvXU4W2OM
p.s. - lavorerò su quelle cose che tu mi hai consigliato e tra qualche giorno posterò una nuova registrazione...grazie mille.emo
orange1978 15-10-11 16.57
abbassa la voce intanto, è troppo fuori dal mix secondo me, inoltre non esagerare con il riverbero, anzichè impastarla nel mix sembra che sia proprio registrata in un ambiente diverso, piuttosto non mettere il riverbero del tutto, perchè spesso la voce è volutamente lasciata quasi senza riverberi per averla piu avanti.

il riverbero stacca e allontana gli strumenti, ma la voce se vuoi che sia proprio davanti all'ascoltatore non puoi riverberarla molto, si puo anche fare ma è complicato da spiegare su due piedi.

dovresti lavorare con dei riverberi particolari che creano un leggero alone intorno alla voce quanto basta per renderla bella e magica, senza però sentirsi!
quando senti il suono stile cattedrale o stanza grande spesso sei fuori strada, poi dipende, tieni presente anche che il genere che fai predilige voci piu secche e presenti.

se fai musica new age ci sono riverberi lunghissimi sulle voci (vedi enya ad esempio), dipende sempre dal genere...non ci sono regole, però come in cucina, nessuno ti vieta di mettere la maionese e il ketchup nei biscotti alla crema, ma sono abbinamenti che insieme non vanno tanto bene NORMALMENTE.

quindi per fare degli ottimi biscotti occorrono giuste dosi di zucchero, di lievito, di burro, farina, etc....se sbagli al 90% vien fuori una schifezza, con il mix è IDENTICO l'approccio, ci sono dei "modi" collaudati che si sa che danno risulati che tutti "accettano" e condividono.

poi cè la sperimentazione, nella quale puoi fare i biscotti con cacca, farina e cemento....però non è la normalità, puo dare risultati imprevedibili e stupendi come puo rendere la cosa una schifezza.

prima capisci questo concetto meglio è, comincia a copiare quello che fanno gli altri anche quando mixi, copiare quando si impara è OBBLIGATORIO, poi quando si capisce perfettamente come funziona una cosa allora si puo sperimentare e pensare a nuovi modi di fare le stesse cose, questo vale per qualsiasi disciplina secondo me.
alicip 15-10-11 18.03
@orange
grazie mille..i tuoi consigli come sempre sono pane per la mia bocca e delizia per i miei occhi..veramente ti ringrazio di cuore per il modo in cui riesci sempre a trasmettermi proprio ciò di cui ho bisogno nella maniera più semplice..mi darò da fare e tra qualche giorno spero di poter postare di nuovo la canzone rifatta con le correzioni di rigore..emo
Edited 15 Ott. 2011 16:04
alicip 16-10-11 17.49
l'ho rifatta ragazzi..:)..secondo voi la cosa è migliorata oppure è sempre uno schifo? :) qui la potete ascoltare o scaricare...
http://www.zshare.net/audio/9485568253c12541/
alicip 17-10-11 13.19
ecco anche il link youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=4TqY5aqG2T4
anonimo 17-10-11 15.04
Skianto. non ce la posso fare. emo
alicip 17-10-11 15.34
grazie a tutti per aver dedicato quanlche minuto della vostra vita per ascoltare questo brano..e grazie per i vostri pareri sinceri..il rap lo adoro..certo che non voglio mica diventare 2pac o Eminem..lo faccio solo x passione...ed è giusto che io desideri migliorare..come ho detto è il mio primo tentativo..non è la mia lingua ed anche se la conosco benissimo,penso che le inflessioni di pronuncia e anche il tono (a volte poco sicuro proprio x la paura di sbagliare) della mia voce giochino un ruolo molto importante nell'ascoltare questo pezzo..tornerò a rifarlo con più fiducia e con più dedizione...e sicuramente con più allenamento...non è un pezzo semplice da fare...so che solo sbagliando si può imparare e migliorare...GRAZIE MILLE,DAVVERO!