Vintage synth per kronos

dobermann103 14-10-11 10.38
zaphod 14-10-11 10.47
thanks per la segnalazione!

Comunque segnalo che nei campioni "grezzi" residenti originariamente nel Kronos ci sono già vari campionamenti di synth come prophet5, arp2600, ecc... Ovviamente tutti da lavorare, nel sito che hai linkato invece ci sono già prodotti finiti emo
bkbk 14-10-11 16.38
perchè riprodurre quei suoni da dei campioni?....ma Kronos nn era quella che aveva una decina di sintesi, tra i quali anche un VA?
anonimo 14-10-11 16.51
E infatti!! L'MS20 è versatilissimo, ci tiri fuori dei suoni bellissimi, se chiudi gli occhi ti sembra veramente di avere sotto le mani un analogico ringhiante! emo
"Ma non ho sintetizzatori modulari"?
Fai suonare 16 MS-20 in una combi... emo
Per non parlare di AL-1... un mostro! PolySix è il meno versatile, ma validissimo pure lui!

Bah, io quando l'ho provata ho non programmato, trovato, tra i preset dell'MS20 suoni totalmente ARP, SCI e simili, che bucavano in un modo mostruoso... non si è mai contenti, neppure con il sintetizzatore più potente emo
Bah! emo
carmol 14-10-11 16.52
bkbk ha scritto:
perchè riprodurre quei suoni da dei campioni?....ma Kronos nn era quella che aveva una decina di sintesi, tra i quali anche un VA?


Kronos non ha UN solo VA a sintesi sottrattiva, ma TRE.
Tra l'altro l'AL-1 pare ispirato al Prophet 5.

PER ME sti campioni di synth
vintage non hanno molto senso.
Edited 14 Ott. 2011 14:53
maxpiano69 14-10-11 17.19
@ carmol
bkbk ha scritto:
perchè riprodurre quei suoni da dei campioni?....ma Kronos nn era quella che aveva una decina di sintesi, tra i quali anche un VA?


Kronos non ha UN solo VA a sintesi sottrattiva, ma TRE.
Tra l'altro l'AL-1 pare ispirato al Prophet 5.

PER ME sti campioni di synth
vintage non hanno molto senso.
Edited 14 Ott. 2011 14:53
Dipende, ad esempio su Omnisphere molti suoni dei synth vintage sono generati combinando samples degli originali con la sintesi VA.

Il sample originale serve a dare quelle specifiche "sfumature" (nuances per gli anglofili) che difficilmente anche le migliori implementation VA possono rendere al 100%
afr 14-10-11 17.34
e se non fanno le librerie ci si lamenta che sono macchine evidentemente non interessanti in quanto nessuno ci investe, se le fanno ci si lamenta pechè sono macchine che hanno bisogno nuovi suoni in quanto quelli nativi son scarsi o ci sono poche possibilità di sintesi

insomma, ci si lamenta
Edited 14 Ott. 2011 15:35
efis007 14-10-11 17.48
Secondo me il problema va visto in un altro modo.
Sappiamo che il Kronos è un synth, e fa ovviamente i suoni synth sfruttando i suoi motori.
Ma sappiamo anche che è un campionatore.
Le librerie di synth quindi vanno viste come fosse una semplice prassi di campionamento da usarsi col Kronos, nulla di più.
Se il campionamento è quello di un bicchiere che si rompe, poco male.
Se il campionamento è quello di un synth, poco male lo stesso.
E' sempre un qualcosa in più che il possessore del Kronos può usare, se ci tiene.
Altrimenti può anche non usarle.
emo
carmol 14-10-11 18.10
IO (e sottolineo IO)
preferisco un suono di un synth analogico classico
riprodotto adattandone i parametri al synth VA della ws,
anche se non fedelissimo,
a quello riprodotto tramite campionamento.
Campionare un synth analogico è come fare una fotografia
dello stesso, viene fuori un suono "statico",
e non si possono riprodurre alcune peculiarità
dei synth quali gli inviluppi single triggering,
o gli oscillatori e le modulazioni asincrone.

Il discorso di campionare solo la forma d'onda
ed elaborare la stessa tramite il VA può avere un senso,
comunque bisogna ricordare che il suono risente
molto delle caratteristiche del filtro originale.

Non dico che il campionamento di synth non si debba mai fare,
ma per me dovrebbe essere l'ultima spiaggia,
quando proprio non si riesce a trovare un modo
alternativo di riprodurre il suono.
Edited 14 Ott. 2011 16:17
bkbk 14-10-11 18.33
@ afr
e se non fanno le librerie ci si lamenta che sono macchine evidentemente non interessanti in quanto nessuno ci investe, se le fanno ci si lamenta pechè sono macchine che hanno bisogno nuovi suoni in quanto quelli nativi son scarsi o ci sono poche possibilità di sintesi

insomma, ci si lamenta
Edited 14 Ott. 2011 15:35
....ma per carità, non mi lamenterei mai per una cosa che, in ogni modo, non posso usufruire in quanto non ho Kronos.
La mia era un'osservazione puramente tecnica.
Sfruttare una macchina così potente dal punto di vista della sintesi, per sonorità che devono emulare synth vintage, col sampler e non col motore VA lo trovo un controsenso....esiste già Motif per questoemo.....a meno che non ci si voglia lucrare a costo zero (o quasi) riadattando dei multisample per l'occorrenza.emo
afr 14-10-11 18.56
@ bkbk
....ma per carità, non mi lamenterei mai per una cosa che, in ogni modo, non posso usufruire in quanto non ho Kronos.
La mia era un'osservazione puramente tecnica.
Sfruttare una macchina così potente dal punto di vista della sintesi, per sonorità che devono emulare synth vintage, col sampler e non col motore VA lo trovo un controsenso....esiste già Motif per questoemo.....a meno che non ci si voglia lucrare a costo zero (o quasi) riadattando dei multisample per l'occorrenza.emo
come osservavo in un altro 3D si deve fare i conti anche con il mercato USA, come funziona?

Fondamentalmente la stragrande maggioranza degli utenti sono dei pigroni, prediligono la pappa pronta ( Motif XF ad esempio) però li alletta l'idea di avere una macchina che possa fare anche le capriole, qui in USA tutto quello che è "più" piace, anche se poi in realtà si usarà un 2% delle reali possibilità, ed ecco che escono le librerie di suoni preconfezionati.

Dovresti vedere ad esempio i frigoriferi che vendono, roba che potresti ficcarci dentro un cinghiale intero ... quel frigo lo comprerà la famiglia numerosa come il single che poi ci terrà dentro due birre ed il burro salato che non può assolutamente mancare emoemo
ivanzajic 14-10-11 19.20
invece sarebbe interessante processare campioni attraverso la modellazione analogica che offre kronos, come accade per il digitale mod7, pare che al-1 non possa usufruire di onde pcm come oscillatori, è un peccatoemo
stcz75 14-10-11 19.29
@ carmol
bkbk ha scritto:
perchè riprodurre quei suoni da dei campioni?....ma Kronos nn era quella che aveva una decina di sintesi, tra i quali anche un VA?


Kronos non ha UN solo VA a sintesi sottrattiva, ma TRE.
Tra l'altro l'AL-1 pare ispirato al Prophet 5.

PER ME sti campioni di synth
vintage non hanno molto senso.
Edited 14 Ott. 2011 14:53
quoto!!!
Manlio08 14-10-11 20.02
... mah, secondo me bisogna vederla come "cosa in più" emo In fin dei conti il kronos oltre ad essere un sintetizzatore è anche una workstation. Tutto fa brodo emo
dobermann103 14-10-11 20.14
Senza innescare discussioni .... Chi vuole si compra i campioni, librerie ecc. Chi non vuole nn compra. Stop
doremi58 14-10-11 20.21
@ carmol
IO (e sottolineo IO)
preferisco un suono di un synth analogico classico
riprodotto adattandone i parametri al synth VA della ws,
anche se non fedelissimo,
a quello riprodotto tramite campionamento.
Campionare un synth analogico è come fare una fotografia
dello stesso, viene fuori un suono "statico",
e non si possono riprodurre alcune peculiarità
dei synth quali gli inviluppi single triggering,
o gli oscillatori e le modulazioni asincrone.

Il discorso di campionare solo la forma d'onda
ed elaborare la stessa tramite il VA può avere un senso,
comunque bisogna ricordare che il suono risente
molto delle caratteristiche del filtro originale.

Non dico che il campionamento di synth non si debba mai fare,
ma per me dovrebbe essere l'ultima spiaggia,
quando proprio non si riesce a trovare un modo
alternativo di riprodurre il suono.
Edited 14 Ott. 2011 16:17
quoto carmol (anche se il commento suo non è proprio "in linea" col post) però è vero, campionare un analog sound non è per niente come averlo reale sotto le dita perchè, dice bene, è una fotografia.

Quando nell'85 uscì il primo campionatore abbordabile da tanti (perchè il fairlight se lo poteva permettere solo un primario di una clinica) che era appunto l'ensoniq mirage (e dopo un po' il roland s50 che campionava stratosfericamente meglio), tanti che possedevano l'analogico, dopo aver realizzato delle librerie di suoni, lo vendevano perchè ritenevano il synth inutile, visto che con un bel campionatore si poteva avere tutto lì, ma non era per niente la stessa cosa, anche se i suoni "c'erano". In quegli anni, un po' per i campionatori che uscirono, e un po' per l'uscita della dx7 che uccise l'analogico per qualche tempo, i synth analogici si compravano a due soldi.
Non poca gente, anni dopo e ad esplosione del vintage, s'è mangiata i gomiti!
Edited 14 Ott. 2011 18:23
Mykelus 14-10-11 22.45
60$? Fopo 3.000 e passa euri fra Kronos e flightcase non ci spendo + 1€ fino a quando non ho spremuto quello che c'è già dentro la macchina.emo
afr 14-10-11 22.58
Mykelus ha scritto:
non ci spendo + 1€ fino a quando non ho spremuto quello che c'è già dentro la macchina.emo


ne riparliamo quando tireranno fuori un nuovo motore di sintesi emo