alibi72 ha scritto:
Tutto nasce dal fatto che ieri uno della mia band mi ha contestato un suono, il n.2 Studio Grand, che so molti utilizzano frequentemente in + contesti, dicendo che sembra un "clavicembalo", dopo di che mi hanno contestato il n.1 Standard Grand dicendo che esce poco... hanno trovato un po' pace mettendo l'Horowitz (#4)..
beh dopo un simile commento, io lascerei la band
perchè vuol dire che non capiscono un cacchio di musica, perdonami se parlo in maniera schietta, dai come si fa a dire che lo studio grand sembra un clavicembalo,mi domando ma l'hanno mai sentito un clavicembalo vero nella loro vita?
nel contesto pop rock ci vorrebbe in teoria un piano con un leggero taglio sui bassi (diciamo filtri a 6dB di pendenza come equalizzazione) ed una leggera enfasi sulle medio alte, questo per non andare a interferire con il bassista ovviamente.
i piani della pc3 però sono basati tutti sostanzialmente sullo stesso campione, quindi la differenza la fanno le impostazioni della vast e del kdfx.
mio consiglio è parti da un piano che ti soddisfa e ritoccalo, sopratutto sugli effetti.
attenzione però che in sala prove spesso l'ascolto è "falso", io stesso in sala prove qualche mese fa non capivo niente, sentivo suoni che li sembravano efficaci, poi in studio sul disco un disastro, altri esattamente il contrario, in sala prove non erano presenti, nel mix invece direi che sono al loro posto.
dovresti controllare anche l'impianto, se non ci sono impostazioni particolari nelle casse, come sono posizionate, puo essere infatti che poi dal vivo il piano che hai scelto in realtà suoni gia bene.