Kurzweil pc3: i piani che escono meglio nel mix

alibi72 13-10-11 11.56
Ciao a tutti, tempo fa avevo avviato una discussione sui vs.piani preferiti della kurz pc3.
Ora mi occorre dettagliare meglio e ho preferito specificare un nuovo argomento.
Tutto nasce dal fatto che ieri uno della mia band mi ha contestato un suono, il n.2 Studio Grand, che so molti utilizzano frequentemente in + contesti, dicendo che sembra un "clavicembalo", dopo di che mi hanno contestato il n.1 Standard Grand dicendo che esce poco... hanno trovato un po' pace mettendo l'Horowitz (#4)...
Sicuramente era una serata no e c'era voglia di rompere i cosidetti, ma vorrei sentire il vostro parere in merito: quale suono di piano kurz trovate piu' adatto nei mix; il contesto di cui stiamo parlando e' pop-rock.
Grazie dei vs. contributi.
Saydak 13-10-11 12.13
Sono da poco tempo felice possessore di un nuovo PC3. Tralasciando la gioia che ho provato nell'ascoltare una qualità e pulizia sonora della macchina veramente fuori dal comune, ti posso dire che ho trovato molto ben accurati i due nuovi preset di piano rilasciati con il nuovo OS 2.03, ovvero il pro piano ed il big pop piano, quest'ultimo molto indicato per il contesto pop rock da te richiesto. Ti segnalo anche un ottimo setup, l'horowitz.pc3, che ti puoi scaricare dal sito sonikmatter e che ho trovato molto bello ed utilizzabile sia per contesti pop che per i solo. Provalo e facci sapere.
Ciao!
gioj93 13-10-11 17.16
Purtroppo ho dovuto constatare che i pianoforti della PC3 sono MOLTO inferiori (in quanto a presenza e pienezza) a quelli preset della K2600! Dovrei provare la conversione importandoli dalla K2600 e provare se il risultato sia soddisfacente, ma mi scoccio emo
lifetime 13-10-11 17.28
no be dai i piano nord sono imbattibili! Kurzweil serie PC3 ha piano molto chiusi e cupi!!! Studio Grand 2 direi della nord!
alibi72 13-10-11 18.00
ti ringrazio, ma stiamo andando fuori tema, io ho la kurz pc3 emo
orange1978 13-10-11 18.07
alibi72 ha scritto:
Tutto nasce dal fatto che ieri uno della mia band mi ha contestato un suono, il n.2 Studio Grand, che so molti utilizzano frequentemente in + contesti, dicendo che sembra un "clavicembalo", dopo di che mi hanno contestato il n.1 Standard Grand dicendo che esce poco... hanno trovato un po' pace mettendo l'Horowitz (#4)..


beh dopo un simile commento, io lascerei la band emoemo perchè vuol dire che non capiscono un cacchio di musica, perdonami se parlo in maniera schietta, dai come si fa a dire che lo studio grand sembra un clavicembalo,mi domando ma l'hanno mai sentito un clavicembalo vero nella loro vita?emo

nel contesto pop rock ci vorrebbe in teoria un piano con un leggero taglio sui bassi (diciamo filtri a 6dB di pendenza come equalizzazione) ed una leggera enfasi sulle medio alte, questo per non andare a interferire con il bassista ovviamente.

i piani della pc3 però sono basati tutti sostanzialmente sullo stesso campione, quindi la differenza la fanno le impostazioni della vast e del kdfx.

mio consiglio è parti da un piano che ti soddisfa e ritoccalo, sopratutto sugli effetti.

attenzione però che in sala prove spesso l'ascolto è "falso", io stesso in sala prove qualche mese fa non capivo niente, sentivo suoni che li sembravano efficaci, poi in studio sul disco un disastro, altri esattamente il contrario, in sala prove non erano presenti, nel mix invece direi che sono al loro posto.
dovresti controllare anche l'impianto, se non ci sono impostazioni particolari nelle casse, come sono posizionate, puo essere infatti che poi dal vivo il piano che hai scelto in realtà suoni gia bene.
robykeys82 13-10-11 18.09
Ciao Ale! (scusa se non ti ho piu' risposto, periodo di m..............)
Io concordo con gli altri sulla bontà sia dei 2 nuovi pianoforti, sia sull'Horowitz modificato che trovi su Sonikmatter.
Cmq anche a me il 2 piace un sacco...
Mac066 13-10-11 20.34
per il live ProPiano tutta la vitaemo....e forse e meglio se mandi i componenti della tua band a farsi controllare l'udito!
johnny81 13-10-11 21.23
Io uso l'Horowitz per suonarci un po' di tutto.

Solitamente poi dal mixer tiro giù un pelino le frequenze basse perchè trovo la pasta sonora del PC3 un po' cupa.

In alternativa, se vuoi un suono più brillante, vai di Pro Piano #842 come ti è già stato consigliato da altri. emo

alibi72 14-10-11 11.16
Un thanx a tutti x i preziosi contributi, nella fattispecie ho optato per il big pop piano 843, comunque mi avete confortato..
Roland_lover 14-10-11 15.46
ciao emo
io uso il numero 2 o il 4.
partendo dal presupposto di esser in un contesto di band (e quindi senza particolari esigenze di dinamica), per farli uscire meglio io uso questi due trucchi:
- aumentare la velocity;
- aumentare la frequenza di taglio dei filtri passabasso presenti nei layer.

ciao emo
alibi72 14-10-11 18.51
Roland, che intendi di preciso per variare la velocity? in program o in setup, e come?