Korg trinity sicuramente, se poi espansa e ricca di accessori ancora meglio, non cambia molto come concetto da triton e m3, anzi per certe cose è superiore ad entrambe, sopratutto alla famiglia triton.
Clavia Nord Lead 1, che infatti è tutt'ora in produzione nella versione 2X, che è identica alla fine...il synth probabilmente piu longevo della storia, un vero classico, e la cosa pazzesca è che come suono "puro" è superiore a tutti i nuovi virtual, pur essendo virtual pure lui!
dimostrazione che potenza di calcolo, processori etc....sono importantissimi per carità ma la vera differenza a volte la fa il genio, ossia l'uomo che implementa un algoritmo avanzato.
se il mondo girasse come nord lead, oggi una Playstation 3 sarebbe inferiore a un vile Sega Megadrive degli anni 90....e in effetti è cosi! le nuove console fanno cose pazzesche però questi giochi nuovi 3d, che sembrano reali, poi non so voi, ma io dopo 2 settimane non ci gioco quasi piu! mentre con lo spectrum o con il c64, e 16 miseri colori su schermo, ci sono giochini stupidi ma cosi divertenti che ogni volta che ci gioco è emozionante come se fosse la prima volta che ci gioco.
insomma oggi con tutti questi milioni di colori, miliardi di poligoni su schermo, 500 mega di memoria etc....i programmatori non riescono talvolta a fare qualcosa di altrettanto divertente, per il nord lead vale piu o meno la stessa cosa, con quel "poco" che offriva la tecnologia digitale al momento, chi l'ha progettata è riuscito a fare il meglio che probabilmente si poteva fare.
secondo me nord lead non è una macchina terrestre, è un reverse engineering di uno strumento arrivato da un altro pianeta, era troppo avanti per il 1995
Kurzweil K2000/K2500.....sono entrambe ancora in produzione "parziale", non ai livelli del nord lead che è davvero la stessa macchina, però la serie PC3 è una K2xxx con una wavetable diversa, kdfx, e sostanzialmente le stesse funzioni.
che suoni meglio o peggio poco importa, il progetto è identico.
Edited 13 Ott. 2011 13:43