Zimbalam e upload brani: un chiarimento

JPJ 12-10-11 18.27
Salve.
Finalmente ho ottenuto il mio codice ISRC personale (mica che ci volesse tanto, basta scrivere alla FIMI e te lo danno subito).
Col mio gruppo sto per apprestarmi, in concomitanza con l'uscita del nostro cd, alla pubblicazione del nostro lavoro su Zimbalam.

Quello che chiedo a chi già ha usufruito della vendita online con questo sevizio è: per quanto riguarda i metadati da inserire quando si carica una canzone, i codici isrc fanno parte di questi?
Mi spiego meglio.
I brani li caricheremo, penso, come file AAC o simili. Quello che vogliamo fare è inserire fra i metadati anche i codici ISRC. CI chiediamo però se nel caricare i brani sul portale di Zimbalam questa cosa (inserire i codici) si faccia in un punto preciso dell'operazione o se i codici li dobbiamo abbinare preventivamente noi.

Perché se su Zimbalam è scontato che uno debba mettere i file audio già provvisti di codice allora dobbiamo sbatterci con Toast Titanium o programmi simili per inserirli. Se invece c'è un passo preciso nell'upload di ogni brano nel quale te li fanno inserire.... beh, in questo caso fanculo a Toast ed è tutto più facile. emo

Chi di voi ha già registrato brani su Zimbalam mi può illuminare?


ps. io, a senso, opto per la seconda ipotesi, perché i metadati sono essenzialmente file di testo, quindi mi pare strano che si alleghino al file audio puro che va caricato su un portale come Zimbalam.....
michelet 12-10-11 20.16
Non ho mai avuto esperienze simili, ma credo che il quid sia proprio inserire nel file audio il vostro numero identificativo, o codice ISRC, proprio come marchiatura indelebile che ne sancisce la paternità.
Infatti copiando illegalmente quel file si risalirebbe all'autore, cioè il vostro gruppo.
JPJ 12-10-11 20.58
Io non credo che quei codici siano una "marchiatura indelebile".

I metadati sono infatti dei semplici file di testo "nascosti" all'interno di un file, ma non vi sono "incatenati per sempre", altrimenti non si spiegherebbe perché per inserirli in un master audio di un cd si debba fare in pre-mastering con programmi tipo Sequoia, mentre se prendo i brani e li masterizzo li posso inserire semplicemente con un programma di masterizzazione tipo Toast.
Quando ad esempio iTunes apre un disco che non era mai stato inserito prima d'ora nel mio Mac, si collega alla bancadati e tramite quei codici ottiene automaticamente i nomi delle tracce, dell'autore, dell'album etc.... questo è prché ci sono i codici. Se non li metto nel mio master, quando uno mi compra il cd e lo inserisce nel computer, iTunes non riconosce i brani.

Quello che ho chiesto lo ho chiesto perché nel nostro cd master audio originale non sono stati inseriti i codici ISRC.
Ora, siccome probabilmente non li dovremo inserire, ci tornerebbe scomodo spendere soldi per farci ri-inviare un nuovo cd master con i codici inseriti (in questo modo infatti non ci sarebbero problemi, perché quando si va a convertire il file wav per caricarlo su Zimbalam il codice c'è già) solo per la distribuzione digitale.
Se infatti i codici ci serviranno solo per la distribuzione digitale possiamo tranquillamente inserirli solo al momento dell'upload su Zimbalam.
Edited 12 Ott. 2011 18:59
giannirsc 12-10-11 21.07
io ho sempre messo dei semplici mp3 e i codici venivano messi da loro automaticamente..credo che se anche tu ne crei di tuoi, questi vengano cancellati e ricreati...comunque ci sono i contatti..chiedi a loro e via...
adronico 25-05-12 14.41
hai provato con forbeat?..mi sembrano bravi e costano poco...
giannirsc 25-05-12 23.40
non lo conosco..di contro zimbalam è in pratica della Believe digital, e la believe digital è il leader per la distribuzione on line..però può esser valido anche questo altro servizio..io con believe mi stò trovando bene, ho quasi raggiunto quota 20.000 vendite in 18 mesi, i pagamenti son sempre stati puntuali e dettagliati, pagano anche per lo streaming del brano ed anche su youtube.
Edited 25 Mag. 2012 21:42