Salve.
Finalmente ho ottenuto il mio codice ISRC personale (mica che ci volesse tanto, basta scrivere alla
FIMI e te lo danno subito).
Col mio gruppo sto per apprestarmi, in concomitanza con l'uscita del nostro cd, alla pubblicazione del nostro lavoro su Zimbalam.
Quello che chiedo a chi già ha usufruito della vendita online con questo sevizio è: per quanto riguarda i metadati da inserire quando si carica una canzone, i codici isrc fanno parte di questi?
Mi spiego meglio.
I brani li caricheremo, penso, come file AAC o simili. Quello che vogliamo fare è inserire fra i metadati anche i codici ISRC. CI chiediamo però se nel caricare i brani sul portale di Zimbalam questa cosa (inserire i codici) si faccia in un punto preciso dell'operazione o se i codici li dobbiamo abbinare preventivamente noi.
Perché se su Zimbalam è scontato che uno debba mettere i file audio già provvisti di codice allora dobbiamo sbatterci con Toast Titanium o programmi simili per inserirli. Se invece c'è un passo preciso nell'upload di ogni brano nel quale te li fanno inserire.... beh, in questo caso fanculo a Toast ed è tutto più facile.
Chi di voi ha già registrato brani su Zimbalam mi può illuminare?
ps. io, a senso, opto per la seconda ipotesi, perché i metadati sono essenzialmente file di testo, quindi mi pare strano che si alleghino al file audio puro che va caricato su un portale come Zimbalam.....