C'è qualcuno appassionato di fermodellismo scala n ?

giannirsc 11-10-11 12.20
Vorrei fare un plastico in scala N per me e il mio piccolo e cerco consigli ed info..qualcuno è appassionato ?
mima85 11-10-11 12.54
Quand'ero piccolo avevo un trenino in scala N, che poi sfortunatamente ho perso emo

Mamma mia quanto ci ho giocato... anche se non avevo il plastico ma assemblavo e disassemblavo il tracciato di volta in volta

Ho ricomprato di recente, in tempistiche diverse, i pezzi (d'occasione) per farmi un modellino (binari assortiti, trafo con regolatore in CA, una locomotiva e 4 vagoni).

Non ho ancora costruito un plastico, ma cosa ti serve sapere? Magari ti posso essere d'aiuto.
giannirsc 11-10-11 14.02
ma più che altro cerco consigli sul tracciato, ho una tavola da 120x75..inoltre ho letto che esiste un programma per pc per creare plastici..poi volevo anch vedere dove acquistare il materiale anche usato perchè sul nuovo non ci si può avvicinare..gli start set della fleischmann partono dai 200 euro fibno ai 600..insomma costa parecchio fare un plastico, devo prima vedere cosa ho ancora in cantina..
mima85 11-10-11 15.48
Mah consigli sul tracciato è difficile darne, anche perché dipende molto dai tuoi gusti. Io personalmente eviterei il classico tracciato circolare, che è un po' banale, piuttosto lo movimenterei un po' e metterei almeno uno scambio, anche solo per far finire i binari su un tracciato morto, al capo del quale ci potrebbe stare la stazione.

Oppure creare una sorta di "8" o due tracciati concentrici collegati da scambi, e mettere per esempio la stazione su quello più interno.

Se hai intenzione di fare una montagna (va bene del banale polistirolo che poi dipingi) sarebbe bella anche una galleria con i binari che ci passano dentro.

Poi io, da appassionato di elettrotecnica ed illuminazione elettrica quale sono, metterei lampioncini da tutte le parti emo, magari alimentati da un trasformatore indipendente, in modo che non si accendano solo se fai andare il treno. Inoltre intorno al trasformatore costruirei un blocchetto (ovviamente con qualche fessura per la ventilazione) che piazzerei ad uno degli angoli della tavola, da cui farei uscire i 2 fili della 12V e li porterei vicino al "centro città" (magari nei pressi della stazione) su dei paletti, anche autocostruiti, e l'ultimo paletto effettua la calata dei fili sotto la superficie della tavola, da cui poi derivi tutte le linee per alimentare i lampioni. Facendo così avresti emulato anche le cabine di distribuzione MT/BT Enel, quelle "torrette" di cemento che si vedono in giro dove arrivano una o più linee trifase da 20 kV che vengono trasformate in 380 V e distribuite alle utenze finali.

Sono solo alcuni esempi (quello dei lampioni anche un po' malato, lo ammetto emo) che mi sono venuti in mente mentre scrivevo il post, in realtà si può fare qualsiasi cosa, sta alla tua fantasia.

Io, dato che ho preso materiale usato, con più o meno 200 euro ho acquistato tutto quello che ho detto nel mio post precedente, e la locomotiva è della Märklin, quindi non è un giocattolo. Ho preso il tutto in una tabaccheria della città dove vivo (Lugano) che di tanto in tanto ha anche in vendita articoli di ferromodellismo di seconda mano.

Tutto il resto (casette, lampioni ecc...) non ce l'ho anche perché alla fine il plastico non l'ho fatto, ma almeno un tracciato volante per far andare il treno lo posso fare in ogni momento.
Edited 11 Ott. 2011 14:14
giannirsc 11-10-11 16.16
mi son messo un pò a cercare su internet e c'è di tutto..ad esempio qui ci sono idee di tracciati..poi ho letto che a dicembre qui a roma ci sarà una grande mostra scambio e andrò li a prendere qualcosa !
efis007 11-10-11 16.24
Una volta avevo anch'io passione per i plastici. emo
Poi, vuoi per lo spazio in casa che non c'è mai, vuoi per i soldi (tanti) che bisogna spendere in trenini, dispositivi, controlli, elementi dello scenario, etc, ho dovuto accantonare l'idea del plastico in casa, e passare al treno "virtuale".
Sebbene inizialmente credevo fosse poco credibile e poco godereccia, col tempo ho dovuto ricredermi.
Spendendo un niente posso vagare dove voglio, costruirmi il mio tracciato come voglio, persino mettermi a guidare il treno da dentro oltre che da fuori.
Rimane assodato però che il fascino del vero plastico reale è insuperabile rispetto al trenino virtuale.
Bisogna darne atto.
Ma il plastico per contro non ha delle cose che ha il virtuale e che sono indubbiamente belle da sperimentare (tra cui il fatto di costare niente, di non essere distrutto dai figli e/o nipotini che malauguratamente dovessero metterci mano, di potersi mettere alla guida del proprio treno).

Premetto che quando si parla di virtuale, per me esistono soltanto due discipline virtuali a cui sono estremamente interessato da anni: la simulazione aerea, e la più "divertente" tra virgolette (ma non meno sofisticata) simulazione automobilistica.
La prima (simulazione aerea) è quella a cui più tengo in assoluto, ed è arrivata ad un livello di sofisticazione tale che non esiste più alcun divario tra "pilota vero" e "pilota virtuale".
E credetemi, non sto affatto esagerando.
Pilotare oggi un aereo virtuale su un pc richiede una preparazione tecnica (leggi "studiarsi manuali di oltre 400 pagine") e un grado di conoscenza culturale uguale ad un pilota reale!
Questo video mostra eloquentemente il perchè.

Quì non si gioca più, anzi diviene una vera e propria offesa dire che quello è un gioco.
O si impara in modo serio e ci si affaccia a questa disciplina in modo serio, o è meglio lasciar perdere e darsi all'ippica. emo

Tuttavia anche la simulazione ferroviaria sta arrivando a buoni livelli.
C'è questo prodotto che sembra promettere bene, sia come grafica, sia come divertimento puro.
Tanto per quello che costa... si può anche fare.
Quì c'è un'intervista al team sviluppatore che ne illustra un po' le caratteristiche.


Rimane comunque indubbio che la simulazione aerea rispetto a quella ferroviaria è di gran lunga superiore.
Ma non necessariamente "divertente"!
Che vuole il divertimento puro non deve rivolgersi ai simulatori di aerei civili o ferroviari, i quali sono molto più simili al giocare a scacchi, richiedono pazienza, disciplina, serietà, e tanto studio.
Chi vuole divertirsi subito nel vero senso della parola è meglio che usi simulatori di guida automobilistici.
Lì il divertimento è assicurato, subito, e non è richiesta alcuna dose di studio in complicatissimi manuali tecnici.
emo
rena 11-10-11 17.07
premessa: con ogni probabilità il tuo piccolo non se ne fregherà nulla del plastico: è capitato a me, le prime due figlie, femmine, ovviamente non erano interessate ma almeno lo guardavano per qualche minuto...
il terzo, maschio, sul quale erano concentrate le mie speranze, non lo ha mai considerato per nulla...
per cui, se interessa te ( come me del resto, visto che sono cresciuto non il mito dei trenini) vai pure avanti...
l'unico consiglio che mi sento di darti, è di fare attenzione allo spessore della base in legno, chiedi consiglio ai super esperti...la mia base non era adeguatamente proporzionata, o forze non era il tipo di legno adatto, per cui piano piano, incurvandosi, i collegamenti cominciarono ad allentarsi...morale: da allora mi è rimasto un sogno irrealizzato
giannirsc 12-10-11 10.49
vi ringrazio..beh virtuale non mi interessa..mi piace toccarlo e sentirlo..nonchè costruirlo fisicamente..come dicevo c'è questa fiera e andrò li a prender qualcosa..i costi sul nuovo sono da pazzi..un pezzetto di binario stà sui 20 euro..comuqnue tra youtube e internet c'è davvero di tutto..non pensavo proprio..se poi cercate sul tubo garden train, capite di quanta gente stia fuori di cervello..

guardate qui ad esempio..
Edited 12 Ott. 2011 8:51
clouseau57 17-10-11 23.28
dovrai fare un po' di calcoli attinenti al diametro massimo delle curve compatibili con le rotaie , poi , ti sviluppi tutti i plastici del mondo....
Okkio , costano !
emo
giannirsc 17-10-11 23.59
ho visto..costano un boato e mi rivolgerò sull'usato..comunque ho una tavola da 120x80..il diametro minimo delle rotaie è 40 cm..devo capire come strutturare la linea per avere un tracciato abbastanza lungo..pensavo di farlo su due livelli..
nicolo 18-10-11 09.39
cosa vuol dire scala N?
ho cercato un po, ma non ho capito.
giannirsc 18-10-11 20.30
N è la scala 1:160 tipo questo
nicolo 18-10-11 21.14
grazie.
ma che belli!emo

scusa se mi permetto,
ma dopo un po di tempo, non annoia un po?
giannirsc 18-10-11 22.09
ovviamente deve piacerti..è come se uno ti chiedesse "ma non ti annoi a suonare ?"..che gli rispondi ?

comunque guarda questo video..non può non piacerti emo
mima85 18-10-11 23.02
emoemoemoemoemoemo

Ho avuto un orgasmo già al 10mo secondo emo

Hmm... detto così può essere controproducente emo
Edited 18 Ott. 2011 21:02
yumyum 19-10-11 00.22
mima85 ha scritto:
emoemoemoemoemoemo

Ho avuto un orgasmo già al 10mo secondo emo

Hmm... detto così può essere controproducente emo
Edited 18 Ott. 2011 21:02


in effetti mi stanno venendo tutta una serie di battute in mente emo

scherzi a parte...un modellino del genere farebbe rimanere a bocca aperta anche i non appassionati.
nicolo 19-10-11 00.30
che spettacolo!
efis007 11-11-11 02.18
Azzo ma questi sono pazzi! emo

Miiiii anche l'aeroporto m'hanno fatto. emo

Lo voglio lo voglio lo vogliooooo! emo

(al minuto 12.00 hanno persino simulato una "riattaccata" di un A380; questi sono pazzi per davvero) emo
Edited 11 Nov. 2011 1:22
lipzve 11-11-11 09.12
GOSSSHHHHH che bello!!!!!

WOW!!!!!!!!!!!!!

Ma questi sono pazzi!

Chissa cosa sarà successo al 380 che non è atterrato... errore umano? haha

Però manca il fumetto al contatto delle ruote con il suolo haha