Motif Xf8.
Ho scaricato diversi manuali, uno pochi giorni fa ha colpito la mia attenzione: parlava di come impostare 4 (quattro?!) pedali, in modo da avere diversi set di suoni e cambio suono,e sustain di questo o quell'altro con semplici "pedate" in real time.
Mio padre è passato dietro di me, ha dato un occhio e ha visto l'immagine con ben 4 FC7 sotto il motif, e mi chiede "che roba è?"... rispondo "La yamaha si è data alle automobili..vedi?frizione,freno,acceleratore e sustain per il rumore del motore...."
Sorride e si allontana..
Io mi immergo nella lettura...con un pedale fai questo,nel mentre puoi tener premuti i tasti,all'altro pedale dai il colpetto e passi dal suono di organo a quello di pianoforte acustico,e tenendo premuto e trikke e trakke puoi modificare in tempo reale solo questo e quello....
Chiudo il libretto e mi dico "la perfetta guida per capire come puoi impazzire in live.... 88 tasti,pulsantini da tener d'occhio,e ben 4 pedali da gestire tra sustain,cambio strumento,sustain di questo e quell'altro mentre l'altro strumento va cambiato con il tastino non dimenticando che con la mano sinistra devi tener l'accordo di archi...
Insomma, rido...
In prova,oltre a qualche pezzo jazz,devo portare "viva la vida" dei coldplay. Colpi di archi e violini la fanno da padrone, mi hanno detto "non ti preoccupare,per quel pezzo magari abbiamo la base,devi solo preoccuparti di qualcosa"... Io sono una testa di minchia,nonchè uno che cerca di spingersi oltre quando potrebbe evitarlo... Voglio fare quel pezzo da solo,gestire tutto, archi,violini,violini piu leggeri,colpi di drums..tutto tranne il basso.
Ecco,mi torna in mente la questione pedali.... Secondi voi è possibile gestire sul motif da soli l'intera canzone rifacendola praticamente uguale nelle sue diverse sfaccettature? Io ci ho provato oggi,solo che ad esempio se premo il sustain solo per alcuni archi,quelli che crescono, i colpi di archetto "duri e puri" si "sustainano" anche loro,mentre per il drums in tempo reale non ho tempo,uso mano sinistra per fare sia i colpi di archi che i "bum bum" dei drums...urge un altro pedale? Funzionerebbe o secondo voi è una sfida persa in partenza?
Il pezzo è questo
QuiEdited 11 Ott. 2011 1:05