Motif:Urli "follia" e poi lo fai....motif e pedale

CoccigeSupremo 10-10-11 23.27
Motif Xf8.
Ho scaricato diversi manuali, uno pochi giorni fa ha colpito la mia attenzione: parlava di come impostare 4 (quattro?!) pedali, in modo da avere diversi set di suoni e cambio suono,e sustain di questo o quell'altro con semplici "pedate" in real time.
Mio padre è passato dietro di me, ha dato un occhio e ha visto l'immagine con ben 4 FC7 sotto il motif, e mi chiede "che roba è?"... rispondo "La yamaha si è data alle automobili..vedi?frizione,freno,acceleratore e sustain per il rumore del motore...."
Sorride e si allontana..

Io mi immergo nella lettura...con un pedale fai questo,nel mentre puoi tener premuti i tasti,all'altro pedale dai il colpetto e passi dal suono di organo a quello di pianoforte acustico,e tenendo premuto e trikke e trakke puoi modificare in tempo reale solo questo e quello....
Chiudo il libretto e mi dico "la perfetta guida per capire come puoi impazzire in live.... 88 tasti,pulsantini da tener d'occhio,e ben 4 pedali da gestire tra sustain,cambio strumento,sustain di questo e quell'altro mentre l'altro strumento va cambiato con il tastino non dimenticando che con la mano sinistra devi tener l'accordo di archi...

Insomma, rido...
In prova,oltre a qualche pezzo jazz,devo portare "viva la vida" dei coldplay. Colpi di archi e violini la fanno da padrone, mi hanno detto "non ti preoccupare,per quel pezzo magari abbiamo la base,devi solo preoccuparti di qualcosa"... Io sono una testa di minchia,nonchè uno che cerca di spingersi oltre quando potrebbe evitarlo... Voglio fare quel pezzo da solo,gestire tutto, archi,violini,violini piu leggeri,colpi di drums..tutto tranne il basso.

Ecco,mi torna in mente la questione pedali.... Secondi voi è possibile gestire sul motif da soli l'intera canzone rifacendola praticamente uguale nelle sue diverse sfaccettature? Io ci ho provato oggi,solo che ad esempio se premo il sustain solo per alcuni archi,quelli che crescono, i colpi di archetto "duri e puri" si "sustainano" anche loro,mentre per il drums in tempo reale non ho tempo,uso mano sinistra per fare sia i colpi di archi che i "bum bum" dei drums...urge un altro pedale? Funzionerebbe o secondo voi è una sfida persa in partenza?

Il pezzo è questo

Qui
Edited 11 Ott. 2011 1:05
lucabbrasi 10-10-11 23.30
...ti sei scordato anche del breath controller, e dell'eventuale "membro" col quale manovrare qualcos'altro...poi sei a posto.
Lascia libere le orecchie, casomai, per sentire icchè viene fuori emo




...ah: il resto della band cosa farebbe, ti guarda?
CoccigeSupremo 11-10-11 01.39
risposta molto utile emo continua cosi che ti amerò anch io per la puntualità delle tue risposte precise,concise e utili emo
CoccigeSupremo 11-10-11 01.44
In ogni caso, come ho detto, suonerei tutto tranne basso e batteria (e voce,poichè non canto io). :) mi chiedevo semplicemente se tutto ciò è possibile :)
lucabbrasi 11-10-11 02.00
...beh, pare siano giunte frotte di risposte utili...
CoccigeSupremo 11-10-11 02.12
dai tempo al tempo ^___^ ho semplicemente chiesto se è possibile suonare un pezzo del genere praticamente da soli escluso basso,voce e batteria... insomma,gestirsi tutti gli archi :)
Amministratore 11-10-11 02.26
Devi disabilitare la ricezione del sustain delle singole parti. Non ho la tastiera a portata di mano comunque ricordo che si può fare.
Che modo usi? master o song?
losfogos 11-10-11 02.28
Il tempo reale la vedo dura, ma perchè tanto accanimento nel fare? Potresti usare il sequencer per le parti marcate e suonare le linee melodiche e magari quei suoni ad effetto che si sentono; oppure se il tuo gruppo ha la base lasciare aperta solo la parte marcate e suonare ciò che ho descritto prima.
La cassa però lasciala suonare al batterista, se c'è.
CoccigeSupremo 11-10-11 03.03
Ecco,risposte puntuali e utili ^_^ vi ringrazio :)

@Amministratore: modalità song. Domani allora mi prendo un paio di pedali :)

@losfogos: Come detto,sono chiaramente una testa di miccia...diciamo che vorrei "sfidarmi", so che finirò in serata a usare il sequencer per stare piu tranquillo,ma siccome "si può fare" vorrei tentare sia a casa,sia durante le prove :) è una di quegli sfizi che uno vuole togliersi dato che "si può fare". Come quello che smanetta ore sul preset per avere un suono diverso,ma sai che magari in serata in pochi se ne accorgono di quello che hai fatto, e pochi apprezzano,dunque resta uno sfizio personale :)
La cassa la lascerei si al batterista,ma ripeto, io sono sempre rimasto affascinato da quei musicisti ambulanti che ti creano una canzone o una melodia suonando con diverse parti del corpo tanti e tanti strumenti, vorrei fare "quasi lo stesso" con questa canzone semplicemente per mettermi alla prova, non per rubare spazi :) puro onanismo musicale,chiamiamolo cosi emo
PiccoloNoGlobal 11-10-11 04.06
E vorresti spendere soldi per i pedali che usarai solo per una canzone (o al massimo 2 in un futuro)? mah....io non lo farei (sono molto più pratico).

cmq, per la prossima discussione usa un titolo più chiaro, vedrai che avrai molte più risposte.emo
CoccigeSupremo 11-10-11 14.11
è un acquisto che dovrei fare comunque,in casa ho anche la yamaha dgx 620(cui ho rubato il pedale per piazzarlo al motif xf)e a breve comprerò il mox6 :)
Jeanlu 11-10-11 16.08
@ CoccigeSupremo
è un acquisto che dovrei fare comunque,in casa ho anche la yamaha dgx 620(cui ho rubato il pedale per piazzarlo al motif xf)e a breve comprerò il mox6 :)
Comunque quando vedo un video musicale nel quale inquadrano 10 musicisti diversi, tra fiati, violini, tastieristi con masterkeyboard (e ho detto tutto)....beh, non vedo perchè tu ti debba sbattere a tradurre il tutto in una performance su un MOTIF.
OK che non c'è altro nella canzone, e quindi ogni singolo fraseggio di violino diventa importante, ma onestamente, come ti è già stato suggerito, affiderei almeno una o 2 traccie al sequencer.
Parlo per esperienza, perchè un bel giorno mi era venuto lo strippo di suonare un'altra canzone armato di una sola tastiera e soli 2 pedali; la canzone era QUESTA., E HO DETTO TUTTO emo emo
Smoothlight 11-10-11 17.24
@ CoccigeSupremo
è un acquisto che dovrei fare comunque,in casa ho anche la yamaha dgx 620(cui ho rubato il pedale per piazzarlo al motif xf)e a breve comprerò il mox6 :)
secondo me emoemo tu hai qualche rotella in più, ti vedo già ruzzolare da qualche parte emo

ma una domande te la devo fare, quanti pedali può pilotare il tuo fantastico Motif? emoemo
CoccigeSupremo 11-10-11 21.00
accetto le prese in giro simpatiche,fatte di poche parole e tanta ironia... ma non ho colto questa volta emo

Rispondendo "seriamente",beh,si va sul sito del motif e si scarica il libretto in pdf riguardante l'uso di 4 pedali per darmi una mano :) Io magari avrò frainteso l'utilizzo,per questo sono comunque entrato qui dentro a chiedere delucidazioni e pareri...la presa per culo ci sta tutta a quanto pare,e me ne ricorderò quando leggerò qualche pippa mentale su su quale piano sia migliore tra quelli kronos e quelli motif,sulle millemila parole spese sulla qualità sonora ma in fondo sappiamo che in giro ci sono comunque musicisti (?) che arrivano con tastiera da 100 euro,fanno finta di suonare e fanno partire la base in midi e ci rubano le serate nonostante "io C'ho il kronos con la multisintesi,i vst della ivory, il rack, il trick e il track e domani mi piglio il motif perchè c'ha i brass e i fiati piu belli dei belli"... o sull indignarsi addirittura per una parolina simpatica quale skrotos... :)

vi voglio bene emo

Chiarisco che il discorso non è diretto a te smoothlight, la battuta su "quanti pedali può pilotare il motif" è carinissima e c'ho riso di gusto, il mio era un discorso generale perchè piu che risposte ricevo o battute simpatiche come la tua o freddezza tipica di brasi sulle questioni che lui non vuole affrontare (E a sto punto potrebbe evitare di rispondere)
Edited 11 Ott. 2011 19:05
lino_z750 11-10-11 21.20
quello su cui dovresti/dovremmo riflettere un pò tutti è che :
il tastieriesta NON è l'orchestra sinfonica di Vienna......c'ha due mani (o zampe qual si voglia!)
emo
vin_roma 12-10-11 00.56
Mah, da un ascolto sommario e veloce penso che:

per me niente pedali...il pezzo non è impossibile se consideriamo solo gli archi, basta solo uno split nel punto più comodo.

split low: archi "staccato" molto corti nell' altezza di V.celli/viole (bastano 2 ottave trasportate) alla quale sezione aggiungerei un pianoforte (magari col pedale del volume o un altro preset ) nella seconda metà del pezzo (limitandosi "purtroppo" al solo raddoppio degli archi visto che non conosco tastieristi con 3 braccia).

split high: sezione archi con controllo di Vel.Switch o Vel. su ADSR che ti permetta di avere sia suoni morbidi che decisi.

Ma avrei comunque dei dubbi sull' "efficacia artistica" di questa cosa: gli archi sono archi e quando sono così in evidenza è difficile ricrearne la stessa forza con i suoni finti, questo già in studio, pensa dal vivo!

Per non parlare poi del resto degli effetti che ho sentito nel brano: è una inutile complicazione ma se vuoi puoi rendere sensibile la parte high al sustain e riservare qualche nota utile per timpani e campane (solo 2 o 3 note) in modo che tu possa lasciare lunghe alcune note cantabili degli archi col ped sustain e con la stessa mano dare le "pezze" sui timpani. Allo stesso modo riserva l' ultima ottava (senza archi) per quei suonetti tipo carillon digitale.

Altrimenti per i suoni aggiuntivi un' altra tastiera no?

oppure delega al sequencer quel tormentone di archi staccato.



CoccigeSupremo 12-10-11 02.54
@Lino: permettimi di dissentire... emo

toh...

emo

e non sempre chi suona ha 2 braccia o 2 zampe...ma suona comunque...

:)

Ora mi chiedo dove sia la stupidità nel voler ricreare quel pezzo dei coldplay con un motif da 3000 euro che "può farlo" :) e ripeto,per puro sfizio, non lo farei mai in live perchè impazzisci di sicuro,io volevo solo suggerimenti/consigli su pedali/zone di split ottimali/volumi/ fattibilità del tutto per arrivare ad un piccolo risultato che mi sono imposto per puro "onanismo musicale",come l'ho definito prima.

Preferisco se mi si dice "non si può fare+motivi" o "si può fare+consigli per impostare la keyboard"piuttosto che "si può fare, ma sei un idiota perchè hai un sequencer, perchè non lo usi?" e io ripeto "è per sfizio,puro sfizio...se devo usare il sequencer, a sto punto mi scarico il midi con la traccia e faccio prima emo

CoccigeSupremo 12-10-11 02.58
@Vin Roma: Bellissima e utilissima risposta :) proverò anche con le impostazioni da te suggerite :D
lino_z750 12-10-11 10.30
CoccigeSupremo ha scritto:
@Lino: permettimi di dissentire... emo

ti meriti un thank per la risata che mi hai fatto fare a quest'ora di mattina.
emo
p.s. la mia non voleva essere assolutamente una critica a quello che intendi fare.
Edited 12 Ott. 2011 8:33
Smoothlight 12-10-11 10.53

CoccigeSupremo ha scritto:
Chiarisco che il discorso non è diretto a te smoothlight, la battuta su "quanti pedali può pilotare il motif" è carinissima e c'ho riso di gusto, il mio era un discorso generale perchè piu che risposte ricevo o battute simpatiche come la tua o freddezza tipica di brasi sulle questioni che lui non vuole affrontare (E a sto punto potrebbe evitare di rispondere)

emo
mi fa piacere che hai apprezzato il lato ironico del mio intervento, in fondo è sempre bene un po di leggerezza ed una simpatica presa per il culo. Questo spirito di solito è molto manchevole e purtroppo spesso leggo cose più o meno sensate su tutto, ma la sensazione che questi giovani siano nati vecchi nessuno me la toglie. Dalla cima dei miei 65,
posso dire che sono molto ma molto piu giovane io di loro. emo alla faccciazza loro... hahahahemoemo