SMARTKID ha scritto:
Insomma , per vari motivi mi e' balenata l idea (e chiedo a voi) di poter in futuro permutare mio mox8 con la versione 61, prendendoci assieme una 88 tasti super light (vedi casio ecc..) anche di 2a mano, da portare con grande facilita' live , e da abbinare al mox per le parti di piano.
Il fatto è che sicuramente nella 61 tasti hai tutto quello che è presente nella MOX8 e fino lì ci siamo.
Il discorso è che se alleggerisci la versione di MOX e soprattutto, riduci gli ingombri... poi ci abbini un casio che comunque pesa sempre 10-12 Kg quindi a quel punto cercherei piuttosto di fare tutto con l'MOX8 che hai preso nuovo e 3 Kg di più sicuramente trovi la maniera di trasportarli senza farti del male.
In alternativa:
SMARTKID ha scritto:
In sintesi, per chi ha prob di schiena meglio un'unica tastiera "abbastanza" leggera, o 2 pesi piuma col fastidio di portar piu' roba appresso??
se opti invece per i due strumenti leggeri, di cui uno 88 tasti... secondo me non cambia nulla. Oltretutto vai a prendere un casio usato che già nuovo non mi piace per niente (ma questo è esclusivamente un fattore personale) e che comunque pesa poco meno di 15Kg e mantiene gli ingombri, soprattutto per la lunghezza, di quello che già hai. Quindi la "tensione" di muovere in macchina o in vari ambienti un oggetto lungo c'è comunque e spesso è proprio quella che crea problemi articolari o che comunque impegna di più un fisico con alcuni problemi.
Il fatto è che non volendo tu rinunciare alla 88 tasti non "risolvi" nemmeno colla 61 + un cesso di seconda mano 88 tasti, anzi...
Se invece hai più oggetti leggeri e poco ingombranti, dovrai fare più volte avanti e indietro ma con pesi e trasportabilità migliore, quindi ti cambia che devi perdere un po' più tempo nel fare 3-4 viaggi anziché 1-2 e questo può non essere assolutamente un problema.
A mio parere se mantieni nel tuo setup una 88 tasti, tantovale che tieni un buon oggetto come l'MOX8, tanto scendi pochissimo a livello di peso e ti ritrovi a tribolare di più con più cose e basta. E' assodato che un oggetto anche del solito peso ma che si trasporta agevolmente crea meno problemi. Il momento peggiore tanto di solito è quando carichi/scarichi dalla macchina soprattutto se non hai una sw su cui fai "scivolare" la bara e via. Quello è il momento più palloso, soprattutto se di notte con poca luce che allora sei ancora più "in tensione" per evitare colpi ecc.
Hai la 88 tasti più potente e comunque più leggera del momento, su cui puoi suonare di tutto perché non hai problemi di gestione/meccanica, da pianista, quindi il problema, se persiste, è soprattutto a livello di ingombri, cioè dunque di presenza di una 88 tasti.
Questa è la mia logorroica riflessione ad alta voce ma appunto se il problema c'è e è serio, è secondo me la presenza di una 88 tasti che non può scendere moltissimo di peso per mantenere una pesatura sensata e che comunque ha il problema degli ingombri con conseguente trasportabilità "messa alla prova" soprattutto da una schiena sofferente.
Sono però sicuro che valutando bene, potresti fare a meno della 88 tasti (anche se con una 76 non è che migliori poi di molto perché o rimane pesante su un ottimo strumento oppure ti ritrovi con una ciofeca in linea di massima, dovendo "sostituire" la 88 tasti)