@ jacus78
salve a tutti....
durante la mia avventura tra insegnamenti di strumento in varie scuole e metodi validi da proporre ai ragazzi, mi sono imbattuto in questi giorni in un libro del quale non ne conoscevo l'esistenza..... e devo dire che tra tutti i libri che mi sono passati per le mani, questo è senz'altro uno dei migliori nel suo stile.....parliamo di blues ovviamente!
mi ha lasciato piacevolmente sorpreso come l'autore sia riuscito a spiegare quasi tutta l'ABC del blues e le sue variazioni, (saprete bene quanto sia ampio questo stile), in un metodo così chiaro e conciso (solo 80 pagine).
per la cronaca.......il libro inizia spiegando la struttura delle scale pentatoniche ed esatonali e continua con gli accordi di settima e di nona, progressioni e patterns per la mano sinistra, walking bass blues, voicing degli accordi di settima di dominante e di nona, patterns sul modo misolidio, patterns "swingati", tecnica per la mano destra e assoli, drone notes, associazioni di scale blues durante gli assoli, crossover di risoluzione, endings e turnarounds, ecc ecc
il tutto, spiegato in maniera dettagliata ma altresì succinta e con esercizietti e riff appropriati!
è anche integrato un cd di ascolto sui vari patterns e modi scritti sul libro!
il libro in questione è in italiano e si intitola appunto "PIANO BLUES" di Mark Harrison (io ho comprato l'edizione Ricordi, non so se ne esistano altre, mi è costato 22 euro, ma li vale tutti)....
di mio aggiungo che in ogni caso, una tecnica classica tipo arpeggi, scale e hanon vi spianano la strada!
saluti!!
dove lo avete trovato? ho fatto una ricerca su internet, ma si trova solo la versione in inglese...devo per forza recarmi dalla Ricordi?