Mox 6 e motif xf8...spreco di soldi?

CoccigeSupremo 06-10-11 12.16
Ho un motif xf8. Credevo di non aver problemi ad usarlo sia in serata,sia a portarlo una volta la settimana alle prove. Per un periodo è stato cosi.

I gruppi a cui mi sono unito però adesso sono di piu che in passato,e raramente le prove si fanno a casa mia.
Cio vuol dire che provo almeno 4 volte a settimana e devo scarrozzarmi e piazzare in una piccola auto il motif xf8 di volta in volta. emo

Iniziavo a pensare all'acquisto di una tastiera 76 tasti con le stesse sonorità motif xf in modo tale da utilizzare durante le prove sonorità,voices ed effetti che poi avrei ritrovato sulla XF e dunque in serata avrei potuto portare la bestia da 88 con schermo piu chiaro e intuitivo. Casca l'occhio sul nome MOX. Credevo esistesse il mox7 ma "qualche topic fa" ho scoperto che quel MOX6/8 non significava 6,7, e 8,ma solo 6 E 8.

Pensavo dunque di comprare sto Mox6,e avere in quegli 8 chili (pure di meno se non erro)e dimensioni ridotte perlomeno le stesse sonorità del motif xf,relative ad organi,pad,effetti (che so,vento e sonorità da disco) un piano discreto,fiati decenti,archi "caldi" e (cosa piu importante)la possibilità di creare scalette di suoni richiamabili con pochi click e una meccanica che non ti faccia urlare "che schifo" ma suonabile perlomeno per arpeggi semplici e passaggi un pò piu veloci del solito (non che ci voglia suonare chopin per intenderci).

Insomma, secondo voi,comprando un mox6 con lo scopo di avere una mini tastiera che abbia sonorità quasi da motif xf (in modo tale che non c'è troppo divario se poi tornando a casa devo impostare tali sonorità sul motif xf per le serate o assenza totale di un buon organo xf sul mox) e la possibilità di organizzare suoni in scaletta faccio un buon acquisto, o mi ritrovo in una situazione in cui le 2 tastiere sono fin troppo diverse e non possono "adattarsi" l'un l'altra in modo che le voices durante le prove e le serate non differiscano piu di tanto?
maxpiano69 06-10-11 12.52
Le 2 tastiere dovrebbero esser assolutamente simili e quindi sodisfare la tua esigenza.

MOX6/8 dal punto di vista della generazione sonora è un Motif XS rack con metà polifonia quindi tutte le voices/performance del XF che non usano le nuove Waveforms aggiuntive (patrimonio del solo XF) dovrebbero poter essere traslate 1:1 sul MOX

NB: non so dirti però se/come questo si possa fare facilmente via scambio di SYSEX e/o dall'editor su PC.

PS: una alternativa sarebbe (stata) un Motif XF6/7 al posto dell'8 + tastiera pesata aggiuntiva da usare a casa e/o alla bisogna; un po' meno portatile del MOX6 ma dovresti gestire 1 solo synth (in termini di patches etc.)
Edited 6 Ott. 2011 10:55
CoccigeSupremo 06-10-11 13.09
Ti ringrazio per la risposta. emo

Secondo te leggendo il libretto del mox6 posso farmi un idea chiara degli strumenti "in comune" di xf e mox?
Nel caso gli strumenti xf non possano essere traslati/trasportati su mox, mi interesserebbe semplicemente sapere che ci sono strumenti "simili", che non differiscano troppo insomma, in modo da non trovarmi spiazzato in serata,dove un organo del mox che in saletta prove era "giusto" su un motif xf lo stesso organo possa sparare a mille. O comunque trovare sonorità giuste in casa con il motif (che userei in serata), e che in saletta suonate tali sonorità (o sonorità simili) diano un idea di quello che il motif darà.

Insomma,detta in sintesi è come voler avere "un'idea in casa intrasportabile",e andare in saletta con un oggetto che renda quell'idea in maniera simile almeno al 95% emo non saprei spiegarmi meglio,mi scuso emo

E si,stavo pensando anch io che forse un xf7 mi avrebbe risolto problemi sia di prove che di serata,ma allo stesso tempo mi distruggeva il pensiero che finalmente dopo anni di Dgx spremuta all'inverosimile (meccanicamente,perchè a livello di software c'era poco da spremere XD ) avrei comprato una tastiera di ultima generazione a 61/76 tasti.... Era anche un periodo fatto di parecchie spese (microfoni,amplificazione) e non avrei potuto permettermi una xf7 piu un altra pesata :/ e poi lo ammetto,volevo proprio una xf8, era il mio sogno :)

Insomma, tu mi consigli l'acquisto, non farei una cavolata insomma avendo come obiettivo quello che ho scritto piu su emo mox6 in saletta,xf in serata non sarebbe una cavolata (toh,mi sento Lino Banfi a fare ste rime XD )
ruggero 06-10-11 13.24
secondo me sono le stesse macchine. Addirittura credo che le memorie di suoni tu le possa importare dal Motif XF a MOX6 come e quando vuoi purché le wave utilizzate siano le stesse. Così io facevo quando avevo il MO6 e importavo le patch (ehmmm pardon le voice... scusate ma passando a Roland si cambia gergo) dal motif ES.
SMARTKID 06-10-11 13.28
scusa coccige ( mi fa un certo effetto chiamarti cosi', ma va beh..), non hai gia' discusso la cosa in un altro 3d??
emo

CoccigeSupremo 06-10-11 13.29
Sarebbe davvero "definitivo" e utilissimo :) qualcuno conferma?
SMARTKID 06-10-11 13.30
scusate , doppio clic sul post inserito..
emo
Edited 6 Ott. 2011 11:31
CoccigeSupremo 06-10-11 13.31
@Smartkid: Si, ma nessuno mi ha risposto emo inoltre siccome il problema principale dell'utente che aveva aperto il topic non era stato ancora risolto,e si era creato anche un piccolo ot fatto di "bentornato,guarda chi c'è,guarda chi c'era,mi ricordo di..." non mi andava di aggiungere post su post per avere una risposta,non mi sembrava giusto emo
Ah,non farti problemi per il nick del cavolo che mi ritrovo XD è una storia lunga emo
Edited 6 Ott. 2011 11:35
SMARTKID 06-10-11 13.39
@ CoccigeSupremo
@Smartkid: Si, ma nessuno mi ha risposto emo inoltre siccome il problema principale dell'utente che aveva aperto il topic non era stato ancora risolto,e si era creato anche un piccolo ot fatto di "bentornato,guarda chi c'è,guarda chi c'era,mi ricordo di..." non mi andava di aggiungere post su post per avere una risposta,non mi sembrava giusto emo
Ah,non farti problemi per il nick del cavolo che mi ritrovo XD è una storia lunga emo
Edited 6 Ott. 2011 11:35
guarda , in ogni caso.. se i timbri che vuoi crearti sono piu' o meno gli stessi , non mi pare una soluzione cosi' folle. anzi.

Ideale per te sarebbe avere uno strumento "Modulare" come e' la m3.. che puoi collegare alle keybed che ti pare.

ad es. m3 piu una master in sala prove, ti porti il modulo a spalla e via.. a casa magari lasci una key 88, o 76, insomma una grandissima invenzione a mio avviso.. non so perche le altre case produttrici non abbiano fatto altrettanto nelle ultime ws..

emo
CoccigeSupremo 06-10-11 13.52
Altro mondo sconosciuto.
Cioè,questa m3 importa i suoni che voglio in una memoria,la porto in sala prove e ho i suoni che mi interessano?
Che significa modulare? Scusa l'ignoranza ma certe cose a me risultano ancora sconosciute emo

L'unica cosa: il prezzo è di 2200 e rotti euro per un nuovo e 1700 per un usato m3... è tantino. Puntavo al mox proprio perchè ha un prezzo parecchio, ma parecchio, contenuto (920 euro nuovo) . Con 2100 euro a quel punto non mi converrebbe (ad averceli quei 2000 euro)un xf6 e risolvo baracca e baracchini dato che i suoni saranno gli stessi? emo ti ringrazio comunque tantissimo per l'interessamento :) Ti thanxo emo

La curiosità mi ha spinto a leggermi i manuals. Pare che il mox abbia gli stessi,identicissimi suoni del xf. Guardavo alla lista,e mi sembrava di leggere la lista dei suoni xf, mi so detto "stai a vedere che ho sbagliato manuale". Invece sono proprio gli stessi. Cambiano le performance, ma le voices sono identiche... emo

a sto punto mi chiedo solo se è possibile organizzare scalette di suoni per diverse song, e dunque strumenti richiamabili facilmente con un paio di click come succede sull'xf o da un punto di vista organizzativo dei "richiami" è piu incasinata o difficilmente organizzabile :/ inoltre, necessita di schede flash come per l'xf?
maxpiano69 06-10-11 16.40
CoccigeSupremo ha scritto:
mi chiedo solo se è possibile organizzare scalette di suoni per diverse song, e dunque strumenti richiamabili facilmente con un paio di click


Certo, in modalità MASTER, verifica sul manuale (che hai già scaricato, bravo!! emo) emo
Edited 6 Ott. 2011 14:42
Michele76 06-10-11 17.02
Folle non direi. Intanto perché se ritieni che ti faccia comodo già per un discorso di numero di prove che non riusciresti a fare con l'xf8 per ovvi e giusti motivi... già hai un ottimo motivo. Oggi quale migliore soluzione per peso/ingombro per avere i buoni suoni yamaha in uno strumento facilmente trasportabile? Se "scendi" all'MO6 magari perdi già qualcosa di più evidente anche a livello di potenzialità dello strumento (scheda audio integrata e sonorità, ecc.). L'MOX6 è la soluzione ideale. Ancora meglio (secondo me) se hai la possibilità economica di puntare un motif XS6 usato che ormai, causa il mercato pazzo, si può trovare a prezzi buoni, quindi un XS6 può equivalere al prezzo di un MOX6 nuovo... se hai la fortuna di trovare un XS6 usato da andare a prendere di persona (visto che comunque si tratta di una spesa per la quale può meritare spostarsi per un centinaio di km o qualcosa di più, sempre secondo me) per valutare le condizioni, io opterei per qualche Kg di più ma in uno strumento più robusto e professionale, anche se non ha qualche aggiunta che inevitabilmente è stata implementata sull'MOX6.

L'MO6 che presi nella primavera del 2006, l'ho poi venduto ad un amico che aveva la S90 e che per evitare di scarrozzare questa, ha preso l'MO6 come nuova, per avere i soliti suoni (e anche qualcosa di più) in un peso ridicolo, con custodia rigida nera, manuali, tutto ovviamente
michelet 06-10-11 17.50
Sulla questione della completa compatibilità delle timbriche tra MOX e MotifXF (eccettuati i campionamenti in flash) potresti fare due cose:
1) mettere a confronto la waveROM che è pubblicata sull'addendum al manuale di istruzioni
2) inviare un quesito a Phil Clendeninn di Yamaha USA chiedendo se e come sono compatibili

3) inviare una mail a Yamaha Italia con la stessa domanda... Ah, già i punti erano due... emo Infatti puoi scrivere pure a Yamaha Italia, tanto non rispondono emo
Edited 6 Ott. 2011 15:50
CoccigeSupremo 06-10-11 18.07
Thanx meritati :) Vi ringrazio ^__^ chiarissimi! Adoro questo forum emo
Michele76 06-10-11 18.53
Con quello che costa l'mox6 (dico in valore assoluto, non che sia una rapina, anzi) secondo me comunque se riesci a prendere un XS6 messo bene, sei a cavallo. Hai due strumenti professionali di cui non puoi pentirti
SMARTKID 06-10-11 19.04
Considera pero' che se lo scopo e' avere uno strumento ben suonante e light per le prove soprattutto, il motif xs pesa quasi 15 kg, la mox6 circa 7.... e non mi pare poco.


emo
Michele76 06-10-11 19.14
Certo infatti la mia era una valutazione più sulla qualità dello strumento che comunque anche se intorno ai 15 Kg (doppio dell'altro), comunque è un'alternativa ma su un'altra tipologia di strumento
SMARTKID 06-10-11 19.27
Vero
ma alle prove quali sono le priorita' secondo te?

per me, i SUONI, la MANEGGEVOLEZZA, il PESO..

Il resto, scocche varie, campionatori, slider, supercontrolli ,ecc.. sono utilita' che non godi in quel contesto.

Per questo secondo me come strumento in assoluto , motif tutta la vita.

Come muletto, per chi un motif ce l ha gia' , direi invece MOX tutta la vita e mezza..

emo
CoccigeSupremo 06-10-11 19.46
eh si,in effetti tra 15 chili per un xs validissimo e un mox da 7 chili comunque validissima prenderei il mox proprio perchè volevo lo strumento si valido in quanto a suoni simili (in questo caso uguali) al motif xf ma soprattutto leggerissimo,da trasportare quasi sottobraccio emo sarebbe veramente una manna dal cielo avere una tastiera simile. Credo che in settimana mi muoverò per l'acquisto :)
SMARTKID 06-10-11 20.51
@ CoccigeSupremo
eh si,in effetti tra 15 chili per un xs validissimo e un mox da 7 chili comunque validissima prenderei il mox proprio perchè volevo lo strumento si valido in quanto a suoni simili (in questo caso uguali) al motif xf ma soprattutto leggerissimo,da trasportare quasi sottobraccio emo sarebbe veramente una manna dal cielo avere una tastiera simile. Credo che in settimana mi muoverò per l'acquisto :)
piccola precisazione

la mox NON ha i suoni uguali al motif xf, bensi' al motif XS

emo