Monitor amplificati sopra al piano digitale (yamaha clp)

mao 06-10-11 11.17
Ciao a tutti, ieri ho finalmente montato lo Yamaha CLP-330. Ho subito notato una cosa strana ovvero i sostegni verticali (gambe) terminano su due piedi (di plasticaccia ma con un'anima in ferro) solo che l'asse di legno non cade completamente sopra al piede ma esce di un buon cm ! come se fosse stata avvitata sbagliata. Ora non dico dovesse cadere al centro (anche se sarebbe logico e il piede è ben più largo dello spessore dell'asse verticale), capirei cadesse anche a filo esterno del piede... ma fuori !?! mi pare MOLTO strano. Non capisco se è "normale" ovvero se tutti i CLP-330 hanno questa particolarità costruttiva, brutta da vedere e alquanto strana, ovviamente dalle foto su internet questo non si riesce a cogliere.

Inoltre volevo chiedere se secondo voi è un problema appoggiare sopra al piano (alle due estremità) due casse amplificate Genelec 8030. La cassa singola pesa 5.6kg e ha dei piedini ammortizzati che non danneggiano la superficie. Non so però se la struttura regge gli 11kg aggiuntivi. Avete esperienza in proposito magari con modelli analoghi?

grazie per i vs consigli.
donnye 06-10-11 12.12
e' meglio evitare di appoggiare le casse sul piano,per quanto robusta possa essere la struttura potrebbe comunque incrinarsi nel tempo.
comprati due bei piedistalli della QUIKLOK tipo bs-300(il modello che ho anchio),stabili e robusti con diverse altezze regolabili,cosi puoi posizionarli in maniera piu' adeguata(mi riferisco all'angolazione e all'altezza rispetto agli oreccchi) per apprezzarne di piu la qualita' sonora.

spero di esserti stato utile.emo
mao 06-10-11 13.21
mmm... capisco. E' che sarebbero proprio perfetti la sopra, altezza giusta e angolo (triangolo) giusto.

I BS300 li ha un mio amico e veramente non mi piacciono. Comodi è vero.
ruggero 06-10-11 13.26
penso che un mobile di legno del CLP tenga benissimo 10 kg di casse!emo
io avevo l'electone HE8 yamaha e sopra ci mettevo l'OB3 che ne pesa 13!
ONDASONORA 06-10-11 17.23
Perchè prendere un piano amplificato discretamente come il clp330 e poi piazzarci due monitor amplificati?
Capisco la indubbia superiorità delle genelec ma non questa necessità.
mao 06-10-11 17.29
perchè ho vari synth e drum machine attorno al piano. Tutto entra nel mixer (piano compreso) e finisce sulle genelec (e dentro al pc via ableton live). Se studio piano mi basta e avanza la sua amplificazione... ma quei monitor servono soprattutto per la DAW.
ONDASONORA 06-10-11 20.57
Bella postazione allora.
emo
MOZART66 06-10-11 22.52
Visto che sembri orientato al synth, perchè non hai valutato di scegliere un piano serie CP Yamaha?
Edited 6 Ott. 2011 20:56
mao 07-10-11 00.49
Ho valutato anche la CP...

...allora... ho vari synth... analogici più che altro... ma non ho una formazione classica, suono diciamo ad orecchio e anche se non ho problemi a comporre delle song intere con parti di basso batteria, synth etc... mi sento MOLTO limitato tecnicamente.... così preso da un impeto di esuberanza ho deciso di iscrivermi a scuola di piano e di partire da zero, formazione classica... ho 42 anni, è tardi lo so ma non importa... meglio tardi che mai. Ho venduto un po' di synth e ho deciso di prendere qualcosa che mi permettesse di studiare senza distrazioni.

Avrei voluto un piano acustico in un'altra stanza per evitare di finire a suonare synth e piano assieme e di "non studiare" ma avendo tempo per studiare nelle ore tarde (ad esempio ho appena finito un po' di esercizi) ho optato per un digitale... ma qualcosa che ricordasse il più possibile un piano (anche come forma), senza librerie di strumenti o altre cose "inutili" per lo scopo che mi sono prefisso. Ho puntato su:

- amplificazione sufficiente per studiare senza dover accendere mixer, monitors etc. Un pulsante ON/OFF e via.
- tastiera quanto più simile possibile ad un piano vero
- suono "sufficientemente" buono per studiare... al limite per registrare piloto kontakt e una libreria.
- 1000€ di budget

Tra quelli da me provati il CLP-330 è stata la mia scelta sforando di poco il budget. Tra un tot di anni se sarò ancora costante e sentirò il limite del 330... vedrò che fare... Al momento sono molto contento della scelta. Adoro la meccanica GH3. Inoltre questa scelta del piano mi ha fatto tornare una gran voglia di suonare e questo lo trovo estremamente positivo. Suonare mi mette sempre di buon umore. emo
Edited 6 Ott. 2011 22:50
michelet 07-10-11 13.31
mao ha scritto:
Suonare mi mette sempre di buon umore. emo

Già, alla fine invece di perdere minuti preziosi ad aspettare che il PC abbia caricato tutto, che gli strumenti siano tutti accesi e pronti.... con il piano fai decisamente prima. emo
orange1978 07-10-11 13.41
secondo me è una cazzata, se sei al piano come fai ad avere l'angolo giusto e il triangolo di ascolto? dovresti metterle molto vicine, oppure suonare a 2 metri dal pianoforte, misura la distanza tra il centro delle genelec, come puo formare un perfetto triangolo equilatero con la tua posizione di ascolto? non ci credo nemmeno se lo vedo.

il mio consiglio è metterli nella posizione dove mixi, se come prevedo i mix li fai davanti al mixer di ableton (auguri emoemo) allora devi posizionarle li le casse, come puoi fare interventi razionali sul mix o i suoni con le casse alle tue spalle o di lato? per caso hai messo il computer sul piano e il monitor (video) dietro al pianoforte anche lui?
Edited 7 Ott. 2011 11:44
mao 07-10-11 14.48
prima di dire che è una cazzata magari dovresti vedere una pianta...

Ho piano appoggiato alla parete con sopra le casse (prima le avevo appese al muro con delle staffe). Al centro del piano appeso al muro il monitor (comodo), dal piano girandomi a destra ho un cavalletto doppio con Andromeda e Monoevolver keyb. Girandomi a sinistra invece un comodo portarack con Voyager RME, V-synth, MachineDrum e Mixer Mackie 1402.

Quindi io rimango sempre al centro... per suonare, per mixare e anche per studiare piano...

Il mio non è uno studio... non faccio produzioni... è un hobby... "me la suono e me la godo" fine del problema...
Edited 7 Ott. 2011 12:50
orange1978 07-10-11 15.34
@ mao
prima di dire che è una cazzata magari dovresti vedere una pianta...

Ho piano appoggiato alla parete con sopra le casse (prima le avevo appese al muro con delle staffe). Al centro del piano appeso al muro il monitor (comodo), dal piano girandomi a destra ho un cavalletto doppio con Andromeda e Monoevolver keyb. Girandomi a sinistra invece un comodo portarack con Voyager RME, V-synth, MachineDrum e Mixer Mackie 1402.

Quindi io rimango sempre al centro... per suonare, per mixare e anche per studiare piano...

Il mio non è uno studio... non faccio produzioni... è un hobby... "me la suono e me la godo" fine del problema...
Edited 7 Ott. 2011 12:50
....e allora perchè chiedi consigli? emo


a parte che le casse contro il muro non sono il massimo della vita, inoltre non mi sembra a mio modo di vedere una posizione molto comoda, anzi, io preferirei settare la daw ad esempio dientro al pianoforte, alle spalle in modo da separare le due cose, a meno che non intendi usare il piano anche come master, che cmq potresti fare lo stesso.
mao 07-10-11 15.53
allora... i consigli che ho chiesto erano (vedere primo post ) per sapere se il piano può reggere o meno il peso delle casse, altrimenti le lascio con le staffe al muro (staffe distanziate e le genelec settate con i dipswitch come da manuale per togliere un po' di bassi).

Dato che mi par di capire che non ci sono problemi le appoggio sopra al piano e provo a sentire se ci sono vibrazioni o altro.

nel frattempo ho fatto un paio di misure... e con le casse a circa 130cm di interasse tra loro (il piano fa 140) ottengo il centro esattamente ad un metro dal muro... ovvero dove sono io normalmente quando suono... come ben sai non è che il piano si suona con la pancia attaccata alla tastiera... quindi 52 cm di piano... più la mia seduta = 1 metro.

Il piano mi farà da master... prima c'era l'Andromeda al suo posto.



Edited 7 Ott. 2011 13:56
orange1978 07-10-11 23.03
io metterei due supporti a colonnina, sono piu versatili e sicuri, non per il peso ma sono fatti apposta per reggere le casse e si possono anche posizionare dove ti servono.
Edited 7 Ott. 2011 21:04