JPJ ha scritto:
...svegliato con un cazzo in culo stamattina?
Io non sono così in disaccordo con quanto dice MadDog.
L'interfaccia grafica dell'Apple LISA e dei successivi Macintosh in realtà è derivata da un progetto della Xerox, da cui nacquero due macchine, l'
Alto e lo
Star. Steve Jobs fece visita ai laboratori Xerox PARC e vide queste macchine e la loro interfaccia grafica, da cui si ispirò per sviluppare appunto il sistema operativo dei futuri LISA e Macintosh. E da cui a sua volta Microsoft copiò per sviluppare Windows, ma questa è un'altra storia.
Quindi il paradigma di interfaccia grafica così come la conosciamo oggi non l'ha inventato Jobs, come erroneamente molti affermano, ma la Xerox. Jobs ha solo "sfruttato" quello che ha visto per poi creare i suoi prodotti, naturalmente migliorando ed espandendo il sistema nel corso degli anni.
Per quanto riguarda l'essere squalo sono tante le voci che dipingono Jobs come tiranno con i suoi collaboratori. Non era proprio quel bonaccione di cui dava l'impressione durante le sue presentazioni ed i suoi discorsi.
Certo questo non toglie nulla ai meriti di Jobs e comunque le cose che diceva nei suoi discorsi erano significative, ci mancherebbe. Per essere arrivato a quel punto ha avuto per forza una mente ed una determinazione fuori dal comune, e comunque anche lui le idee ce le ha messe, non ha solo copiato. Da informatico riconosco che il nostro settore con la sua dipartita ha perso una persona molto importante.
Ma da qui a dipingerlo "dio" come ho notato tanti dopo la sua morte stanno facendo (non parlo del nostro forum, dico in generale) mi sembra esagerato.
Edited 7 Ott. 2011 10:24