Ago ha scritto:
iCloud... ci sarebbe, quasi quasi, da aprirne un thread dedicato, quando uscirà in via definitiva:
vi fidate? non vi fidate? io non sono convintissimo...
Il fatto che tutti si mettano a tenere gigabyte di file personali sulla rete non farebbe la gioia di tutti gli hacker più professionisti?
Sarò fatto alla vecchia maniera ma... i miei dati stanno in casa mia. Nella fattispecie nel mio server-pentolone a carbonella, che funziona benissimo.
Al limite su Internet posso avere delle copie dei file che voglio rendere accessibili a terzi (uso DropBox per questo), ma che comunque non è roba privata.
Tutta 'sto centralizzare le proprie informazioni su macchine esterne proprio non mi piace
Hacker a parte, metti che succede un qualsiasi disservizio, metti che il datacenter dove stanno i miei dati va offline per qualsiasi motivo, metti che gli tirano addosso una bomba e scoppia tutto (anche se le server farm di solito sono progettate anche per resistere ad attacchi di questo genere), metti qualsiasi tipo di inconveniente: io non ho più accesso ai miei dati se non ho delle copie in casa.
E la domanda è: quanti utenti normali avrebbero premura di tenersi delle copie in casa dei propri dati? Già non fanno i backup se i dati li hanno in casa, figuriamoci se li fanno se possono cullarsi dietro alla falsa sicurezza che i propri dati sono in un datacenter megasicuro e megaprotetto.
Che poi, non dimentichiamoci, stiamo parlando di servizi gratuiti, quindi non garantiscono assolutamente l'integrità e la disponibilità dei propri dati, ed in caso di problemi sono liberissimi di tirarti su il dito medio e tu devi stare zitto e mosca.
Edited 6 Ott. 2011 22:32