mmmmm, è dura risponderti.
in teoria ogni expander al mondo arricchisce la Pc3, a meno che non compri il PC2r
, perchè ogni casa ha come abbiamo sempre detto il suo sound, ora il punto è "che tipo di suono stai cercando? cosa ti serve esattamente?"
motif es rack ha molti suoni di tutti i tipi ancora validi alla fine, ha addirittura lo spazio per accogliere 2 slot con schede dsp per poter aggiungere motori nuovi (cè FM della dx7 con anche 800 e passa presets, AN, AL, anche uno dedicato al piano)
roland fantom xr è un sampler/synth, quindi anche un campionatore, molto espandibile grazie a ben 6 slot per le schede srx nelle quali ci sono 64 mega di campioni (equivalente ognuna della memoria del pc3).
ha di serie 128 mega di forme d'onda,filtri roland risonanti, strutture di sintesi con booster/ring mod, insomma bellissimo da programmare, è un mix tra serie D70, Jv e Jd, ossia sampling+synthesis, se programmato bene assicura soddisfazioni, peccato che da pannello è inprogrammabile nel senso che è scomodo con il piccolo display e i tastini, però si puo programmare via software tramite un editor per pc/mac.
korg tr rack, è il trinity in versione modulo a un unità, con la flash gia di serie e 8 mega aggiuntivi nei quali ci sono interessanti forme d'onda anche del passato come alcune di 01 e di M1, oltre a nuove.
la sintesi è la access, evoluzione della AI con filtri risonanti doppi per ogni oscillatore (e multibanda), ha un nuovo multieffetto paragonabile a quello di triton/m3, forse il migliore mai apparso fino all'ora su un synth insieme al K2500 con kdfx o a ensoniq DP4....campioni a 48Khz, 32 voci, suona molto molto bene ancora oggi.
purtroppo non è programmabile da pannello, tranne che per pochi parametri essenziali, almeno nel modo program è cosi, nelle combi si puo fare qualcosa in piu, gravissima limitazione, occorre quindi un editor esterno.
la macchina cmq esce con 512 programmi e 512 combinations (il doppio del trinity base)
motif a mio parere eccelle nei piani e nelle tastiere, gli altri suoni li conosco poco, ovviamente se gli metti le espansioni possiede un modulo con piu sintesi, di base però offre il suono della serie motif es.
roland dire che se la cava alla grande in tutti i suoni ma dipende anche da quanto vuoi spenderci per espanderlo, ma la scelta è vastissima (12 srx disponibili), i synth e i pads di roland sono superlativi quando programmato bene, il d50 e il jd 800 si fanno sentire come pedigree....
il Korg Tr Rack ha il suono korg, organi devastanti come impatto, suoni classici korghiani, pads d'atmosfera, è da sentire, è una trinity in un rack con tutti i pro e contro del caso.
Edited 5 Ott. 2011 12:22