@ luigifersini
in pratica l'altra cosa che vorrei domandarti o domandarvi è questa, secondo te è conveniente avere oggi una k2661 per collegarci, il tr rack, il fantom xr e il modular g2? o si può ovviare a tutto con una worksation di ultima generazione??
eh cavoli, ogni modulo ha i suoi suoni.
questo stronzone ha la mia stessa strumentazione!
tranne che io al posto del K2661 ho un K2000Rs, avevo il K2661 ma l'ho venduto 4 anni fa perchè mi bastava un K2000r espanso al massimo per le mie esigenze.
cmq si, puo avere senso perchè anche con la korg kronos non otterrai mai lo stesso suono del trinity o del fantom con 6 schede inserite.
cè da domandarsi forse se si ha la necessità di questo suono piuttosto, nel senso che al posto di uno suono se ne potreebbe mettere un altro che occupi lo stesso "spazio sonoro".
comunque i professionisti sono poco restii a cambiare perchè magari sono anni che usano le stesse cose, si sono creati il loro suono che funziona, e passare a un sistema nuovo è sempre una scommessa anche perchè non sempre l'evoluzione porta migliorie per forza.
chi passò alla triton dal trinity v3 + moss polifonica, ha fatto una stronzata immensa, o meglio....ha guadagnato nuove cose come arpeggiatore, il campionamento, ma a livello sonoro ne ha perse parecchie come i filtri risonanti multiband e doppi su ogni oscillatore sulla parte della ACCESS, la HI invece era praticamente una 01 potenziata a livello di filtri rispetto alla trinity.
se io mi sono creato i miei suoni e professionalmente mi chiamano a lavorare i piu grandi, perchè cambiare? il mio sistema è affidabile, collaudato, mi sentirei piu che tranquillo insomma.
poi x esempio, fantom xr è equiparabile come generazione a kronos o fantom g nel senso che la serie G è identica alla X, a parte il patch fx che non serve a nulla al 90% dei casi, i potenziamenti sono nella parte sequencing e nell'interfaccia, i suoni invece no! perchè hai solo 256 mega contro 128 + 6 slot da 64 mega l'uno! se lo espandi al massimo la XR, hai molti piu campioni.
le ARX secondo me sono carine però anche qui non vedo un salto quantico da dire "è un altro pianeta", almeno per quello che ho potuto verificarne io.