SMARTKID ha scritto:
PS una domanda: nell 'ordine, come mi consigli di muovermi, lfo, effetti, eccc.. qual e' un buon sistema per fare esperimenti?
all'inizio la cosa migliore è partire da un suono vuoto come ti ho gia detto e provare pochi parametri alla volta, per esempio selezione un osc, onda a dente di sega, filtro aperto e risonanza a zero, e assegni un lfo a suo pitch, e vedi cosa succede variando i valori....poi provi ad assegnarlo al filtro o alla risonanza, e via cosi.
procedi un po alla cieca un po a naso ma con metodo, per capire come tutti questi elementi interagiscono tra di loro.
ah, niente effetti....disabilita tutto, riverberi, delays, chorus, analogue boost, altrimenti se parti da suoni altamente complessi è dura capire come le varie parti producono quel risultato, e rischi la confusione.
per imparare è meglio procedere cosi, anzi non solo per imparare, ogni volta che si studia il funzionamento di un nuovo synth o apparecchiatura in generale complessa da studio.
SMARTKID ha scritto:
a proposito, i suoni personalizzati sono salvabili solo nei banchi Ram, giusto?
si certo, nei 4 banchi RAM da A fino a D.
SMARTKID ha scritto:
e in questo caso, quelli esistenti vengono sovrascritti e quindi persi?
.....ovviamente si, come in tutte le macchine del resto, ma non è un grande problema perchè sono semplicemente copie dei suoni che trovi anche in rom
e poi cmq sul sito puoi scaricare tutti i banchi di backup, anche dei modelli precedenti come B e C.
chiaramente se hai dei suoni tuoi gia modificati attento a dove salvi i tuoi esperimenti, altrimenti rischi di cancellare qualcosa che ti serviva, poi hai cmq 512 locazioni da riempire.
cè un modo di scrivere anche nei banchi rom, ma solo da computer e un banco intero alla volta, va bene se ad esempio ti crei 128 suoni tuoi, e vuoi metterli in rom in modo che non eviti cancellazioni accidentali.
Edited 29 Set. 2011 17:44