gianfuzzi ha scritto:
Grazie della risposta, come tasti ,la m3 cosa ne dici della versione a 61?mi sa che sia piu semplice da usare .
se intendi come risposta tattile, alla fine sono tutte buone, questione di abitudine ma motif, m3, pc3, fantom, jupiter, kronos, hanno tutte meccaniche diverse ma sono tutte allo stesso livello piu o meno.
il problema delle meccaniche lo si incontra piu nei cloni hammond e nei piani digitali, dove in teoria la meccanica dovrebbe restituire le sensazioni piu vicine allo strumento acustico vero che si emula, ma anche qui è relativo dato che ogni pianoforte a cosa ha la sua pesatura e tastiera, per non parlare dei verticali.
se intendi invece a livello di programmazione, difficile o facile è relativo....tutte le macchine professionali sono complesse e quindi difficili, e tutte sono facili, dipende piuttosto da quanto tempo ti ci applichi per masterizzarle e imparare a usarle veramente.
nelle mani di due esperti programmatori e grandi musicisti con gusto, entrambe le macchine che hai nominato possono restituire un risultato eccellente.
per me ad esempio trovo kurzweil molto semplice e intuitiva, forse perchè è quella che in passato ho programmato di piu, altri mi direbbero che assolutamente korg è piu semplice.
sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, fai decidere allora al tuo gusto e vedi quale ti sembra piu utile tra le due, quella che ti chiama insomma!
gli esperti delle filosofie new age, tipo quelli nei negozi stile geoworld che praticano la terapia dei cristalli o delle pietre, dicono che quando vuoi comprare una pietra (ametista, quarzo, etc...) non sei tu che la scegli ma è la pietra che sceglie te....
non so se sia vero, puoi provare a fare cosi anche tu! vai in un negozio e vedi che tastiera ti sceglie, e spero per te che non ti chiami una ketron
altrimenti il tuo destino è il ballo del canguro, festa in piazza, la ballata del camionista, etc....
Edited 29 Set. 2011 12:18