a parte la total integration che consente al nuovo virus di essere controllato come plug in au/rtas/vst in praticamente tutti i sequencers, e di operare anche come scheda audio con ingressi digitali e analogici e interfaccia midi, la rivisitazione cè stata anche nella parte sonora.
intanto la polifonia, nel virus c non ricordo quanto fosse, nel TI e nel TI2 varia a seconda della complessità di una patch, e puo variare nel caso del TI a picchi anche di 80/100 note di polifonia (entrano in gioco la potenza del dsp, piu un suono usa funzioni, effetti, filtri etc...piu diventa complesso per il dsp gestirlo)
il TI2 ha il 25% di potenza di calcolo in piu rispetto al TI, quindi fai un po tu i conti.
sul lato sintesi, il TI intanto possiede nuovi tipi di oscillatore, ossia un reale WAVETABLE oscillator stile PPG con indice della tabella e scanning, possiede inoltre i modi Graintable che è un mix tra granulare e wavetable classica, possiede l'hypersaw che è in pratica la stessa cosa di roland supersaw (piu onde a dente di sega detunate che suonano insieme e danno un effetto molto pieno, utile per pads grossi e leads trance techno)
poi ci sono molti piu effetti di ogni tipo, riverbero migliorato, le modulazioni sono aumentate notevolmente (anche dalla versione 4.5), insomma, cè un bel passo avanti.
senza contare che ora hai 4 banchi ram e 28 banchi rom mi sembra, che possono anche essere riscritti, piu di 3000 suoni a bordo!
cè comunque chi sostiene che virus a e b pur essendo piu limitati suonassero piu "analogici", e che la nuova serie sia un po freddina, puo essere...io ho avuto il C e devo dire che non suonava affatto male, forse anche meglio del TI come convertitori, ma sinceramente sono felicissimo del mio TI e lo cambierei solo con un altro virus ti, non tornerei indietro per niente al mondo.
il fatto che il barbiere di siviglia dell'albero dei porcelli lavori ancora con il Virus Indigo non cè da stupirsi, la macchina è validissima, se fa quello che cerca, perchè cambiare?
spesso i professionisti sono poco restii a cambiare, io stesso ho fatto l'upgrade a cubase 5, eppure su mac lavoro principalmente con il 4.5 perchè è una roccia, non si inchioda mai, gestisco anche 48 tracce di audio senza problemi.
appena finito una serie di cose che devo fare cambierò il mac, metterò su cubase 6....però alla fine a parte i 64 bit di serie, non è che farò molto di piu, insomma il mio sistema funziona, è affidabilissimo, mai un problema, perchè cambiare?
cambiare ogni 2 mesi strumentazione è una cosa da fanatici, non da professionisti.
Edited 28 Set. 2011 18:37