yamaha VP1000 magari....oppure SY100
beh le tecnologie in casa le avrebbero per farla (pcm, an, al, fm, rcm), alla fine se le metti tutte insieme con un hard disc ssd e tanti campioni di grosse dimensioni, non avresti un prodotto molto diverso come idea dal kronos.
immagina una sorta di motif con un motore dedicato al piano derivato dai pianoforti digitali hybrid pianos, un altro per le tastiere vintage, poi la sintesi del motif ampliata e potenziata dal ssd per fare un po di tutto, una sezione AN per i synth analogici, una AL potenziata per i modelli fisici (magari includento la polifonia e l'eredita del mitico VP1 che possedeva anche modelli fisici per percussioni, corde, e altro...), e infine una sezione con un mix tra RCM e FM tipo SY99 ma con campioni attuali, condivisi con quelli della sezione motif per esempio.
unisci a questo controllo via MLAN con funzioni di scheda audio e integrazione con cubase, un sequencer un po potente in grado di gestire anche un po l'audio digitale (anche solo 8 tracce), e cosa ottieni?
alla fine se lo volessero veramente, non ci metterebbero molto a idearlo, ma tutto questo ha parecchi costi di sviluppo e progettazione, non è automatica la cosa, però si puo dire con certezza che almeno gli ingredienti in casa per poterla realizzare li avrebbero eccome.
puo essere però che a yamaha non interessi molto la cosa, alla fine gia vende parecchie tastiere con il progetto motif, che nonostante non abbia la multisintesi, la vast, o la supernatural, è e rimane purtroppo una delle piu vendute, quindi per yamaha fare tutto ciò è un rischio, se va male ci perderebbero parecchi soldi, ed è gia successo....la storia insegna!
l'idea della multisintesi infatti yamaha l'ha sempre portata avanti, gia con sy99, e ad esempio se prendiamo la yamaha EX5 era già un kronos in miniatura come concetto, ossia 4-5 motori di sintesi integrati, senza schede aggiuntive, però commercialmente non è andata molto bene, perciò oggi forse ci vanno un po con i piedi di piombo su queste cose.
credo che oramai fare un synth ai giorni nostri sia una scommessa, parliamoci chiaro, sopratutto quando si parla di macchine cosi complesse come kronos e non di prodotti al limite dell'artigianato come ad esempio dave smith o moog.
roland per esempio mi dicono che non guadagna molto con i synth ma con le batterie elettroniche (leader nel settore) e piani digitali, oltre che organi e clavicembali digitali (in giappone ed estremo oriente pare ne vendato a tonnellate), fa i synth giusto perchè li deve fare ma i soldi non li porta a casa grazie al jupiter 80!
io personalmente mi accontenterei se yamaha facesse una nuova versione del progetto VP1/VL1, ossia modelli fisici polifonici, magari combinati con del buon virtual analogue, ma niente sequencer, 3 wheels, breath controller, display stile PC3K e qualche aggiornamento come usb data e host, un vero synth solista da suonare insomma.
dal mio punto di vista sarebbe un gran bel strumento, peccato che ho la vaga impressione che questo non succederà quasi mai, almeno per adesso...
Edited 28 Set. 2011 13:10