Kronos: un attimo di delusione

calav 28-09-11 10.10
I suoni sono strani, un giorno li sento in un modo, un altro diversamente dal giorno prima, è un calvario, ore di programmazione soddisfacenti x per poi accorgersi il giorno dopo che hai fatto un lavoro quasi inutile, capita anche a voi ?
Venendo a questa considerazione, decidendo di portare in live 3 mostri come nordstage ex, nord wave e kronos, parto a programmarmi i suoni della korg, ultima arrivata. Li metto tutti e tre attivi , con lo stesso impianto da studio e mi stupisco come sulla stessa tipologia di suoni, il nord wave esca meglio, + presenza ed un suono + dettagliato. La cosa mi manda in depressione dopo i sacrifici x portarmi via il korg, premesso che ci stò lavorando intensamente nella programmazione. Quel filo di entusiasmo del giorno prima avendo acceso solo il kronos, sfumato alla grande comparandole alle clavia, però ripeto il giorno prima i suoni della korg mi sembravano su un altro pianeta! Poi ho pensato : sicuramente sarà l'acustica di casa mia in quanto le volte prima l'ho sempre suonato nel salone piuttosto grande mentre ieri ero in mansarda perlinata, probabilmente il legno e il soffitto basso smorza e attutisce anche troppo il suono. Oggi proverò di nuovo a cambiare ambiente, secondo me l'acustica tra 2 diverse tipologie di stanze è anche troppo importante x capire meglio i suoni. Spero di non tormentarmi +, volevo sentire dei pareri da voi esperti su queste mie considerazioni
maxtub 28-09-11 10.44
Ho avuto Kronos per 1 giorno ma ho provato molti suoni e devo dire l'ho sentita veramente uguale all'OASYS che ho avuto per molto tempo.
Considerando che ritengo OASYS un gradino sopra le altre come qualità sonotra, la mia opinione è che anche Kronos lo sia. I suoni del Motif XS in confronto a quelli della Korg sembravano piccoli, spendi .... compressi mentre quelli dell'OASYS erano aperti, pieni, presenti!
Secondo me, invece di cambiare stanza o altro, prova a far entrare tutte le tue tastiere in un mixer e fare il confronto con una buona cuffia
lifetime 28-09-11 10.51
... lascia stare la cuffia ti offre troppi dettagli che spesso ti confondono. Fai la prova comparativa in ambienti diversi ma con stesso setup.
JM 28-09-11 10.53
calav ha scritto:
ore di programmazione soddisfacenti x per poi accorgersi il giorno dopo che hai fatto un lavoro quasi inutile, capita anche a voi ?


Certamente. Benvenuto nel club emo

Come già consigliato da maxtub, prova ad ascoltare in cuffia (in una buona cuffia) facendo confluire le diverse sorgenti in un mixer.

Ciao!
Jacopo
Edited 28 Set. 2011 8:54
Darkyo 28-09-11 10.58
Lo stesso tipo di tormento/delusione l'ho avuto anche io quando ho acceso la MOX la prima volta. Due ore prima l'avevo sentita in negozio e suonava una meraviglia, la porto a casa e i suoni vengono fuori spenti e smorzati e modificare i parametri dell'equalizzatore non migliorava la situazione...
E' bastato semplicemente mettere la cassa amplificatore in orizzontale (leggermente inclinata) e, come per magia, le frequenze latitanti sono tornate in tutto il loro splendore. emo

Morale della favola: non temere, spesso è solo questione di acustica del luogo in cui il suono si diffonde.
calav 28-09-11 11.05
Ho avuto il motif xf, onestamente la prima impressione è che il korg è + potente e un suono + grosso e aperto, ma quello che mi chiedo io è come mai nello stesso mixer ed impianto e in mansarda dove il legno attutisce molto i suoni ( penso ) il clavia si sente dannatamente + grosso e dettagliato in sonorità e il kronos si perde ? Oggi provo a trasferire tutta la strumentazione in salone, ma se 1+ 1 =2 la conclusione sarà che i clavia si sentiranno ancora meglio e il kronos bene come dalle prime prove
Edited 28 Set. 2011 9:07
Darkyo 28-09-11 11.24
calav ha scritto:
Ho avuto il motif xf, onestamente la prima impressione è che il korg è + potente e un suono + grosso e aperto

Hai frainteso, non volevo mettere a confronto i suoni Kronos con quelli Motif, volevo solo raccontarti della differenza di suono che ho sentito tra cassa in verticale e cassa in orizzontale.

calav ha scritto:
mi chiedo io è come mai nello stesso mixer ed impianto e in mansarda dove il legno attutisce molto i suoni ( penso ) il clavia si sente dannatamente + grosso e dettagliato in sonorità e il kronos si perde

Può dipendere, secondo me, da tanti fattori: dove hai posizionato le casse, l'ampiezza della stanza in cui suoni, l'arredamento, la posizione in cui ti trovi tu nella stanza e rispetto all'amplificazione... Ripeto: forse è un semplice problema di diffusione del suono.

Comunque, che io ricordi, la Kronos ha una finestrella di equalizzazione, che ti consente di modificare al volo tutti i parametri e salvare le tue impostazioni preferite da richiamare a seconda del contesto in cui suoni.
Edited 28 Set. 2011 9:25
lucabbrasi 28-09-11 11.48
...beh, capita spesso, non ti demoralizzare.
Io in negozio sentivo il mio piano Casio PX3 splendidamente.
In casa, con cuffie Senneheiser, idem

L'altra volta cambiamo sala prove, e...tac! impianto con diffusori stile "fustino Dash": mamma mia, il piano sembrava un "toy" piano.
Aivoglia a spippolare, non c'era verso.

Venerdì torniamo nell'abituale sala prove, e lì avrò la dimostrazione se ho preso un granchio (l'impianto è decisamente migliore)

Purtroppo è la croce di noi pianolisti: quante volte ho detto che, a seconda degli impianti in sala, o di quelli su un palco, un rhodes di un Nord Stage poteva essere scambiato per uno di una Korg X2?
Forse l'unica soluzione sarebbe avere un proprio mixer, ma cmq, se le casse son quelle utilizzate per quelli che dipartono a vita migliore, puoi avere quello che vuoi...suonerà sempre peggio...
michelet 28-09-11 12.27
Direi che, come hanno confermato altri forumer, è tutto tremendamente normale. emo

Anzi, ti dirò di più... Al tempo in cui avevo Roland D-50 - certamente NON comparabile con Kronos - ho passato notti insonni cercando di costruirmi un set di suoni abbastanza universale... Ma la tragedia era che il giorno dopo, riascoltandoli, non mi piacevano più... Mi sembrava suonassero finti, innaturali.
Ed il monitoraggio lo facevo al 70% con cuffie AKG ed il resto con dei diffusori JBL Control 5 amplificati da un finale Yamaha.

E lo stesso capita più recentemente con S90ES e le due diaboliche PLG150-AN che ho rivoltato come calzini, producendo timbriche al limite dell'assurdo... Ma il giorno dopo, magari perché ho l luna storta, non mi piacciono più.

A mio modesto avviso, dal momento che la musica che produciamo è fortemente dipendente dal timbro usato, bisogna programmare il suono ed usarlo immediatamente per le suggestioni e gli stimoli compositivi che ci da.
Se aspettiamo... rischiamo che non ci piaccia più e di conseguenza lo valuteremo inutile.
lucabbrasi 28-09-11 12.54
..e, anzi, aggiungo: spesso quello che ci sembra "bello" in cuffia o a casa, fuori diventa inusabile. Quante volte mi è toccato aggiungere una punta di piano FM (che odio profondamente) ai miei "credevo" cremosi Rhodes...solo per farli uscire live più definiti, altrimenti il "sottocuoco" di turno al banco me li castrava...
nel senso che...ogni tanto tocca anche "violentare" le proprie ispirazioni sonore, e aggiungere quell'ingrediente indigesto che però giova al suono.
mestolo 28-09-11 13.18
Ragazzi mi sa che ci faccimo un saco di paranoie, io porto in una delle due sala prova tutti i miei stumenti e suonano da c..o, li prto nell' altra e suonano bene ( ci sono impianti e dimensioni diverse) ho provato a casa sia con cuffie che con casse fostex e se devo scegliere di vendere tra' le mie due tastiere " Kronos o Nord Stag 2 " mi sa che parte la Nord.
SMARTKID 28-09-11 13.20
Perdonami, ma la tua considerazione mi lascia quanto meno ... perplesso.

hai fatto abbondanti prove prima di prendere uno strumentone da 3000 e passa euri??

mi pare strano che come dici tu.. un giorno il suono e' in un modo, un giorno in un altro.. o qualcosa di simile.

A meno che, non si tratti di un esemplare difettoso.. e sarebbe male!

cmq tienici aggiornati..
emo
ziberto 28-09-11 13.21
@ lucabbrasi
..e, anzi, aggiungo: spesso quello che ci sembra "bello" in cuffia o a casa, fuori diventa inusabile. Quante volte mi è toccato aggiungere una punta di piano FM (che odio profondamente) ai miei "credevo" cremosi Rhodes...solo per farli uscire live più definiti, altrimenti il "sottocuoco" di turno al banco me li castrava...
nel senso che...ogni tanto tocca anche "violentare" le proprie ispirazioni sonore, e aggiungere quell'ingrediente indigesto che però giova al suono.
Grossa verità...
Ad esempio i pad belli "cremosi" spesso nel live di gruppo si "sciolgono" sparendo quasi completamente... uno string-pad invece risulta più presente: ascoltandoli da soli preferiresti magari il primo, ma poi in un mix di gruppo quello che ha la resa migliore è il secondo.

Comunque, rispetto al post iniziale, qui stiamo mischiando almeno quattro argomenti:
- i suoni di differenti strumenti che hanno potenze di uscita e definizione differenti;
- i suoni che vengono percepiti in maniera differente nei diversi impianti audio (home studio, cuffie, sala prove e live);
- i suoni che, programmati con fatica, non piacciono più il giorno dopo;
- i suoni che "bucano" in gruppo e quelli che "bucano" lo studio

Il post iniziale mi pare facesse riferimento ai primi due argomenti... comunque nulla vieta di far prendere alla discussione un'altra piega.
Edited 28 Set. 2011 11:26
orange1978 28-09-11 14.06
secondo me stai un po perdendo la trebisonda, hai bisogno di una vacanza!

spegni il kronos e riaccendilo quando sei piu tranquillo, perchè adesso secondo me a furia di smanettarci hai forse le orecchie un po stanche e vai a cercare il peletto nell'uovo, e forse (dico forse) ogni scusa poi diventa buona per dare la colpa alla macchina se il suono che esce non è quello che volevi.

ma comunque stai tranquillo, il kronos è un ottimo synth e vedrai che ti riempirà di soddisfazioni, non hai buttato 3000 euro, su questo puoi contarci.

sul fatto poi che il nord wave ti sembri meglio su certi suoni, che cè di male....è normalissimo.

cosa credi, che solo perchè costa 3000 euro e ha un televisore al posto del display, kronos sia il top e tutti d'un botto gli altri fanno schifo all'improvviso? ma vaaaa....potrei con il K2000 fargli un culo cosi ogni volta che voglio su certi suoni, ma non solo a kronos ma a tutte le macchine di oggi, pc3 e motif comprese, questo perchè ogni synth si presta meglio a determinate cose.

ogni synth ha il suo sound, il clavia per esempio ha un ottimo sound, e ce l'hai....non sei contento????

hai due macchine della madonna in casa, non ti devi stupire se il nord wave faccia meglio dell'altra, il nord wave però non possiede una sintesi a modelli fisici combinata con i campioni, nemmeno una fm cosi complessa che combina anche sorgenti pcm e waveshaping....però ad esempio possiede una libreria pcm con certi suoni da leccarsi i baffi!

korg rimane molto ancorata al processore multieffetto per dare carattere al suono, se per dire gli assorbi gli effetti i suoni diventano piu piccolini, è sempre stato cosi, mentre nord lead 3 che possiedo o il minimoog voyager entrambi senza effetti, anche se li metti a bagno nel piombo suonano sempre presenti, ma è normale, forse è per questo che nord wave che alla fine ha pochi effetti con pochi parametri sembra che suoni meglio in un ambiente piu ovattato.

anche io ho lo studio in mansarda totalmente perlinato, e mi trovo bene, non mi lamento insomma.

poi considerazione personalissima, il fatto di possedere kronos non significa automaticamente creare il sound che si è sempre cercato, basti pensare che cè gente che senza kronos, solamente con reason, ha fatto dei pezzi che sono delle hit praticamente, e che penso nessuno al mondo potrebbe permettersi di fare nemmeno con 10 kronos.

qui entrano in gioco l'arte e le capacità individuali, non so se tu le abbia o no, però voglio dire che sicuramente per trovare il tuo suono dovrai lavorarci molto sul kronos, che ti da un notevole aiuto sulla creazione delle tue idee, però non puo fare magie, magari il sound che hai in mente tu è nella tua testa e devi solo riuscire a trasferirlo nella macchina, ma non è una cosa immediata....
Edited 28 Set. 2011 12:07
Narshell 28-09-11 22.04
Sai cosa sono deluse più di te? le tue aspettative. ti spiego...una volta se volevo provare delle tastiere andavo in un negozio e le provavo. oggi invece per svariati motivi, leggo forum mi sento tutto ciò che c'è su youtube e solo al momento dell'acquisto (quando già la mia opinone per il 90% è strutturata) vado in negozio, la provo un'oretta e la prendo. Non conoscendo uno strumento a fondo con la seconda emtodologia è inevitabile crearsi delle aspettative ERRATE. ovvero ci creiamo un'immagine mentale di com'è la tastiera e quindi il raffronto con la realtà qualunque esso sia rischerà spesso di disilluderci. non perché lo strumento nn sia valido ma perché ce l'eravamo immagginato diverso.

ti faccio un esempio con CLAVIA che tu esalti. Io ho suonato a lungo con una roland d50 ed a questa ero abituato. qualche mese fa ho deciso di prendere un nord electro 3 (o meglio di laurearmi e riuscire ad avere qualche soldo da parte), ne parlo qui sul forum, leggo i commenti e ascolto ciò che c'èsu youtube. infine mi faccio un viaggio di 200km e vado a provarla in negozio. Risultato: ci sn rimasto male (pur avendo rpeso lo strumento che oggi adoro). Il suono mi sembrava spento e troppo passivo rispetto al d50 e mi sembrava distante. E ho prima dovuto conoscere lo strumento per cambiare idea. ho imparato ad usarlo e ad ascoltarne il timbro. Quindi per quella che può essere una mia esperienza: è normale! stai sereno, prendici confidenza e vedrai che passa. emo

p.s. poi è ovvio che può piacere più il suono di una casa che quello di un'altra ma qui si va su differenze moolto grandi e nn credo sia il tuo caso.
p.p.s. ah OVVIAMENTE tutte le tastiere devono passare da 1 mixer, ma dovrebbe essere la norma questa, altrimenti vai incotnro (soprattutto live) a grandi problemi. Suonando con un unico mixer nel bene e nel male suoni sempre ad un livellos tandard per tutte e 3 le tastiere ed eviti scompensi