no entrambe possono essere tranquillamente programmate da pannello, trinity ha anche il touch screen come la triton, m3 o il kronos! era insomma molto attuale gia nel 1996.
solo la trinity rack (tr rack) non consente di essere programmata via pannello, cioè si puo fare qualcosa, diciamo degli interventi ma solo ad alcuni parametri prestabiliti dalla casa,non si ha da pannello accesso a tutti i parametri come la versione a tastiera, e per accedere a tutte le funzioni occorre un editor esterno su computer.
la wavestation è un po complicata da programmare perchè ha una struttura ad albero di natale, in pratica programmi le wavesequences, e le salvi, poi programmi una patch che puo essere formata da uno, due oppure 4 oscillatori, e la salvi....e infine assegni tutto a una performance che consente di unire fino a 8 patches, la salvi, e ora puoi suonare!
ovviamente se modifichi una patch in uso in un altra performance, entrambe risentiranno dell'editing, quindi attenzione!
concettualmente è come modificare un program che è assegnato a piu combi, senza copiarlo in una locazione nuova, l'effetto sarà che tutte le combi che lo usano automaticamente useranno la nuova versione perchè non memorizzano il suono ma solo il collegamento ipertestuale alla locazione di memoria.
il problema è che in una kronos o m3 ci sono migliaia di locazioni, e quindi puoi copiare in una zona i tuoi user sound, mentre nella wavestation ci sono poche locazioni quindi è facile pestare i piedi a performances che usano in sostanza la stessa patch.
è quindi consigliabile se non altro, usare un editor come soundiver su computer che magari mentre modifichi una patch di dice quali performances lo usano, e ti consente una gestione migliore della macchina, purtroppo però soundiver non lo fanno piu.
esiste però ad esempio un editor dicono buono fatto dalla soundtower, la stessa casa che produce editor per moog, kurzweil pc3....
Edited 28 Set. 2011 2:02