Registrare scheda audio+mic in

snowman 27-09-11 23.48
Orsù mi rivolgo a voi conoscitori dell'arte dell'home recording...sarà possibile fare ciò?

L'obiettivo è quello di spendere sui 250€ e comprare una buona scheda audio con almeno 4 in e 4 out (scarlett 8i6?)
Il più delle volte userò uno o due ingressi contemporaneamente, ma quando dovrò registrare una batteria come dovrò fare?
È possibile dire al mac di registrare sia dalla scheda (4tracce) e anche dal mic integrato (quinta traccia che arriva dal mixer al quale collego SOLO un microfono) o l'utilizzo della scheda va ad eliminare l'ingresso integrato?

Se ciò non fosse possibile, con 250€ cosa trovo che abbia più di 4 ingressi (uscite ne bastano 4) di qualità, magari usb 2.0 per registrare tutti gli ingressi insieme senza problemi?
metallo97 27-09-11 23.57
Ma scusa, se dovessi registrare la batteria, non potresti semplicemente mettere tutti i microfoni sul mixer e poi dall'uscita main nella scheda audio??
snowman 28-09-11 00.07
Potrei, ma avrei un grosso svantaggio: tutto in un'unica traccia....preferirei invece lavorare con tracce separateemo
anonimo 28-09-11 01.48
Quello che chiedi tu è possibile. È spiegato qui emo

Per registrare in multitraccia io ho un alesis multimix 16 che ha sempre funzionato bene.
Potresti cercarne uno usato oppure la versione USB2 (non la usb "normale",quest'ultima non registra in multitraccia)
ma ho visto che costa di più dell'equivalente FW.
ad esempio
orange1978 28-09-11 01.50
è impossibile fare quello che chiedi, a parte che poi per registrare una batteria non bastano 4 ingressi di linea ma ci vogliono PRE microfonici, quindi a meno che non li hai gia esterni da collegare al LINE IN delle schede, ti serve una scheda con almeno 8 pre microfonici, oppure un behringer ADA 8000 che è un convertitore con 8 ingressi mic e 8 line, collegabile via adat, costa poco, non è un focusrite 828 o un true systems, però fa il suo lavoro decentemente.

oppure con solo tre microfoni si puo registrare la batteria, usando la famosa tecnica del triangolo, ma non sto qui a spiegartela, informati su internet e la troverai.

cè anche l'approccio di fare solo due tracce alla volta, ossia di registrare prima cassa e rullante su due tracce, poi cambi microfono e registri il charlie, poi gli over...ti giuro che ci sono dei pazzi che lo fanno, però te lo sconsiglio vivamente se non in certe situazioni particolari.

PS gli ingressi del mic in integrati nel computer sono rumorosi hanno pessimi convertitori, lascia stare se vuoi un consiglio, molto meglio un behringer ada8000 connesso a un adat in (8 canali), ci fai tranquillamente tutte le batterie che vuoi.
ovviamente devi avere una scheda con adat in, ce ne sono moltissimo anche alla fascia di prezzo che chiedi tu.
Edited 27 Set. 2011 23:52
anonimo 28-09-11 02.05
orange1978 ha scritto:
è impossibile fare quello che chiedi

emo io l'ho fatto più di una volta.
orange1978 28-09-11 03.43
usare la scheda audio del portatile integrata piu una esterna è possibilissimo, però non la consiglierei qualitativamente come soluzione, io intendevo che è impossibile registrare seriamente una batteria con 4 ingressi normali di una scheda e il mic del portatile integrato.

volendo tutto si puo fare, anche collegare un microfono dinamico alla linea di un mixer, però se parliamo di qualità, sono soluzioni che nemmeno mi metto a discuterne, sopratutto oggi che con 300 euro una scheda usata con adat e un behringer ada8000 li porti a casa e gestisci tutto comodamente senza fare casini strani.
il punto è solo questo, poi tutto si puo fare se il software lo permette.

io poi forse sarò esagerato, però sono sempre dell'idea che quando si compra qualcosa, e si affronta una spesa, meglio cercare una soluzione completa che consenta un domani di andare oltre le proprie esigenze che possono cambiare col tempo e aumentare.

del tipo, una motu usata tipo 828 mk1 o mk2, e un behringer ada8000=10 ingressi microfonici, e ti dirò, sono anche buoni!

se sei "cazzuto" rischi di farci un disco! spenderai di piu, diciamo se ti va bene 350/400 euro, non penso 100 euro in piu o meno siano mai un problema, poi ripeto per me la legge è sempre "meglio investire 400 euro, che buttarne 250", cioè se si parte dicendo "io al 99% registrerò solo chitarra acustica e voce, due ingressi sono gia tanti, e non ho bisogno di altro", ma gia se si parte con l'idea un domani forse vorrò registrare 8 canali, una batteria, un orchestra etc....meglio pensarci subito!

io la penso cosi, poi ognuno faccia un po come crede ci mancherebbe emo
Edited 28 Set. 2011 1:52
snowman 28-09-11 16.15
anch'io sarei per la politica "chi più spende meno spende"emo
ma spendere (almeno) un altro centinaio di euro per qualcosa che userei molto saltuariamente mi sembra azzardato...
l'obiettivo sarebbe quello di registrare il mio gruppo per fare una qualche demo (il triangolo no, non l'avevo considerato, ma lo farò).
Se poi capiteranno altri gruppi da registrare potrei porre il quesito: qualità discreta scheda+mic in o qualità più elevata?
(se mi date i soldi per comprare il necessarioemo)

L'alternativa dell'alesis mi attira e non poco, ma mi mette dei dubbi in quanto
-non credo che potrebbe sostituire degnamente il mio mackie 802-vlz3
-non ha uscite xlr
-costa parecchio
-il multimix 16 sarebbe sprecato, l'8 non ha mute/solo/pfl e compagnia bella...se ce li avesse avuti era mio!!!

thanks!
orange1978 28-09-11 16.23
ma l'alesis cosa sarebbe un mixer usb per caso con l'uscita per registrare via usb?

se è cosi mi domando però, gestisce il multicanale? perchè se non lo gestisce puo essere che al tuo computer poi arrivino solamente 2 o 4 canali, in cui confluiscono tutti i canali del mixer, magari quelli assegnati ai bus.

in questo caso puoi anche mettere 12 microfoni sulla batteria però te ne arrivano 2 o 4 che sono poi la somma di tutti e non puoi piu regolare niente dopo, se non la somma globale appunto (non puoi aggiungere solo compressione sulla cassa, a meno che non usi un compressore multibanda ma cmq non sarà mai la stessa cosa che disporre di 8 canali completamente separati)

certo in quel caso con 4 canali separati, già una batteria puoi farla, metti cassa, rullante, e due buoni panoramici magari in stereo, se hai un quinto canale io metterei il charleston che è molto importante come ritmica.


Edited 28 Set. 2011 14:24
anonimo 28-09-11 20.14
orange1978 ha scritto:
ma l'alesis cosa sarebbe un mixer usb per caso con l'uscita per registrare via usb?



sito alesis...

i modelli FW e USB2 sono multitraccia (fino a 16 in ingresso 2 di ritorno)
i modelli USB portano solo il master.
orange1978 28-09-11 20.22
allora sono delle schede audio alla fine, se portano 16 canali verso il computer.

potrebbe essere una buona soluzione, ma quanto costeranno?

per una batteria calcola 8 ingressi microfonici, almeno...se si mettono anche i microfoni ambientali 10.
anonimo 28-09-11 20.32
Sì, sono mixer con scheda audio incorporata. Quando l'ho preso io 3/4 anni fa costava come una scheda 8in. Io l'ho preferito perché più flessibile (in fondo funziona anche come "semplice" mixer analogico")
La qualità e la pulizia non sarà sicuramente quella di una 828 ma è un buon compromesso. Anzi, uno dei miei acquisti migliori. Per le mie esigenze, ovviamente.
orange1978 28-09-11 20.40
ma si ma va benissimo, se funziona va piu che bene per l'utilizzo che se ne deve fare anche perchè oramai tutte le schede suonano decentemente.

motu e rme sono un gradino sopra, altre come metric halo e digidesign (parlo di interfacce hd) pure, ma anche quelle economiche non sono poi male, il gap tra ultraprofessionale e semipro/home si è notevolmente ridotto, e questo vale per tutto.

quello che puo fare la differenza magari sono i drivers, per esempio io con motu non ho mai avuto un problema, con altre schede si, quindi magari la scelta per una motu o rme puo essere determinata anche da questi fattori.

snowman 28-09-11 20.49
Su mercatino uno lo vende ma dice che "registra con 2 uscite stereo mixate"....non multitraccia quindi? Vorrei saperne di più sulla qualità...
anonimo 28-09-11 20.55
@ snowman
Su mercatino uno lo vende ma dice che "registra con 2 uscite stereo mixate"....non multitraccia quindi? Vorrei saperne di più sulla qualità...
evidentemente è la versione USB1

Sulla qualità non so. Io ci ho registrato i pezzi del mio ex gruppo (in firma)
Ambienti non trattati.. microfoni delle patatine... poco manico... ecc...
orange1978 28-09-11 20.56
no significa che alla fine ti arrivano solo due canali (penso la somma dei bus solitamente....poco utile direi).

la qualità della scheda, sinceramente è l'ultimo dei problemi, per me (a mio modo di vedere) sono tutte cazzate, ovvero i convertitori contano sicuramente in una registrazione (ci mancherebbe), ma sono l'ultimo anello della catena.

guardando le priorità quindi, è molto meglio avere un convertitore mediocre e altra roba "tosta" che avere un convertitore da 6000 euro e microfoni cinesi o quelli philips comprati al supermercato con il cavo saldato emo

per fare ottime riprese acustiche, oltre ovviamente alla qualità dello strumento e dello strumentista (che è IMPORTANTISSIMA), contano molto l'acustica ovviamente, che se è una merda rende difficile qualsiasi ripresa professionale, i microfoni (importantissimi, sia come si posizionano, sia come vengono scelti), e ovviamente i preamplificatori e i filtri.

questo per dire che un mixer alesis con un'acustica eccellente e microfoni costosi e ben posizionati, non ti restituirà un risultato molto diverso da un banco analogico da 1 miliardo.
chiaro che cè differenza e ci mancherebbe, sennò non servirebbero piu gli studi, ma è molto piu facile fare una buona ripresa con acustica eccellente e microfoni superlativi abbinati a un convertitore economico, che fare una ripresa con la migliore scheda audio del mondo e tutto il resto che è un cesso.

quindi, per quello che dovrai fare te, una demo o poco piu, andrebbe benone, peccato però che non gestisce il multitraccia, io a quello non rinuncerei assolutamente, anche perchè fare i suoni al volo e registrare tutto su due canali è molto complicato, senza nemmeno un briciolo di outboard poi.
Edited 28 Set. 2011 18:57