Aiuto sequenze " owner a lonely heart " yes

calav 27-09-11 12.29
Con la band vogliamo mettere su questo pezzo degli yes, ma, dovendolo riprodurre professionalmente e identico vi è necessità di sequenze audio. Riprodurre quei suoni ed effetti in midi non riesco, i suoni sono troppo particolari es. orchestra hit,ecc. C'è un modo x campionare in audio questi frammenti di suoni, o meglio ancora se qualcuno di voi ha idea di dove si possa reperire un audio diviso in tracce ( penso sia impossibile o no ? ) . Fatemi sapere e vi ringrazio tutti
orange1978 27-09-11 15.14
bah in internet cè qualche sessione multitraccia di alcuni dischi famosi, qualcosa si trova, però intanto credo che si è ai limiti della legalità, anzi....a mio parere personale non si recherebbe alcun danno tanto oramai si tratta di musica "classica" che ha venduto e stravenduto, però il copyright e le case discografiche non la pensano cosi purtroppo.

inoltre tutto questo potrebbe portare alla creazione di samples per remix non autorizzati molto facilmente (con le tracce separate è un gioco da ragazzi) e quindi essendo il materiale protetto da copyright.....insomma ci siamo capiti!

puo essere quindi che in rete trovi le tracce separate ma non saprei dirti ne dove ne quando ne perchè! emo

fatta questa noiosa premessa, l'alternativa è riprogrammarsi con pazienza le sequenze originali via midi, usando possibilmente un sequencer su computer che ti semplifica le cose e un campionatore o synth che possa riprodurre i suoni che ti servono in maniera abbastanza fedele.

parliamo quindi dei suoni adesso:

posso dirti con certezza che quel pezzo è stato "gestito", come per altro tutto il disco, facendo larghissimo uso dell'australiano fairlight modello CMI, la prima workstation audio digitale della storia, all'epoca una novità dal costo a seconda delle configurazione di un paio di centinaia di milioni.
per la prima numerose funzioni altamente specializzate convivevano nella stessa macchina, come la sintesi adittiva, sequencer multitraccia con patterns, campionamento, editing delle forme d'onda grafico con uso della penna ottica, unità video crt per il monitoraggio, etc.
tutto questo ovviamente faceva si che il prodotto costasse una fortuna e fosse costruito e indirizzato a un pubblico altamente professionistico, è chiaro che non fosse uno strumento vendibile nei negozi come qualsiasi altro.

se ascolti bene il pezzo ti renderai conto che moltissimi dei suoni provengono dalla famosa libreria che veniva data in dotazione all'acquisto, e che oggi volendo puoi trovare anche in commercio e usarla con qualsiasi campionatore!
tutto il disco 90125 pullula di suoni provenienti dal fairlight, si odono qui e la nei vari pezzi del disco.

all'inizio per esempio si sentono i famosi "Orchestra Hit", oggi snobbatissimi in tutti i synth e fuori moda, all'epoca una vera novità invece!

ecco una dritta, cè questo VST che emula i suoni del fairlight, e si trova in commercio facilmente, potresti tentare con quello se proprio vuoi cercare i suoni piu fedeli possibili, ovviamente non ti garantisco niente, è solo una mia idea....io lo possiedo, me lo regalarono almeno 5 anni fa e non l'ho mai nemmeno installato! forse una volta su pc, non so nemmeno piu dove l'ho messo fai te!
best service cult sampler
Edited 27 Set. 2011 13:32
giannirsc 27-09-11 17.29
comunque a livello di synth non è che ci siano cose particolari..c'è l'Hit famosso che trovi anche sul banco GM ed un paio di pad..per il resto sono importantissime le chitarre su quel brano
calav 28-09-11 01.28
a me invece l'orchestra hit non sembra un suono molto scontato che si trovi in ogni tastiera alla voce GM, è molto particolare e va programmato a fondo, imho
lucabbrasi 28-09-11 09.54
...modesto parere, mi ricordo di aver letto da qualche parte che i famosi samples di Owner provenissero da un ben più prosaico AKAI S612...
orange1978 28-09-11 13.43
@ lucabbrasi
...modesto parere, mi ricordo di aver letto da qualche parte che i famosi samples di Owner provenissero da un ben più prosaico AKAI S612...
impossibile....a meno che gli yes non avessero inciso al cern di ginevra con la macchina del tempo della gelmini! emo

-data di rilascio del campionatore akai s612.......1985

-album 90125, copyright 1983

come ti renderai conto, è dura che possa essere andata cosi.

ma ti dirò di piu, ho qui davanti il cd originale, sai alla voce KEYBOARDS PROGRAMMING chi cè?

JJ Jeczalik,Dave Lawson, aiutati da keith finney....tutta la squadretta CMI fairlight al completo insomma (jeczalik insieme alla dudley fonderanno gli art of noise, che del fairlight faranno una bandiera)
lucabbrasi 28-09-11 14.16
..si si, conosco tutta quella cricca...boh, è che a me sembrava...forse qualche ricordo sbagliato nelle mie letture giovanili...
orange1978 28-09-11 14.21
no ma va....lì cè tanto di quel fairlight da scoppiare.

a quei tempi era una moda, che bei tempi però eh? cioè quando sui dischi scrivevano "peter gabriel: keyboards, guitar, vocals, choirs" poi "johnny smith: fairlight, keyboards"

cosè il fairlight????? che strumento è???

oggi non scrivono "lucabbrasi: korg kronos", al massimo scrivono solo keyboards.

volendo lo puoi scrivere anche oggi, ma quel che voglio dire è che purtroppo oggi niente assume un carattere cosi mitico e fantascientifico come un tempo invece facevano certe cose.
la vista di un moog modulare, o di una tastiera con un monitor verde equivalevano oggi a vedere boh, non saprei nemmeno cosa perchè oramai ti aspetti di tutto.

all'epoca quelle cose invece sembravano davvero uscire da un telefilm tipo star trek, o da 2001 odissea nello spazio.

ai giorni nostri invece anche il telefonino piu potente e costoso, o il computer piu veloce, sostanzialmente sono sempre la stessa cosa, prevedibile....noiosa!
Edited 28 Set. 2011 12:32
SMARTKID 28-09-11 14.35
Orange perdonami....ma tu... VIVI nel forum di supporti??

ogni 3d che trovo ci sei tu come ultimo post..

emo
orange1978 28-09-11 14.36
non piu...
SMARTKID 28-09-11 14.42
@ orange1978
non piu...
ottima risposta
emo
lucabbrasi 28-09-11 15.25
..in effetti il Fairlight fu una rivoluzione, non poteva essere considerato una semplice "keyboard"...pertanto era giusto secondo me evidenziarlo...solo il Synclavier ha meritato cotanta distinzione (giusta)

per il resto, dipende e dipendeva o dalla sboronaggine o anche dall'insita bravura del musicista "citare" espressamente gli strumenti suonati...voglio dire, a Chick Corea si può anche perdonare la lista "pezzo per pezzo" dei singoli strumenti suonati nell'Elektric Band, leggere Emerson sul retro che suonava Minimoog Model D e altro, ti faceva render conto da cosa tirava fuori quelle cose eccezionali..

oggigiorno, con la diffusione così globale di strumenti, vst, diavolerie etc etc, non credo abbia più senso...anzi, meglio rifugiarsi in un "anacronistico" e minimale "keyboards"....


cmq, tornando in tema...eh si, tutto Fairlight (comincio a invecchiare...)

Trevor

ah, che bei tempi...se penso a quello che ci ha creato P.Gabriel in IV, o agli Art of Noise...brrr, roba da rincretinire...
Edited 28 Set. 2011 13:28