Mah, il discorso è lo stesso per i pianoforti. Anni fa, all'usciata del piano del primo Motif, si diceva fosse "stupendo" ora sfido chiunque a chiamarlo "stupendo".
Il fatto è che con l'andare avanti su piani ed organi ci si abitua a sonorità più dettagliate (sui synth non è proprio così) e quello che una volta consideravamo validissimo non è più considerato tale. Il clone dello stage ex, ottimo fino a qualche anno fa, segna un pò il passo rispetto a NordElectro 3 (C1 + C2) e Numa Organ (questi ultimi 2 li considero i migliori cloni "hardware" al momento in circolazione).
Se confronti NE3 con NSex su stesso impianto e stessa configurazione (metti un 888) noterai una differenza piuttosto marcata di pastosità e dettaglio... il che non vuol dire che il clone dello stage sia una schifezza ma che... c'è di meglio. Sul fatto poi che ci si suona benissimo in pubblico su questo non lo metto in dubbio, se è per questo si suona benissimo anche con un vk7 e così via, perché oramai stiamo parlando di qualità sonora molto alta ed in questi casi la differenza la fa soprattutto il manico e la capacità di espressione del musicista. (Un C2 in mano ad uno strimpellatore della domenica sarà più sgradevole all'ascolto di un roland vk77 in mano a un hammondista vero, IMHO).
Edited 28 Set. 2011 11:02