@ paolofanin
Allora, per quanto concerne la possibilità di prendere uno strumento economicamente impegnativo le mie idee sono poche e confuse, infatti sono attualmente indeciso tra Jupiter 80, Kronos 73, Oasys 76 e Clavia Nord Stage 2. Che dite ho abbastanza caos nei miei (pochi) neuroni?
Sapete che vi dico? Ho suonato recentemente sia in live che in prova sostituendo il mio Juno Di con varie tastiere (per vari motivi) tra cui M1, O1W e SY77, e devo dire che nel "sound" complessivo del mio gruppo il risultato è stato.. ottimo!
E quindi: alla ricerca di una vecchia baracca (termine amorevole)
hai nominato praticamente il meglio che cè oggi a disposizione.
kronos (ottima macchina, grande potenza, grande programmabilità, copre tutti i suoni possibili dagli acustici fino a quelli piu sperimentali, e fa anche da scheda audio se collegato al computer, architettura aperta)
nord stage (semplice, robusta, affidabile, pochi parametri rispetto a una ws, però tutto è a portata di mano al posto giusto, ottimi suoni sempre rinnovabili perchè clavia rilascia gratuitamente nuovi soundset....putropppo è limitata, nel senso che non potrà mai produrre sofisticati suoni alla v,synth o kronos, che grazie a tecnologie piu sofisticate come mod7 o apsynthesis possono permettersi di fare, è piu classica come attidudine)
jupiter80 (non la conosco abbastanza, ma il progetto roland non è male, anche se lo trovo complicato come gestione, la qualità non mancherà di sicuro come tutti gli strumenti roland del resto)
io in lista ci ficcherei anche Kurzweil PC3K, non ha bisogno di presentazioni, ha il suono kurzweil e tutti i vantaggi e svantaggi del caso....tralascio volutamente oasys dato che alla fine valgono piu o meno le stesse considerazioni del kronos.
io prenderei kronos73, IO....tu prendi quello che ti pare, questa è la mia opinione e mi metterei a programmarla seriamente e non per finta.
Se vuoi una vecchia baracca non cè che l'imbarazzo della scelta, le canditate secondo me piu adatte senza perdere troppo tempo sono (a mio parere), contando le esigenze di oggi che siamo nel 2011 e non nel 1994:
Korg Trinity V3 magari con la moss polifonica integrata (sarebbe il massimo), una macchina che sinceramente potrebbe essere prodotta identica anche oggi, magari con un piccolo aggiornamento come usb data al posto del drive e la flash rom da 8 o 16 mega integrata....venduta sui 600/800 euro, secondo me sarebbe un vero successo commerciale anche oggi.
Kurzweil K2000VP/VX/S (quel che ti pare)....leggera, grande potenza, possibilità sonore quasi senza limiti, però a patto di trovarla ben carrozzata, ossia con rom1/2 installate e
possibilimente della memoria per caricare campioni (diciamo almeno 32 mega, ne supporta al max 64).
Roland Fantom X6 con 4 Srx, non è vecchia ma se programmata fa il culo a chiunque, o quasi! cmq scherzi a parte, se programmata come si deve è una macchina superlativa, con tanto potenziale, e non costa nemmeno tanto (sull'ordine dei 900 euro usata, espansioni escluse che cmq si trovano anche usate.)
per spendere proprio poco poco, quelle che hai nominato tu, però almeno prendi la sy99 che è veramente un altro pianeta come convertitori e sopratutto effetti, dato che vale tra i 400 e i 500 euro,però boh, come macchina principale oggi come oggi la vedo grigia assai a meno che non fai fusion.
Edited 26 Set. 2011 16:09