jacus78 ha scritto:
in definitiva, ognuno educa il proprio cane come crede meglio....
percosse o no, negazione del cibo o no, tu sei il padre e il cane è tuo figlio..... se ci è chiaro questo, si può educare un cane in qualsiasi modo si creda meglio
Esatto, e se è chiaro questo dubito che chi considera il cane come un figlio (che forse è di persè già esagerato) lo strozzerebbe con un collare.
jacus78 ha scritto:
se un cane però è poco gestibile, ovvio che gliela devi insegnare un pò di buona creanza, anche usando il pugno duro!! io non penso però che lasceresti tuo figlio senza mangiare!!
magari giusto qualche sberla ogni tanto gli può anche fare bene!!
Pugno duro si, ma appunto con moderazione. Tu sicuramente il pugno duro l'avrai usato con moderazione e tutto sommato un risultato l'hai avuto. Millan non lo usa con moderazione, con il risultato che i cani da lui "educati" saranno ancora più pericolosi di prima. E non lo saranno subito, il che è ancora peggio perché nel frattempo fa abbassare la guardia al padrone.
Dato che si sta anche parlando di figli, facendo un paragone con i nostri è come se li educassimo solo a suon di schiaffoni, percosse, punizioni e castighi, tralasciando tutto il resto. Sappiamo bene tutti quanti che figli escono da un'educazione del genere.
jacus78 ha scritto:
per quanto riguarda richardson, si è solo sottomesso al branco! se così non fosse stato, ne avrebbero fatto brandelli di richardson!!
No, non si è solo sottomesso. Ha convissuto con loro fin da quando erano piccoli e li ha rispettati e voluto bene fin dall'inizio. Che è diverso dal sottomettersi.
E ha raggiuto livelli di fiducia tali da far si che le leonesse gli offrissero i loro cuccioli anche da appena nati. E come tutti sappiamo nessuno del branco può avvicinarsi ad una leonessa con i cuccioli partoriti da poco, anche se lei fa parte dello stesso branco. I cuccioli vengono introdotti solo più tardi, finché non sono abbastanza grandi la madre se ne sta appartata, e guai a chi le si avvicina.
jacus78 ha scritto:
la sottomissione tra gli animali è di importanza vitale ai fini del branco!! e la sopraffazione di un altro esemplare vuol dire potere: potere di essere il re del territorio e di accoppiarsi con le femmine!
Però si sta parlando di animali della stessa specie, cosa che non accade nel caso di Richardson. Più che sottomesso forse è meglio dire che è stato
accettato dal branco, che lo vede come individuo diverso ma non pericoloso, di cui ci si può fidare.
Ovviamente stiamo parlando di un branco tenuto in cattività, è logico che in natura una cosa del genere non può succedere. Ma dato che l'argomento riguarda i cani domestici qualche paragone con questo caso lo si può ancora fare.
jacus78 ha scritto:
questo invece ha dell'incredibile a proposito di leoni!
Esatto (conosco bene quel video, semplicemente stupendo), ed è un altro ottimo esempio di come si ottenga molto di più con la collaborazione, il rispetto e l'affetto che con la violenza.