si puo anche importare uno strumento percussivo qualsiasi, per esempio il campione del click urei che molti apprezzano, oppure il famoso cowbell alla 808, assegnarlo in griglia draggandolo con la copia, avendo cura di selezionare BEATS dal menu della risoluzione in griglia, una volta fatta una misura basta con il tool RANGE SELECTION selezionare l'intera misura in modo che finisca esattamente sulla misura successiva, in questo modo con la funzione BOUNCE SELECTION cubase o nuendo creano un nuovo file che sostituisce i precendenti in griglia esattamente della lunghezza di una misura, che potrà essere duplicato con la funzione apposita quante volte si vuole.
la traccia appena creata sarà una normalissima traccia audio mono o stereo che apparirà nel mixer ed assegnabile a qualsiasi uscita virtuale o fisica della scheda audio.
lo svantaggio di questo sistema è che una volta esportato sarà un file audio per cui eventuali cambi di metronomo (se per caso volessimo variarlo da 120 a 130) richiederà di ripetere interamente l'operazione, oppure il ricorso a funzioni di warping/time stretching in real time o differita, sennò il nostro audio click non sarà piu allineato in griglia ovviamente.
il vantaggio è invece che oltre ad essere secondo me piu rapido (io faccio sempre cosi per esempio) è che funziona sempre e con qualsiasi versione di cubase anche precedente a quelle che includono il groove agent.
non solo, in questo modo è possibile se si immagina una situazione tipo che nessun vst instrument è installato nel computer, costruirsi il proprio click.
oltre al groove agent che hai nominato ricordo che l'operazione che hai detto che usa il midi puo funzionare con qualsiasi altro vst, anche halion one per esempio (usando uno strumento percussivo di un drum kit ad esempio).
anche uno strumento midi esterno (una volta era all'ordine del giorno farlo in studio per esempio con la alesis d4), che però andrà registrato su una traccia audio in cubase.
Edited 24 Set. 2011 18:53