Motif87 ha scritto:
- avere una modalità che tramite un effettistica standard ti cambia l'effetto velocemente stile clavia
questo lo puoi gia fare, devi solo assegnare i parametri che ti servono agli sliders e pulsanti o altro controller midi, devi insomma programmare a fondo il kdfx semplificandolo.
il fatto che clavia lo faccia non dipende dalla macchina ma dal fatto che gli strumenti clavia hanno pochi parametri come i pedalini della chitarra o i synth analogici, gli ampli etc....meno parametri hai, piu controllo in real time possiedi, e piu puoi "assegnare" controlli fisici sul pannello.
per esempio se volessimo ricreare tutti i parametri del pc3 riguardanti la vast, avremmo (dato che sono 32 layers) un pannello grande come una parete di un salotto, mi sa anche di piu, con il kdfx non ti basterebbe aggiungere il soffitto.
per fare quello che chiedi si dovrebbe semplificare il kdfx, e questo andrebbe contro la filosofia della macchina.
ecco perchè gli strumenti clavia sono molto analogici come concetto e intuitivi, hanno pochi parametri, niente menu, tutto è raggiungibile da pannello, ma questo è l'esatto contrario di uno strumento come pc3.
non credo quindi che lo potranno mai fare nel modo che lo chiedi tu.
Motif87 ha scritto:
-Monitor e sistema operativo elementare stile ios... magari anche touch che permette in maniera velocissima i cambiamenti in live
si soo d'accordo, ma piu che un sistema operativo elementare, direi un sistema di display piu aggiornato che non snaturi la filosofia della macchina che è molto molto pulita e intuitiva secondo me, andrebbe solo un po aggiornata.
le macchine kurzweil non sono affatto complicate, tutto sta dove dovrebbe stare, bisogna stare attenti a non snaturarne questo punto di forza.
finisco dicendo che a mio parere kurzweil dovrebbe aggiornare i campioni piu che altro e nelle prossime macchine, aumentare la memoria flash, o magari tentare di seguire la tecnologia SSD come ha fatto korg con kronos, per avere piu spazio e quindi campioni piu lunghi e meno compressi.
per il resto dal punto di vista sintesi ed effetti, la macchina è ben realizzata, e suona bene, lo dimostra il fatto che molti session men sopratutto live la adoperino, non è facile migliorare una macchina che ha piu di 20 anni senza snaturarla, il pc3 è un k2000, potenziato, ma è lo stesso identico progetto di 20 anni fa.
inoltre kurzweil fa macchine complesse (il pc3 è una macchina molto complessa) e tutto questo lo fanno in pochi cristiani, non sono cioè una realtà come roland che possiede mezzi e uomini a dismisura, kurzweil è una piccola realtà oggi come oggi, e quindi i prodotti arrivano lentamente, tutt'ora che tu lo voglia oppure no, producono UN solo synth, ossia il pc3.che è a sua volta una modifica del progetto k2600, che era a sua volta un k2000 migliorato.
tutti i piani, pro stage mg, sp4, etc etc....sono tutte pc3 ridotte e sfoltite, basate in sostanza sugli stessi chip e sulla stessa scheda.
non è facile insomma per kurzweil stravolgere, come invece possono permettersi di fare roland o korg, che hanno mezzi molto piu consistenti.
e questo vale anche per clavia, access che anche loro alla fine fanno piu o meno sempre le stesse cose, ,migliorandole anno dopo anno.
il nord wave è un nord lead 3 che importa i file pcm, si migliora poco a poco....roland dal nulla tira fuori il Jp8000, poi il vsynth, poi il jupiter80, però roland è roland per l'appunto!
Edited 22 Set. 2011 16:12