Quanto al Prophet 5 ci sono due "scuole di pensiero", quelle che preferiscono le versioni 1 e 2 perché hanno filtri e oscillatori SSM, e quelle che preferiscono la versione 3 perché ha filtri e oscillatori CEM.
Io ho il 3.3 ma più che altro perché volevo la versione più stabile e col kit MIDI, ma secondo me la versione coi CEM dà più la sensazione di potentza, mentre la versione con gli SSM sembra avere un suono più brillante. Belli entrambi, difficile dire meglio l'uno o l'altro per me.
Il P600 e il P1 hanno componenti CEM, quindi essenzialmente lo stesso suono del P5 vers. 3.
Anche i P'08 hanno una versione moderna dei VCO e VCF CEM, sebbene suonino in modo leggermente diverso. Sicuramente nel P'08 c'è molta più qualità, suono più pulito e preciso, soprattutto negli inviluppi e negli LFO che, se ben so, sono digitali.
Ecco, una cosa che contraddistingue particolarmente un synth analogico da un digitale non sono solo oscillatori e filtri, ma gli inviluppi sono molto importanti. I moderni synth analogici usano quasi tutti i segnali di controllo digitali, quindi inviluppi sempre precisi, sempre uguali. Prendi un Polysix e dimmi se senti gli inviluppi sempre uguali!
E domanda a un amante del MiniMoog cosa contraddistingue il Mini da tanti altri monofonici della stessa era.