@ MaxTerzano
le caratteristiche si possono leggere non c'è problema, ma che dite nel complesso delle 2 macchine?
Sono interessato soprattutto sul tasto SUPERPESATO, che volete amo il tasto duro e non morbido, ho avuto la MO8 ma non ho mai provato la S90,
A parte la meccanica quali sono le differenze per quanto riguarda la semplicità nell'uso?
Insomma datemi qualche suggerimento grazie
da possessore della S90 versione ES posso dire di avere trovato la pace dei sensi per quanto riguarda il suono di PIANO.
a parte il fatto che il campione di piano presente è una cosa fantastica... sa essere bello pulito per la classica, ma anche brillante e sorprendentemente caldo per il jazz e il pop.
tralasciando anche che ha l'intera wave rom del motif es, il tasto (da notare i diesis opachi e non lucidi... una vera sciccheria!) è pesato bene, niente a che vedere con quelli del MO e del MOTIF, che sono pensati per adattarsi anche a categorie di synth e organi. in questo senso non è il top avere una meccanica troppo pesata, infatti possiedo anche un motifES6 nel caso
non ho provato la versione XS ma la meccanica mi sembra lievemente più dura (forse perchè la mia ha un paio d'anni) e il timbro di piano ho sentito che è un pò più solido, meno espressivo, se vogliamo, di quello della versione ES.
da notare che mi ha colpito la simbiosi tra la meccanica e il suono di piano, che giocano un binomio fondamentale per l'apprezzamento dello strumento. a macchina spenta probabilmente non direbbe nulla più di altri piano della serie P (da ex possessore di P90 ammetto che non mi sono trovato tanto bene).
per la semplicità d'uso non so che dirti... mi sono sempre trovato stra-bene con yamaha, prima con motif poi con s90 ormai mi sono abituato. occhio che S90 MO e motif condividono lo stesso sistema di navigazione.
tieni conto comunque che ci vogliono almeno un 8 ore di utilizzo per muoversi con destrezza. magari con altre macchine ci metti un pò meno. io con il VIRUS TI ci ho messo un pò di più ad esempio.
spero di esserti stato utile. il mio consiglio comunque è SEMPRE di fare un test comparativo prima di procedere all'acquisto