Buongiorno a tutti. E' da un pò di tempo che il mio pianoforte acustico verticale (un Weinbach cecoslovacco) in certi periodi dell'anno divneta insuonabile.
Mi spiego meglio:quando suono, indifferentemente dall'ottava,esce un suono fastidioso, come se le "corde friggessero", come si dice dalle mie parti sembra che "sgrenzi"...passatemi il termine
, ma non riesco a spiegarmi meglio! Assieme a questo fastidioso fenomeno, c'è anche una leggera perdita di accordatura. Ho provato ad aprire "il coperchio" per vedere se si sono allentate delle parti meccaniche,o per verificare se qualcosa si fosse infilata tra le corde, ma mi sembra che tutto sia a posto.(io però non sonoc rto unos specialista!)
La cosa strana è che questa "cosa" varia col tempo ( col passare dei mesi )scompare per poi ripresentarsi.
Il piano lo facciamo accordare una volta l'anno,e sfortunatamente quando è venuto il tecnico ad accordarcelo, il suono era OK.
Avete suggerimenti da darmi? può essere solo uan questioen di mancata manutenzione?che tipo di manutenzione necessita un pianoforte acustico oltre alla necessaria accordatura?
Avete per caso il nominativo di qualche accordatore capace che potrebeb risolvere il mio problema,che lavora a verona da contattare?
Questo piano è come fosse il bimbo di famiglia, mia moglie ci ha studiato su per 8 anni conservatorio, e le era stato consigliato proprio per la sua qualità meccanica... ci teniamo molto e vogliamo continuare ad usarlo ancora per molti anni...ringrazio chiunque mi possa aiutare!
Edited 20 Set. 2011 15:52