Questo xk1 suona bene

jacus78 20-09-11 12.20
mi pare che sto hammond suoni veramente bene!
certo, colui che lo suona è altrettanto bravo però!

filigroove 20-09-11 13.39
L'audio di questo video è osceno, ma ti posso confermare che l'xk1 è un oggetto molto carino. La differenza reale, al solito, la fa il musicista.
didark 20-09-11 13.51
Il tizio è veramente bravo emo (soprattutto considerando come suona anche la pedaliera)... non ci sta niente da fare, quando hai manico riesci a far suonare bene qualunque cosa (inteso che non penso che l'xk1 sia da buttare) ma suonando così rendi piacevole l'ascolto anche se il suono non è al top...

Ricordo un vecchio post dove parlavo proprio di un tizio visto dal vivo (in un gruppo blues) e di quanto sotto le sue dita un vecchio digitale roland (di almeno 10-12 anni fa) usciva veramente da paura .... manico gente... manico.

Dirò di più, statisticamente (il che vuol dire che non è sempre così, ma nella maggior parte dei casi si) ho ormai visto (vado spesso a sentire gruppi suonare live) che quanto più ricca e costosa è la strumentazione sul palco meno manico hanno i musicisti (sto parlando di gruppi "amatoriali", sul professionismo è diverso). E' come se chi non ha tantissimo manico cerchi di compensare (inutilmente) con strumentazione ultraricca mentre chi sa di avere manico magari resta con il suo piano di qualche anno fa, ecc. ecc. (ripeto, ovviamente non è sempre così, ma sono moltissime le volte che nell'andare a sentire musica dal vivo amatoriale vedo confermata questa considerazione).
Edited 20 Set. 2011 12:05
filigroove 20-09-11 14.09
già, e poi chi lo fa di mestiere spesso non ha abbastanza soldi per comprarsi l'ultima novità (cosa spesso giudicata inutile a ragion veduta).
Edited 20 Set. 2011 12:09
jacus78 20-09-11 14.12
filigroove ha scritto:
L'audio di questo video è osceno

si è un peccato!

filigroove ha scritto:
La differenza reale, al solito, la fa il musicista.


infatti.....
ho postato questo video a mò di provocazione verso tutti quelli che spendono l'ira di dio in strumenti, pensando che quelli più economici siano una ciofeca! oddio, esistono anche le ciofeche per carità!
ma sabato sera ho visto un tastierista che aveva una m3 88 tasti, un nord wave sopra e un organo (non sono riuscito a decifrare qual'era perchè era messo di lato, mi è sembrato un hamichord però!)
ragazzi, quel tastierista faceva cagare di brutto!!emo
jacus78 20-09-11 14.14
didark ha scritto:
statisticamente (il che vuol dire che non è sempre così, ma nella maggior parte dei casi si) ho ormai visto (vado spesso a sentire gruppi suonare live) che quanto più ricca e costosa è la strumentazione sul palco meno manico hanno i musicisti (sto parlando di gruppi "amatoriali", sul professionismo è diverso). E' come se chi non ha tantissimo manico cerchi di compensare (inutilmente) con strumentazione ultraricca mentre chi sa di avere manico magari resta con il suo piano di qualche anno fa, ecc. ecc. (ripeto, ovviamente non è sempre così, ma sono moltissime le volte che nell'andare a sentire musica dal vivo amatoriale vedo confermata questa considerazione).

hai espresso proprio il mio pensiero! il problema è che costui non era sul palco, bensì in un locale!emo
Edited 20 Set. 2011 12:16
vin_roma 20-09-11 14.56
emo !!!

confermo! non per dire che sia bravo, ma che sfruttando a dovere degli strumenti anche "obsoleti" si hanno comunque delle belle soddisfazioni.

io vado in giro con P120+Korg 05r/w, Korg 01W, master M-Audio su pc con scheda M-Box con Halion 2 e Vb3...

Eseguo musiche da film e uso questa disposizione quando ci chiamano e non ci sono soldi per l' orchestra o almeno il quartetto d' archi (oramai quasi sempre!).

Questi strumenti fanno tutto quello che mi serve, il pianoforte la fà da padrone ma (sempre dal P120) uso con estrema soddisfazione l' El. Piano con phaser (tipo su "Quando" di P. Daniele dal film "Credevo fosse amore..."), la combinazione El.Piano/Clavicembalo su "Il Marchese del Grillo".
La combinazione piano/pad archi con lo 05r/w su "per un pugno di dollari" con bellissimi contrappunti di corni campionati su Halion, fantastico il suono di Flauto di pan dello 01W quando intermezzo la suite da "c' era una volta in America" con l' omonimo solo, quello suonato in originale da G. Zamfir.
La base d' orchestra per "Gabriel's Oboe" da "Mission" con gli archi campionati + un Pad dello 01W, il Glokenspiel unito ai corni dolci per suonare il mitico Shon/Shon da "Giù la testa", insomma, a detta di molti, il suono che esce fuori non fà rimpiangere l' orchestra, è un' altra cosa certo, ma egualmente soddisfacente, basta mettersi lì e fare le scelte giuste...

Sono diversi anni che ormai non compro niente riguardo le tastiere, ho investito più sulla saletta, ma anche avendolo voluto fare, per quello che mi serve, avrei avuto dei doppioni.
didark 20-09-11 15.03
jacus78 ha scritto:
hai espresso proprio il mio pensiero! il problema è che costui non era sul palco, bensì in un locale!emo

ma infatti l'xk1 non è suo, magari il tizio quando suona dal vivo usa un korg cx3 dell'81 emo... tanto col manico che si ritrova riesce a rendere comunque.... scherzo, ma il concetto di fondo è quello emo

PS: ultima delusione proprio qualche mesetto fa quando sono andato a vedere un gruppo tribute Genesis di cui non faccio il nome... strumentazione non ricca... RICCHISSIMA per tutti i componenti della band tra chitarre gibson a fottere, doppio manico Rickenbaker e moog taurus per il bassista ed almeno 10.000 euro di roba per il tastierista tra Keybduo, nord wave, piano yamaha top, Memotron.....(confesso che ho sbavato davanti quel pò pò di roba) ebbene poi... conferma della conferma.... una vera ciofeca.

... altro che seghe sulla "pasta sonora" alla matriciana (personalmente credo sia meglio risparmiare i soldi per fare corsi di miglioramento della tecnica... incrementando quella migliori il gradimento e l'apprezzamento di chi sente molto di più di quanto potresti fare usando una "pasta" al top emo).
Edited 20 Set. 2011 15:55
Michele76 20-09-11 15.34
Tutto condivisibilissimo chiaramente, però è anche vero che dovrebbe essere "scontato" questo... chi pensa di suonare bene con le ultime tastiere, è ignorante (e non c'è nulla di male a essere ignoranti, se nel contesto uno si sta muovendo per migliorare) e in alcuni casi anche incapace di intendere. Il bravo musicista è ovvio che non si distingue per gli strumenti che compra. Ma d'altra parte la teoria che gli strumentoni se li comprano gli amatori è vero e infatti non c'è un 3d nemmeno su questo forum dove alla richiesta di uno strumento, non si vada sempre a finire nell'ultimo modello o addirittura nel "consiglio" di aspettare qualche mese l'uscita della novità assoluta (del momento) che costerà l'ira di dio e se non sai suonare, se non conosci la programmazione degli strumenti, ecc. ecc. non serve a niente (se non a spendere dei soldi, magari anche guadagnati a fatica, perché non è detto che chi compra uno strumento da 5000 euro sia ricco)
Michele76 20-09-11 15.37
@ jacus78
mi pare che sto hammond suoni veramente bene!
certo, colui che lo suona è altrettanto bravo però!

E' bravo veramente e infatti è lui che suona bene quella tastiera! Perché quella tastiera ha un'oscena (quanto la qualità del video appunto) simulazione del leslie e un timbro "vecchio", però suonato bene... suona bene emo per me suonano meglio i campioni del motif perché non sono organista e non lo suono così l'organo emo
Parham 20-09-11 18.26
il ''tizio'' tale Andreas Hellkvist è un tastierista svedese, ci sono altri suoi video sul tubo, senti qua come suona il C3 emo
Edited 20 Set. 2011 16:28
tsuki 20-09-11 18.27
Con tutto il rispetto per le patch d'organo del Motif es,sicuramente tra le migliori tra quelle delle workstation,non me le puoi paragonare a quelle di un clone dedicato come l'XK1,che nota bene,in relazione a quello che costa è un ottimo clone,con una buona resa sonora,ancorchè con qualche limite,come tutti i cloni del resto.Io mi considero un'organista nel senso che ho iniziato nei gruppi proprio con gli organi,possiedo ancora un A100 con relativo leslie 145,ho usato pressochè tutti i cloni che ci sono in giro (tranne l'Hamichord che non ho mai provato),e devo dire che IMHO beninteso,anche il piu' scalcinato clone è meglio di qualsiasi workstation se vuoi suonare l'organo con un minimo di feeling organistico.
didark 20-09-11 18.41
Parham ha scritto:
nascondi quote
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
il ''tizio'' tale Andreas Hellkvist è un tastierista svedese, ci sono altri suoi video sul tubo, senti qua come suona il C3 emo
Edited 20 Set. 2011 16:28

emoemoemoemo ... che bello l'hammond suonato "tutto" (ovvero pedaliera compresa)
berlex65 20-09-11 22.44
se prendevi questo video l'XK1 si sente meglio (anche il Monaco è meglio per me)!!!
Ciao
Parham 20-09-11 23.36
questo è ancora meglio, dentro il Leslie 2101. Anche io avevo l' XK1, venduto dopo 6 mesi per ovvi motivi, passando al NE3, però per certi versi lo preferivo, sia per la tastiera che per il suono un po piu caldo nelle ottave medio basse, le alte lasciamo perdere, per il resto NE3 nettamente superiore (per me).
Edited 20 Set. 2011 21:45
pentatonic 21-09-11 01.24
ho usato un XK1 in un live condiviso con un altro gruppo, io ho portato l'ampli rotante (all'epoca avevo uno Speed), l'altro tastierista ha portato il Suzuki XK1.

Il suono di base era mica male, ma ho trovato la tastiera orrenda (mollissima), e il posizionamento dei drawbars a sinistra una assoluta sciocchezza (stavo per usare altro termine) perchè rende molto complicato intervenire sui settings in tempo reale, quasi impossibile quando si sta accompagnando con la sinistra e la destra deve intervenire sui tiretti. Sarà pure scenografico per chi assiste allo spettacolo vedere il tastierista che si contorce sul clone (è cosa che mi è stata detta, con tono ammirato e perplesso, come se avessi fatto chissà che spettacolo...), ma non mi è piaciuto per nulla.

Ho trovato molto meglio il mio CX3, che ha qualche anno di più, ma ha DUE set di drawbars, e per di più frontali.

Sul suono posso essere stato condizionato dai "general settings" della macchina (scelta delle ruote foniche, equalizzazione etc), resta il fatto che sia io che gli altri componenti del mio gruppo si sono accorti della differenza, e in negativo.
Notare che usavo il mio ampli di sempre...
jacus78 21-09-11 01.43
pentatonic ha scritto:
ho usato un XK1 in un live condiviso con un altro gruppo, io ho portato l'ampli rotante (all'epoca avevo uno Speed), l'altro tastierista ha portato il Suzuki XK1.

Il suono di base era mica male, ma ho trovato la tastiera orrenda (mollissima), e il posizionamento dei drawbars a sinistra una assoluta sciocchezza (stavo per usare altro termine) perchè rende molto complicato intervenire sui settings in tempo reale, quasi impossibile quando si sta accompagnando con la sinistra e la destra deve intervenire sui tiretti. Sarà pure scenografico per chi assiste allo spettacolo vedere il tastierista che si contorce sul clone (è cosa che mi è stata detta, con tono ammirato e perplesso, come se avessi fatto chissà che spettacolo...), ma non mi è piaciuto per nulla.

Ho trovato molto meglio il mio CX3, che ha qualche anno di più, ma ha DUE set di drawbars, e per di più frontali.

Sul suono posso essere stato condizionato dai "general settings" della macchina (scelta delle ruote foniche, equalizzazione etc), resta il fatto che sia io che gli altri componenti del mio gruppo si sono accorti della differenza, e in negativo.
Notare che usavo il mio ampli di sempre...

siamo al discorso di prima......nulla a togliere alla tua bravura, come mai quel tizio lì sembra non aver nessun tipo di problema a suonarlo mentre tu te ne lamenti?? anzi, lui sembra quasi quasi a proprio agio su quel gingillo!!
Edited 20 Set. 2011 23:47