Motu 896 mk3: compatibilità?

JPJ 19-09-11 21.32
Salve.

Qualche giorno fa ho sentito al lavoro la Motu 896 Mk3... e devo dire che mi ha messo in crisi.
Sì perché ero ormai convinto, avvicinandosi il momento in cui mi prenderò una nuova interfaccia audio, di comprare una RME.
Questa Motu però suona davvero bene... ed in più, rispetto ad RME ed altre, è costruita con più intelligenza. Parlo delle connessioni tutte in trs e del main out separato, che non va a fregare ude degli 8 out che ha la scheda.

Quello che mi chiedo è, volendola poi espandere via adat, se è tranquillamente compatibile con altri ad/da come, ad esempio, proprio gli RME o altri.

Perché purtroppo la Motu non fa apparecchi simili, se non l'8Pre, che però ha solo entrate e nessuna uscita.

Qualcuno le usa, le conosce, sa dirmi qualcosa?

Grazie.
anonimo 19-09-11 21.57
Io ho una 828 MK3. Non e' la stessa, d'accordo, ma sul manuale non indica che per espanderla via ADAT si debbano usare per forza gli 8pre di Motu. Infatti io ci ho attaccato due simpaticissimi ADA8000 della Beringher (i convertitori A/D dei morti di fame), e ci lavoro tranquillamente, con ben 8+8+10 canali analogici in ingresso. Per quel che mi riguarda puoi andare tranquillo anche con la 896.

JPJ 19-09-11 23.59
Grazie per l'informazione! emo

E per quanto riguarda il clock? Hai avuto problemi collegandoci le Behringer? Era la Motu in master o era slave?
Perché mi hanno detto che, a quel che dicono gli utenti Motu, queste macchine funzionano molto meglio se pilotate tutte da un clock esterno.
Edmond 20-09-11 11.16
sinceramente parloando a me le motu sembrano fatte proprio con i piedi. Nulla a che vedere con RME mi spiace.
Ho avuto traveler, 828 e 896 quest'ultima non Mk3 ma i problemi si precavano, oltre che una schifosissima assistenza, (dell'ordine di tempi biblici per effetuare una manutenzione) le schede sono proprio fatte molto male, la qualità costruttiva è indecente, come la componentistica, per quello che le fanno pagare. Come qualità costruttiva e rapporto Q/P di molto superiori le focusrite. Se poi serve il display o il mixer, ste menate quà che poco servono, alla funzione primaria, è un'altra cosa.

Del resto una 896Mk3 costa 895 euro

una RME Fireface UFX costa 1770 oppure una FF800 (abbastanza vecchia ormai) regge il prezzo e sta sui 1280 euro)

la differenza mi sembra palese ed inoltre RME non ha nemmeno 8 preamp microfonici integrati.
Edited 20 Set. 2011 9:18
Edmond 20-09-11 11.18
Le motu odierne si potrebbero confrontare alle Focusrite con la superiorità di quest'ultime a mio modesto avviso.
JPJ 20-09-11 13.53
Scusa Edmond ma tu parli solo di qualità costruttiva o anche di conversione ad/da?
perchè a me è proprio in quello che mi sono sembrate ottime.

Poi dipende tutto da cosa vuoi registrare. Se hai bisogno di grane pulizia magari le RME sono consigliate.
Ma sullo sporco, brutto e cattivo... alla fine anche le Presonus vanno bene, basta che non diano quel hisss digitale fastidioso.

In fondo Motu ha fatto un'interfaccia con tutti connettori canon, cosa comodissima. Per quanto riguarda la qualità.. non dipende da quanto vengono strapazzate?
Edmond 20-09-11 16.07
nò assolutamente,emo

Per qualità costruttiva, intendo componentistica, chassis, cablatura interna, convertitori, board connessioni. ( del tipo te ne puoi sbattere dei connettori XLR quando dopo 5 volte che li usi cominciano a ballare e dopo 6 mesi si rompono, non so' se mi spiego)

diciamo che io parlo un pò in generale. Se mi dici, oggi vado a comprare una 896 per farla funzionare come scheda audio, io ti rispondo, prendi una liquid saffire 56, in assoluto superiore quasi in tutto meno che sul discorso stand alone. Se vuoi qualcosa di piu', devi affirdarti a RME, Apogee e Prism sound ma poi li, devi stare attento anche, che tipo prodotto prendere e che protocollo di comunicazione.emoemo

Io ti ho semplicemente raccontato la mia esperienza con le motu. Certo, anche le Presonus sono di ottimo rapporto quelità prezzo. Se devi registrare on the road, tipo registrazione tutti insieme, potresti valutare anche i mixer della serie Studiolive della Presonus, alcuni amici mi dicono che vanno molto bene.
Edited 20 Set. 2011 14:10
anonimo 20-09-11 16.17
JPJ ha scritto:
E per quanto riguarda il clock? Hai avuto problemi collegandoci le Behringer? Era la Motu in master o era slave?
Perché mi hanno detto che, a quel che dicono gli utenti Motu, queste macchine funzionano molto meglio se pilotate tutte da un clock esterno.


La Motu e' in Master. E' vero che ho qualche problemino di scoppiettii in alcune occasioni (soprattutto quando accendo tutto la prima volta), ma risolvo spegnendo e riaccendendo l'ADA8000, e non ho piu' problemi per ore.

Anche io mi ero documentato per il discorso del clock, e ti diro' che alla fine avevo lasciato perdere. Il guadagno qualitativo che avrei ottenuto, stando a quanto ho letto in numerosi forums, sarebbe stato molto piccolo paragonato alla spesa (il piu' economico dei generatori di clock che avevo trovato costava sui 400 Euri).
Inoltre non credo che nella mia configurazione si possano utilizzare i cavetti BNC (e poi la Motu sta generando gia' il suo clock verso gli ADA). Se i convertitori fossero di qualita' superiore magari potrei pensare di fare un investimento, ma per 2 ADA8000, dai...

E poi, per ogni commento che diceva che il sync era necessario, ce n'era un altro di un tale che diceva di lavorare tranquillamente senza. L'audio che mi arriva dagli ADA a me pare di ottima qualita', senza bisogno di sync. Quando cominciero' a vendere la poca musica che faccio (cioe' mai), pensero' al sync emo
Edmond 20-09-11 16.21
l'ada 8000 fa il suo sporco lavoro e lo fa decentemente secondo me. Io lo uso di solito per la batteria, quando capita.
JPJ 20-09-11 16.37
Edmond ha scritto:
del tipo te ne puoi sbattere dei connettori XLR quando dopo 5 volte che li usi cominciano a ballare e dopo 6 mesi si rompono, non so' se mi spiego)
Ma davvero? emo Guarda che è difficile da credere che siano così fragili. Comunque io la scheda la terrei ferma in rack da studio.

Edmond ha scritto:
prendi una liquid saffire 56
Casomai la versione inferiore, senza i "liquid amps", che tanto i preamplificatori ce li ho a parte, per ottenere il suono che voglio.

Edmond ha scritto:
, anche le Presonus sono di ottimo rapporto quelità prezzo
In effetti ho usato presonus per 4 anni e non mi ha mai tradito... ma èogni volta che dico "mi faccio i preampli vintage, gli effetti analogici, i mixwr valvolari etc." di solito mi rispondono: "e non vorrai mica restare con Presonus, vero?"

Poi capita come sabato pomeriggio, che siamo andati a fare il mastering professionale (leggetevi il post che ho aperto in "attualità") e ti accorgi che ormai si può registrare anche in cantina con le schede audio a vapore, che tanto poi, quando passi da quegli studi li, in un giorno diventa tutto perfetto.

Se poi ci mettete anche che io cerco un suono preciso, che non è ne pulito ne tantomeno definitissimo...
Per farvi un esempio, sabato pomeriggio, coe riferimento di suono al tecnico di mastering gli ho passato "In Rock" dei Deep Purple, medioso e chiuso da morire come album!
Insomma... ecco perché puntavo su Motu, per la comodità. Perché mi romperebbe spendere soldi per una scheda più performante se poi alla fine non serve.



JoelFan 20-09-11 17.13
JPJ ha scritto:
In effetti ho usato presonus per 4 anni e non mi ha mai tradito... ma èogni volta che dico "mi faccio i preampli vintage, gli effetti analogici, i mixwr valvolari etc." di solito mi rispondono: "e non vorrai mica restare con Presonus, vero?"

Anch'io con MOTU (adesso 828 MK3 Hybrid, ma prima la 828 MK3 Firewire e prima ancora la Ultralite MK3) mi sono trovato benissimo e mai con un problema. Sono una meraviglia, un mixer dentro la scheda con gli effetti, 8 BUS stereo, per mixare piccoli gruppi vanno benissimo, la qualità é molto alta. Sono affidabili, hanno corretto anche tutti i problemi con gli ambienti WIN e con il MIDI che avevano le prime 828 MK3.

La latenza é bassissima, non ci si accorge neppure, e comunque, se non bastasse, applichi effetti agli ingressi senza tassare la CPU.

Per me sono il "non plus ultra".
Edmond 20-09-11 17.35
ripeto, tutto dipende da cosa ci devi fare.

se devi metterla nel tuo studiolo e spassartela va piu' che bene. Io parlo in termini di audio semi-professionale o comunque situazioni dove registri e ti devi sbrigare, in quei casi, non ti interessa il display o il mixer incorporato (di dubbia qualita' ed ergonomicita' a mio avviso), ti interessano driver stabili, connessioni resistenti (in modo che se un chitarrista con la sua grave mano forza il connettore o li tira non venga via anche la femmina interna rivettata con rivetti di plastica), convertitori di un certo livello, funzionalita' immediate e non 10 minuti per capire come e perche' il clock non va bene o si desincronizza. Per la mia eseprienza ti consiglio dell'altro, poi vedi tu.

Se ad esempio trovi un'occasione della Fireface 800 io non avrei dubbi.
JPJ 20-09-11 18.06
Edmond ha scritto:
connessioni resistenti (in modo che se un chitarrista con la sua grave mano forza il connettore o li tira non venga via anche la femmina interna rivettata con rivetti di plastica
Cazzo che incubo!

Edmond ha scritto:
convertitori di un certo livello
Di questi invece mi hanno parlato assai bene alcuni fonici di studio.

Edmond ha scritto:
funzionalita' immediate e non 10 minuti per capire come e perche' il clock non va bene o si desincronizza
...e questo, sempre gli stessi fonici, me lo hanno descritto come uno dei problemi delle Motu.

Edmond ha scritto:
Se ad esempio trovi un'occasione della Fireface 800 io non avrei dubbi.
Nemmeno io se l'avessero fatta con un main out stereo dedicato invece di dover sprecare due out totali.



JoelFan 20-09-11 18.12
De gustibus non est disputandum.
Oggi viene fuori la mia vena latina.

Io trovo il DSP FX (il software per gestire la MOTU) di una semplicità estrema. Per farti un esempio, abbiamo uno Yamaha 01V96 Versione 2, ed é un casino! L'altra sera per mettere un effetto abbiamo dovuto usare il software su PC, dopo aver perso mezz'ora, dal menu del pannello non ci riuscivamo!

Trovo altresì che i prodotti MOTU, (che sono ancora fatti in U.S., by the way) siano di ottima qualità, sia come convertitori che come connettori. E costano la metà di RME.
JoelFan 20-09-11 18.24
Logicat:
E poi, per ogni commento che diceva che il sync era necessario, ce n'era un altro di un tale che diceva di lavorare tranquillamente senza. L'audio che mi arriva dagli ADA a me pare di ottima qualita', senza bisogno di sync. Quando cominciero' a vendere la poca musica che faccio (cioe' mai), pensero' al sync emo


Non é che non usi un Sync. Tu non usi una sincronizzazione esterna (al segnale ADAT via TOSLINK). Io configuro la 828 MK3 Master e i due ADA8000 slave che ricevano il clock da ADAT IN. E tutto funziona. Quindi il Sync c'e' anche se non usi un cavo BNC o un sync esterno.
Edited 20 Set. 2011 16:25
JPJ 20-09-11 18.33
Questa non la sapevo.
Cioè il sync può arrivare ad altri convertitori via adat (dal cavo ottico che riporta il segnale dalla scheda al convertitore) senza bisogno di collegare il clock? emo
JoelFan 20-09-11 18.36
JPJ ha scritto:
Cioè il sync può arrivare ad altri convertitori via adat (dal cavo ottico che riporta il segnale dalla scheda al convertitore) senza bisogno di collegare il clock? emo


La frase corretta é "il sync può arrivare ad altri convertitori via adat (dal cavo ottico che riporta il segnale dalla scheda al convertitore) senza bisogno di collegare il cavo BNC"

e la risposta é sì.

JPJ 20-09-11 18.47
Interessante!
Un thanx. emo

Scusa a tu che usi i Behringer, una domanda: ma come suonano? Perché a me hanno parlato di fruscii digitali inevitabili a quei bassi livelli.
Effettivamente io esperienza con macchine Behringer ne ho... e di fruscii se ne sente sempre un po'... è come un marchio di fabbrica. emo
Solo che in un convertitore è più che una rottura di scatole.
anonimo 20-09-11 18.52
Si' si', mi sono espresso male. Uso la sincronizzazione interna fornita dalla Motu.
La sincronizzazione esterna puo' costare molto piu' della scheda stessa, e per le mie esigenze con quella interna mi trovo bene emo
JoelFan 20-09-11 19.07
JPJ ha scritto:

Scusa a tu che usi i Behringer, una domanda: ma come suonano? Perché a me hanno parlato di fruscii digitali inevitabili a quei bassi livelli.
Effettivamente io esperienza con macchine Behringer ne ho... e di fruscii se ne sente sempre un po'... è come un marchio di fabbrica. emo
Solo che in un convertitore è più che una rottura di scatole.


Io mi trovo abbastanza bene, fanno il loro (s)porco lavoro. Non sento fruscii più di tanto, friggono un pò quano si muove il gain (ma questo si fa solo una volta all'inizio), ma per il resto no problem. Qualità media. Comunque sono state concepite bene, hanno entrate XLR o Jack, escono ADAT, rientra ADAT ed esce XLR. Ben pensato. Particamente le uso come stage box sul palco, da collegare alla scheda MOTU 828.




Edited 20 Set. 2011 17:38