Set up vecchio-nuovo

tsuki 18-09-11 14.11
Gentili colleghi, vorrei da voi un consiglio spassionato su questo set up che avrei occasione di usare.Vi sembra valido o da buttar via? sarebbe questo:
Roland XP 80 espanso con schedePOP,SESSION,ORCHESTRAL,VINTAGE SINT che pilota via midi:
Oberheim OB3^2+ simulatore leslie Ventilator;
Korg TR 61;
Alesis ION (in certe occasioni). Che ve ne pare? A me sembra tutta roba che suona ancora benone in un gruppo che fa' pop-rock d'annata e no.Sono troppo "antico"?
nicolo 18-09-11 14.19
a mio modestissimo parere hai un setup che in certe situazioni è performante, ancora adesso.
lodevole che non ti sia fatto contagiare dalla mania del "cambiare tanto per cambiare"

le tastiere sono un mezzo, il fine è la musica, a metà strada, o se vogliamo al di sopra, le dita di chi suona.
ancora più in alto, il cuore di chi quelle dita usa.

scusa la romanticheria, oggi mi sono alzato così. emo
Edited 18 Set. 2011 12:22
DaniloSesti 18-09-11 14.55
se ti ci trovi bene e non senti la necessità di cambiare,non hai motivo di farlo.Il discorso del sentirsi "antico" o "moderno" non ha molto senso,secondo me,l'importante è che ti ritieni soddisfatto della strumentazione che hai e che non ti manchi niente per quello che devi fare.....emo
tsuki 18-09-11 14.58
W laromanticheria!
No sai cos'è,mi rendo conto che potrei rivendere il vecchio e spendendo un bel po' di piu' potrei usare (prendendoli usati) FantomX 76 + Korg Extreme 61+KeyB expander (nuovo)+Nord Lead,e certamente avrei piu' suono,piu' possibilita';ma il fatto è che quel set up che ho evidenziato prima mi sembra davvero ben suonante.Volevo appunto sapere se è una mia idea o un concetto valido.Ciao!
Edited 18 Set. 2011 13:00
AleKey 18-09-11 16.54
Io penso che ci siano alcune cose fondamentali da stabilire:

- Hai possibilità economiche di migliorare? Fallo!!!
- Sei soddisfatto dei suoni che riesci ad ottenere e ottieni riscontri positivi da chi ti ascolta? NON cambiare!!!
- Sei affetto da GAS CRONICA? Se non sei Paperon de Paperoni questo è un problema!!!

Detto questo secondo me se suoni in un contesto NON professionale sei messo più che bene!!! In contesti di questo tipo si può fare tutto in maniera più che dignitosa anche con macchine entry level, pensa che io con un Juno-Di un midi controller KORG K-61 con Netbook e alcuni VST free ho ricevuto complimenti per i suoni in un contesto pop/rock classico. Se suoni in un contesto PROFESSIONALE forse e ripeto FORSE l'XP80(+OB3) che comunque è una signora macchina potrebbe risultare un pochino datata come suoni di partenza, non certo come possibilità, e magari avere una macchina con campioni più freschi potrebbe fare comodo, ma in fondo doversi RIPROGRAMMARE di nuovo tutti i suoni su una nuova macchina ne vale la pena?
tsuki 18-09-11 17.04
OK,grazie a tutti,in effetti sono abbastanza soddisfatto in ambito di serate di piazza in prevalenza,certo io non lo faccio di mestiere pero' per suonare mi pagano,ho fatto anche un po' il turnista.E' un ambito professionale?Dilettantistico?Ma'...Diciamo semi-pro',va'....Come la serie D nel calcio!!!emo
Fabright 19-09-11 13.28
Secondo me ci puoi suonare alla grande altro che antico , specie con l'XP80 espanso in quella manieraemo.
E' inutile correre dietro l'ultima tastiera uscita: ci vogliono tanti soldi e tanto tempo... per imparare ad utilizzarla e per riprogrammarti tutti i suoni.
Come suona l' OB3^2 con il Ventilator?
lucabbrasi 19-09-11 14.52
...galline vecchie fanno buon brodo...emo
Michele76 19-09-11 15.30
Che poi ti prendi il modello nuovo che all'interno ha anche dei campioni nuovi, effetti più potenti ovviamente e tutto quello che ti pare, poi ci metti dentro le "nuove" schede srx o arx e all'interno ci trovi un sacco di suoni "vecchi" e allora... se quella roba l'hai sfruttata per bene, sicuramente ti suonerà meglio rispetto ai nuovi suoni di chi va in giro con motif xf o kronos e usa dei layer di preset in molti casi.
Il nocciolo forse è che se fai questa domanda, forse il "tarlo" di voler cambiare ce l'hai già dentro quindi...
tsuki 19-09-11 17.34
Allora,l'OB3 squared expander col ventilator suona bene,perchè supera il limite del fast on board (che è brutto) e del drive.Naturalmente l'ob3 ha il lower fisso,non programmabile,ricordiamolo.Poi il tarlo di cambiare c'è sempre,ovvio,ma oggi non è il caso di buttar via soldi se non è proprio importante,mi sa' che almeno per ora questo set up andra' avanti.Forse ci aggiungo un Gem RPX,vediamo.Ciao a tutti!emo
Fabright 19-09-11 18.13
@ lucabbrasi
...galline vecchie fanno buon brodo...emo
le MILF insegnano...emoemo
Scusate l'OT ma non ho resistitoemo
tsuki 19-09-11 19.52
Cosa sarebbero le MILF?emo
lucabbrasi 19-09-11 22.00
sacrilegio!!!! non sa cosa siano le MILF....e manco si preoccupa di cercare in rete! eunuco!!!!
tsuki 19-09-11 22.13
Ah,quelle....emoemoemoemo
No,guarda,io ho una vera passione per le Milf allora,non hai idea dei guai che ho avuto pur di milfarmene alcune...Ritira subito l'Eunuco se no' le mie ex ti denuncianoemo! Fine OTemo
SMARTKID 19-09-11 22.31
@ lucabbrasi
sacrilegio!!!! non sa cosa siano le MILF....e manco si preoccupa di cercare in rete! eunuco!!!!
+1emo
pentatonic 19-09-11 22.38
Quindi

Wavestation = MILF
Kronos = sbarbina?

se i suoni che ne escono ti piacciono, e mi sembra sia il tuo caso, allora va benissimo così. Non farti influenzare dall'aspetto un po' passato.... Quando vengo assalito da GAS penso al set up di Rocco Tanica (abbastanza stabile nel tempo, NASCOSTO DA TELI e assolutamente efficace).
SMARTKID 19-09-11 22.49
@ pentatonic
Quindi

Wavestation = MILF
Kronos = sbarbina?

se i suoni che ne escono ti piacciono, e mi sembra sia il tuo caso, allora va benissimo così. Non farti influenzare dall'aspetto un po' passato.... Quando vengo assalito da GAS penso al set up di Rocco Tanica (abbastanza stabile nel tempo, NASCOSTO DA TELI e assolutamente efficace).
perche' ... si vergognava??




PS ...da quando in qua uno che si chiama ROCCO ha timore a farsi vedere senza veli?
emoemo
pentatonic 19-09-11 22.56
quando Rocco è talmente sicuro di sè e di quello che fa, da non dover esibire macchine recentissime, accrocchi modaioli o supporti girevoli/molleggiati.
Semplicemente, suona (e bene).
lucabbrasi 19-09-11 23.34
...in effetti, il buon Tanica è un fulgido esempio di bravura "antigas"....pensate, ha suonato credo nel primo disco con un Korg N5ex....bravo, umile e poco sborone...per me, l'ideale
tsuki 20-09-11 16.00
A "Parla con me" Rocco Tannica usava un S90 es e lo faceva suonare in maniera fantastica,lui è bravissimo non lo scopriamo noi,e poi facendo parte di un gruppo come quello di Elio,che ha una filosofia di tipo "FrankZappiano",piena di humor,citazioni,e sarcasmo paradossale,non si uo' essere degli "sboroni",no? Ed anche S90es,è una MILFemo!O no? (W le Milf).