Penso dipenda da molti fattori.
Una giornata intera va sulle 600 euro iva esclusa. Noi avevamo però un buono sconto che ho trovato su un videocorso di mastering sponsorizzato da loro.
In una giornata comunque di solito si fa tutto...
Noi siamo entrati alle 9,30, un'ora di pausa pranzo e usciti alle 19,00.
Abbiamo lavorato con gli stem (molto meglio che lavorare con la traccia stereo finale, perché si riesce a fare un ulteriore miglioramento al mix finale, oltre cha aggiungere/modificare effetti presenti sulle tracce) e con tecnica mid-side.
E' stato impressionante sentire come, ad esempio, quando c'era un piatto troppo alto o frizzante (e la batteria era su una traccia stero ovviamente, nessuna traccia separata che si potesse abbassare) con uno dei filtri (veramente spaziali) riuscisse a tagliare alla perfezione la punta della frequenza precisa, senza influire sul resto del suono.
Non avevo mai sentito lavorare macchine del genere... ma mi sono convinto sempre di più che ormai registrazioni e mix si possono fare anche in cantina.
ps. mi dispiace solo di non potervi far sentire niente perché vogliamo uscire con un'etichetta e non sarebbe giusto mettere in giro brani non ancora editi.
Edited 18 Set. 2011 2:34