X esperti, connettere galaxi 2 s al wifi

giannirsc 17-09-11 18.48
problema semplicissimo ma di difficile risoluzione..ho un modem alice, collegato a questo ho un router wifi, in casa ho quindi il segnale wifi..riesco a navigare col portatile, gioco con la ps3, al psp etc...con i cellulari non riesco ad andare invece..il problema è che ho una doppia protezione..oltre alla classica password per il wifi, ho la pass per il PPPOE..quindi dal portatile o dalla ps3 devo mettere 2 password...con i cellulari (prima un noxia express music 5580 ed ora col samsung 2 s ) mi si connette al wifi, ma non navigo..come posso risolvere ?
mima85 17-09-11 22.30
Non dici che router WiFi sia il tuo, comunque alcuni di questi dispositivi possono essere impostati per stabilire una connessione PPPoE con un altro modem in LAN, e nelle impostazioni di questa connessione si devono immettere il nome utente e la password del tuo accesso ad Internet. La parte della connessione Internet viene quindi gestita direttamente dal router WiFi e non più dai singoli dispositivi, che troveranno sempre l'allacciamento Internet attivo.

Guarda nella web config del tuo router WiFi se c'è qualche opzione in merito, se c'è imposta il router in modo che vada a stabilire lui direttamente il collegamento PPPoE con il modem Alice.

I router che supportano questo tipo di configurazione di solito presentano sul retro una porta marchiata WAN, a cui va collegato il modem che esce sulla rete Internet, nel tuo caso l'apparecchio Alice.
giannirsc 18-09-11 01.48
il modem è alice gate questo qui e l'access point è netgear wg602..il modem è collegato via usb al pc e alla porta ethernet del modem alice ci ho collegato l'access point...

credo sia un problema appunto dell'impostazione del modem, ma non sono sicuro se posso cambiarle, leggendo su altri forum consigliano di cambiare modem e via..possibile ?
mima85 18-09-11 14.31
Attenzione, c'è una differenza sostanziale tra router WiFi ed access point WiFi.

Un router, di qualsiasi tipo sia (WiFi, Ethernet con modem ADSL integrato, Ethernet senza modem, ecc...), permette l'instradamento dei pacchetti verso un altro tipo di rete (per esempio LAN -> WAN/Internet), mentre un access point estende una rete di tipo LAN cablata Ethernet verso una LAN WiFi. Ma sempre di rete LAN si tratta, cambia solo il medium fisico (rispettivamente cavo ed onde radio) su cui i pacchetti di dati viaggiano.

Il tuo è un access point, quindi tutto il discorso che ho fatto della connessione diretta con il modem e la gestione da parte dell'apparecchio WiFi della connettività Internet viene a cadere, in quanto questo è appannaggio dei router veri e propri.

Non conosco purtroppo i modem Alice in quanto vivendo in Svizzera non ho mai avuto l'occasione di vederne uno, bisogna quindi vedere se il tuo è in grado di fare anche da router, cioé quindi gestendo l'instradamento dei pacchetti dalla tua rete LAN ad Internet autonomamente, senza che i client debbano connettersi tramite la connessione PPPoE.

Questo lo puoi capire se:

1) l'apparecchio dispone di un sito web di configurazione interno (web configuration)

2) In caso sia disponibile una web config, se navigando in questa trovi una pagina dove vanno messi i parametri di connessione al tuo provider (nome utente e password, parametri relativi alla linea, ecc...)

Per capire se il tuo modem dispone di una web config (e quindi se hai qualche possibilità che sia anche un router), fai click su Start -> Esegui, scrivi cmd e dai l'OK. Al prompt dei comandi che ti si apre digita il comando ipconfig e dai Enter. Ti viene illustrata la configurazione degli indirizzi IP del tuo computer, se trovi una voce che dice "Gateway predefinito" seguita da un indirizzo IP, prendi nota di questo indirizzo.

Poi di nuovo facendo click su Start -> Esegui, digita http://[l'indirizzo che hai trovato] e dai Enter. Se si apre un sito Internet con il logo Alice che ti chiede un nome utente ed una password allora il tuo modem dispone anche di una web configuration interna e c'è una possibilità che faccia anche da router. Procurati il nome utente e la password dal manuale dell'apparecchio e naviga nella web config alla ricerca dei parametri di connessione di cui sopra.

Se nessun sito Internet appare, se la voce "Gateway predefinito" non esiste o non indica nessun indirizzo IP o, nel caso esista una web config, in questa non è presente nessun parametro di connessione, allora siamo in presenza di un modem "liscio", quindi per le tue esigenze sarebbe ideale cambiarlo con un apparecchio più dotato, che integri funzionalità di router e modem.
giannirsc 18-09-11 20.51
intanto ti ringrazio...allora hbo controllato e trovo un indirizzo IP, digitandolo mi apre una pagina di alice dove c'è un riepilogo del tipo di connessione, quantità di dati trasmessi e ricevuti e altri valori IP per usb ethernet etc, ma non ho nessun tasto per entrare in configurazione..
mima85 19-09-11 10.59
Se non hai proprio niente su cui puoi cliccare per accedere alla configurazione allora il tuo apparecchio fa solo da modem.

Stavo comunque guardando il link che hai postato più in su a riguardo della modifica da fare al modem Alice per farlo funzionare con altri provider, peccato solo che la modifica disabilita la porta Ethernet altrimenti sarebbe stato interessante provare se con il nuovo firmware il modem potesse fare anche da router. Non è la prima volta che i provider "strozzano" i modem che vendono o danno in comodato d'uso togliendogli le funzionalità più avanzate.

È comunque un'operazione un po' complessa, non so come tu sia messo in fatto di pratica con lavori del genere.

Ad ogni modo fossi in te a questo punto prenderei direttamente un apparecchio più completo che faccia da modem/router + access point WiFi, semplifichi la struttura della tua rete e non hai più problemi di password PPPoE su ogni apparecchio che vuoi far andare su Internet.
giannirsc 19-09-11 14.58
sapresti dirmi un modello da prendere per andare sul sicuro ? comunque nello store android ho trovato un tool della telecom per inserire il pppoe..solo che mi dice che necessito dei permessi di root..che roba è ?!?
Edited 19 Set. 2011 12:59
mima85 19-09-11 15.36
Io mi trovo bene con Zyxel, anche se c'è da dire che il router che ho io è un po' costosetto (circa 230 euro) perché è di fascia professionale. È lo Zyxel Prestige 661 HW.

Adesso non saprei dirti un modello in particolare perché ce ne sono tanti, dipende anche da quanto vuoi spendere, comunque come marche orientati su nomi un po' blasonati come Zyxel, UsRobotics, D-Link, Netgear e Linksys.

Per quanto riguarda i "permessi di root", questi sono l'equivalente ai permessi di amministratore nel mondo Windows (Android invece è basato su Linux, e l'utente Root in Linux/Unix è l'equivalente dell'utente Administrator in Windows). Un utente con questi permessi ha libertà totale di intervento sulla configurazione del sistema, cosa che un programma di connessione PPPoE può richiedere per essere installato, dato che deve fare delle piccole modifiche alla configurazione della rete.

Tuttavia sono all'oscuro di come si faccia in Android ad eseguire un programma assegnandogli i permessi root.