@ Pianolaio
Ciao tutti! Mi sono appena iscritto, ma leggo spessissimo e da tempo le varie discussioni tecniche su questo forum, e voglio inanzitutto ringraziarvi e farvi i miei complimenti per le utilissime informazioni che ho potuto trovare qui. Siccome vedo che ci sono pochissime discussioni sul Kronos ho deciso di aprirne una anche io
La mia domanda però riguarda perlopiù l'utilizzo del Leslie Ventilator su questa tastiera. Leggo (e ho potuto provare) che il maggior limite del Kronos riguarda proprio l'emulazione Hammond. Io vengo dal pianoforte classico, ma sono anni che giro con gruppi rock, blues e funk, per cui uso soprattutto Rhodes e Hammond, e devo dire che sinceramente ho pensato subito al NS2 per un eventuale acquisto... Tuttavia il Kronos offre maggiori possibilità che in futuro potrebbero anche servirmi e i suoni che ho provato velocemente mi sembrano comunque ottimi. La mia domanda è: con il Ventilator potrebbe migliorare l'emulazione Hammond e renderla paragonabile a Clavia ad esempio? Grazie!!!
Edited 13 Set. 2011 18:24
ciao e benvenuto
come è noto, il suono di hammond che piace a me è diverso da quello che piace a te.
Pertanto.... devi usare le tue orecchie!!
piccolo consiglio: se hai già provato la Kronos, torna per una seconda prova, ma fattici attaccare il ventilator e prova di persona! Non hanno il ventilator? Se hai un portatile a casa, o conosci qualcuno che lo ha, scaricati "Mr. Donald", simulatore freeware di Leslie della GSI Soundware e facci passare il segnale della Kronos... avrai un riferimento in più su come suona l'organo Kronos in una simulazione Leslie non interna (Mr. Donald non è più stato sviluppato, per cui non sarà all'altezza delle attuali simulazioni, ma lo trovo migliore della simulazione Korg).
E' troppo macchinoso? Beh, prima di spendere un po' di euro per usare il Kronos
principalmente come emulatore hammond vorrei essere sicuro del risultato...
Comunque per i piani elettrici vai sul sicuro
Ultima cosa, da tenere in considerazione: se opterai per la 61,
non ha i tasti waterfall. Per suonare parti organistiche non è il massimo, soprattutto visto il genere che faresti...
Al Crumar Mojo ci hai pensato???? C'è dentro il VB3 II, una sicurezza per gli organi; in più ci puoi mettere, sempre della GSI soundware, gli ottimi Mr. Ray e Mr. Tramp (emulatori rispettivamente di Rhodes e Wurlitzer)
buona riflessione!