Auto-save su logic & co.

JPJ 13-09-11 16.04
Sono appena tornato da una sessione mattutina di mixaggio in studio.
Mentre aspetto che la moglie prepari la pasta scrivo una lamentela, dovuta ad un fatto accaduto proprio stamani.

Eravamo a metà mix di un brano. In un'altra stanza un tizio degli studio stava armeggiando col quadro elettrico dello stabile. Allimprovviso... bum.... Tutto saltato. Purtroppo l'accumulatore non ha funzionato ed è saltato anche il banco, il computer etc.

Al che il fonico, visto che era mezz'ora almeno che non premeva "mela S" per salvare il lavoro, si è incazzato e non poco. Poi ha fatto una giusta osservazione: ma perché non ci mettono un auto-save sui programmi come Logic?
Programmi di grafica come Photoshop ce l'hanno... ed è utilissimo. Cosa costerebbe metterlo anche su Logic e affini?
anonimo 13-09-11 16.15
Photoshop non ce l'ha proprio e se ce lo mettessero sarebbe la prima cosa che tolgo.
L'autosave è una funzione odiosa IMHO
JPJ 13-09-11 16.20
Sicuro che non ce l'abbia? Io avevo una vecchissima versione ('98) e mi sembra di ricordare che salvava a solo ogni tanto i progetti.

Comunque... perché la trovi una funzione odiosa?

A volte si è presi dal mix che si sta facendo da dimenticarsi di salvare frequentemente. Io dico che sarebbe molto utile.
Michele76 13-09-11 16.21
Vero... meglio non fidarsi di NESSUNO! Anch'io quando lavoro nel vero senso della parola, mi viene automatico che CTRL-S o mela-S li premo appena ho apportato una modifica secondo me importante... è un'abitudine che non credo di perdere molto facilmente... addirittura a volte se vedo che posso allontanarmi dal lavoro di un momento X, salvo in un altro file in modo che al limite l'UNDO lo faccio tornando al file precedente... non mi fido neanche dei software emo
Credo che salvare al momento ritenuto giusto anche un sacco di volte, sia l'unica possibilità di non sbagliare. L'autosave ti può aggiornare un file nel momento in cui stai facendo una prova... via via...
Michele76 13-09-11 16.22
JPJ ha scritto:
A volte si è presi dal mix che si sta facendo da dimenticarsi di salvare frequentemente.

Male. Malissimo emo
michelet 13-09-11 17.14
E' purtroppo vero che se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo...
Tuttavia ho sempre diffidato dell'autosave fin dai tempi in cui lavoravo con Filemaker Pro (potentissimo database su piattaforma Mac) il quale ha la sgradia abitudine di salvare sempre quando si combina un involontario guaio.
Per cui, specialmente con FMPro ed altri programmi, creo sempre una copia del file e, per stadi successivi, apporto le modifiche fino alla completa soddisfazione. Questo metodo permette di avere sempre una versione relativamente recente del lavoro e, nel caso di crash o blocchi, la perdita di tempo è relegata a i 5 - 10 minuti precedenti.
Quindi come diceva correttamente micheleste, il comando di salvataggio deve avvenire in modo automatico, ma quando vogliamo noi. emo
anonimo 13-09-11 17.24
Quoto tutto. Poi c'è il problema delle versioni o di file apribili da più software, per cui un file salvato con una versione successiva spesso non è leggibile da una versione percedente.

Io photoshop lo uso dalla 1.5 e non l'ho mai visto. Ti immagini se stai lavorando su un file da 2 giga e ogni 5 min te ne devi fermare 2 per il salvataggio quando pare a lui?
Michele76 13-09-11 17.26
Eh si... anche in questi casi non è una sciocchezza in effetti. Io fortunatamente lavoro su software che salvano all'istante o con attese nell'ordine di 1 secondo o 2 se proprio bisogna aspettare qualcosa...
JPJ 13-09-11 19.01
Personalmente faccio "mela s" più di due volte al minuto quando registro con Logic....

matteog ha scritto:
Io photoshop lo uso dalla 1.5 e non l'ho mai visto. Ti immagini se stai lavorando su un file da 2 giga e ogni 5 min te ne devi fermare 2 per il salvataggio quando pare a lui?
Questo dipende da che computer hai. Se usi 4 giga di ram per fare grafica ci credo. Con 16 o 32 giga non penso sarebbe una noia una fuonzione come auto-save.

anonimo 13-09-11 19.46
Il salvataggio è scrittura su disco, la ram non c'entra. Al limite ci lavori meglio perché eviti di usare memoria virtuale su disco ma ai fini del salvataggio non conta. E comunque su documenti molto grandi anche i 32giga non bastano.
Cmq siamo OT, mela-s o ctrl-s e passa la paura.
barbetta57 13-09-11 19.55
il "fonico" però un'occhiata al manuale poteva anche darla... emo

Automatic Backup Files
When you save a project, Logic Pro automatically saves up to one hundred backup copies in the project folder’s Project File Backups folder. The backup files are named after the project file, with the number (00, 01, 02, and so on) appended to the project name.

You can define the number of project backups you want to keep by changing the Auto Backup setting in the Logic Pro > Preferences > General > Project Handling pane.


magari se guardate nella cartella il backup c'è
EDIT: ho fatto la prova-killer (ho spento di brutto) e l'ultimo autosave è quello dell'ultimo salvataggio
di conseguenza, l'autobackup fa delle copie numerate progressivamente ad ogni salvataggio, ma bisogna salvare. se per mezz''ora non avete salvato, so..c...
non utilizzando nemmeno io la funzione (ammaestrato da anni di windows emo) non mi sono reso conto della cosa
Edited 13 Set. 2011 18:25
Michele76 13-09-11 20.34
@ anonimo
Il salvataggio è scrittura su disco, la ram non c'entra. Al limite ci lavori meglio perché eviti di usare memoria virtuale su disco ma ai fini del salvataggio non conta. E comunque su documenti molto grandi anche i 32giga non bastano.
Cmq siamo OT, mela-s o ctrl-s e passa la paura.
Appunto, ci puoi avere anche 1 giga di ram ma il salvataggio avviene sull'hd e il tempo ci vuole se lavori su file grossi di quel tipo. Con 800 giga di ram, quando si spenge tutto...
barbetta57 13-09-11 20.41
il file progetto di logic pesa pochi k, è semplicemente un richiamo alle varie impostazioni del programma. non è che ogni volta che si fa un salvataggio si salvano megabytes di audio. si salvano solo i punti di start lettura e le varie impostazioni delle varie finestre del programma
se nella disgraziata situazione di cui sopra si sono fatte delle modifiche al progetto, effettistica, equalizzazioni, edit sulle tracce, queste modifiche vanno perse, ma i files audio veri e propri aggiunti prima del crash ci sono, basta ripescarli dalla cartella del progetto e importarli nella giusta posizione
Edited 13 Set. 2011 18:42