@ pastroccio
edmond: vorrei capire il punto "4" e chi sarebbero queste persone che chiedono solo 350 € ?
per quali macchine li creano ?
mi pare un pò strano, poi bisogna vedere cosa si intende professionale. magari fatto bene ma nel senso che suona bene l'intro l'ending, poi ascolti le variation, si carino, pulito e ti chiedi ma per cosa lo uso ?
poi magari ci sono style fatti da comuni mortali che vanno molto meglio. io sono anni che faccio style, ho iniziato sulla roland, poi solton, korg e ora su audya. per questioni di tempo non uso più cubase e faccio tutto dalla tastiera, non faccio intro ed ending che a mio parere servono a chi non sa suonare. se li faccio un motivo ci sarà, e cioè quelli a disposizione non mi soddisfano mai (a parte audya). ma sono curioso di capire meglio questa affermazione che hai fatto., grazie
se mi dici che fai tutto da tastiera, posso capire il livello (intendiamoci non e' una cosa dispregiativa), quindi penso francamente che tu sei felice delle tue performance cosi'.
Le case produttrici invece si rincorrono e devono sempre affidarsi a professionisti, dargli il prototipo e farsi costruire un determinato Style a pennello come un vestito, ovviamente quasi mai si tratta di un pezzo singolo. I prezzi sono proprio quelli, c'è una sorta di tariffario anche in base alla difficolta' di programmazione dello style commissionato. Ovviamente devi avere delle capacita' veramente notevoli, altrimenti non ti prende in considerazione nessuno.
Quelle persone lavorano per Yamaha, Korg, Ketron, Roland, ecc ecc... (difficilmente trovi uno disponibile a lavorare su commissione esterna, forse uno solo in Italia). Gli vengono affidati di solito i pacchetti di zona, ossia i principali Stylemi che sono tipici dell'area di appartenenza. Ad esempio, gli style per la musica da ballo li fanno sempre fare agli Italiani mediamente, come gli Style Country agli Americani, non so' se mi spiego, ovviamente non e' una regola fissa.
Di fatto un programmatore di Styles diventa un collaboratore esterno dell'azienda in tutto e per tutto che delle volte butta delle idee in pentola molto, molto buone.
Edited 12 Set. 2011 17:40