Preso minimoog model d

HammonDan 10-09-11 21.33
Ebbene si sono commosso ma posso finalmente annunciare di essere entrato in possesso di uno splendido e quasi nuovo Minimoog Model D vecchia maniera serial 8722.
Praticamente uniproprietario e tenuto veramente veramente bene.
Suona in modo perfetto e problemi di accordatura non ce ne sono, mi sembra per assurdo ottimo quasi quanto il Voyager sotto questo punto di vista, segno che è veramente in ottime condizioni.
In settimana lo porto in studiolo accanto al Voyager e farò delle comparazioni e magari posterò dei file audio o video se vi interessa il discorso.
A fine mese il voyager andrà via però.....
Non c'è spazio per due mini emo

Scusate per l'immagine fatta con il cellulare....
Ringrazierò a vita il proprietario per avermelo dato.
emo
mima85 10-09-11 21.54
Congratulazioni per il nuovo arrivato emo

Se non sono indiscreto... a quanto? emo
Edited 10 Set. 2011 19:54
alchemy1 10-09-11 21.56
@ HammonDan
Ebbene si sono commosso ma posso finalmente annunciare di essere entrato in possesso di uno splendido e quasi nuovo Minimoog Model D vecchia maniera serial 8722.
Praticamente uniproprietario e tenuto veramente veramente bene.
Suona in modo perfetto e problemi di accordatura non ce ne sono, mi sembra per assurdo ottimo quasi quanto il Voyager sotto questo punto di vista, segno che è veramente in ottime condizioni.
In settimana lo porto in studiolo accanto al Voyager e farò delle comparazioni e magari posterò dei file audio o video se vi interessa il discorso.
A fine mese il voyager andrà via però.....
Non c'è spazio per due mini emo

Scusate per l'immagine fatta con il cellulare....
Ringrazierò a vita il proprietario per avermelo dato.
emo
Complimenti.....e non hai nemmeno venduto il vojager per prenderlo..?!?Una botta di CULO?!!?o un terno al lotto?
HammonDan 10-09-11 22.01
Il voyager è vendita....a fine mese andrà via, è sicuro.
Il model d lo considero quasi un "regalo".....prezzo stracciato.
Vendendo il voyager la differenza di esborso è minima, altrimenti non avrei mai potuto permettermi il cambio.
Ora li avrò in studio insieme per qualche settimana.

Daniele
HammonDan 10-09-11 22.22
Comunque provandolo a fondo in cuffia prima di prenderlo,
ho avuto già la conferma di quello che comunque pensavo e che mi ha fatto propendere per il cambio.
Il voyager suona benissimo, si sente che è un Minimoog eccome.
Però il model d ha una "voce" leggermente leggermente diversa.
E mi pare normale. E' molto difficile da spiegare.
In ogni caso mi riservo di darvi più info quando li avrò di fianco uno con l'altro.
Per ora posso dirvi che si....è vero....il model d è più "grasso"....emoemoemoemoemo
che so bene che non vuol dire nulla.....
emo
marcoballa 10-09-11 22.30
complimenti!
stavo per fare stessa operazione anche io, ma per il momento sono in "stand-by"!
emo
HammonDan 10-09-11 22.41
Se riesci a prenderne uno ad un prezzo giusto il cambio ovviamente vale la pena a mio giudizio.
Ovvio che è importante anche che il mini in questione sia in buone condizioni.
Se devi cambiare un nuovo per un cadavere che va resuscitato ogni x2, meglio il nuovo.
Se devi metterci 2000 euro sopra per fare il cambio, sempre meglio il nuovo emo
logos 10-09-11 23.14
la tua felicita' e' anche la mia!!! Complimenti Daniele. Questi non sono strumenti, sono pagine di storia e di storie da raccontare.
Mi emoziona pensare che all'uscita di questi strumenti probabilmente noi eravamo marmocchi o nemmeno nati. Dopo tanti anni comunque e' bellissimo pensare che noi "giovani" siamo ancora in grado di apprezzare e di tenere alta la bandiera del vintage.
Rinnovo le mie felicitazioni, e ti esprimo il mio orgoglio per avere conosciuto un cosi' grande appassionato che giornalmente mi tiene compagnia e condivide con me questa bellissima e "romantica" passione per lo strumento d'epoca.
Bravo Daniele.emoemoemo
ziokiller 10-09-11 23.18
Complimenti, anche se ti sei dovuto vendere un rene per prenderlo, hai fatto bene. E comprendo la tua emozione, anche io ero emozionatissimo quando mi arrivò il mio Mini... un'emozione che ho provato con pochi altri strumenti (col primo Rhodes, con gli Hammond, coi Leslie e col Prophet 5).

Quanto al Voyager, mi hanno proposto uno scambio col mio Waldorf Q+. Io ho già risposto negativamente, ma in realtà ci sto pensando... Il problema è che mi è passata quella fase in cui compravo strumenti per il gusto di averli, infatti molti ultimamente li ho rivenduti, ora tendo a comprare solo ciò che mi serve, e un Voyager non mi serve affatto! Però, sai... la tentazione... emo

marcoballa 11-09-11 00.31
e pensare che io ho già il compratore per il mio Old School, un collezionista "malato" di synth che ha già in casa un paio di Mini model D oltre al Voyager "albero di Natale" (e altre decine di synth vintage che nemmeno sapevo che esistessero emoemo).

però l'Old School suona bene, ma PARECCHIO!
se poi vado a impelagarmi con un Model D che non tiene l'intonazione (ho sentito amici impazzire per anni), ecc. ecc.

so per certo che esistono almeno DUE serie importanti di model D.
la prima serie è (leggendo in rete e sentendo lo stesso amico "malato") quella che suona più "da Moog" grosso e imponente, ma è anche quella che soffre maggiornmente dei problemi di cui sopra.

la seconda serie, con componenti diversi, suona più simile all'attuale Old School ed è decisamente meno soggetta ai vari problemi di intonazione (oscillatori più stabili, ecc. ecc.).

questo è un dato di fatto.
ovvio che, alla fine, ad orecchio "nudo" difficilmente si sente il Minimoog model D che suona più grosso o meno grosso...... però di sicuro si sente quello che non sta intonato emoemoemoemo


quindi naturalmente dopo aver provato il vero analogico, se pur di nuovissima produzione, mi vien la voglia di confrontarmi con un model D vintage, ma mi rendo conto che ancora sono troppi i fattori di fortuna che regolano il giusto acquisto: anche se trovassi una buona occasione a giusto prezzo, con macchina meccanicamente perfetta e esteriormente come nuova, tocca aver fortuna anche nella stabilità degli oscillatori, e questo rischio ancora non riesco a valutarlo al 100%....

ho un paio di amici che, disperati, hanno dovuto rivendere a prezzo stracciato il vecchio Model D perchè dopo anni di "lotte" è stato impossibile farli rimanere intonati per più di due sere di fila - si tratta di gente che suona spesso in giro e si sa, questo non aiuta la stabilità del Mini emo -.... non vorrei fare la loro fine (anche se il mio rimarrebbe fisso in casa, senza sbalzi di temperatura, umidità, movimenti, ecc. ecc.).

ci penserò....
emo
Edited 11 Set. 2011 11:48
GIANNIRW 11-09-11 01.32
Complimenti per l'ottimo acquisto. emo
joy 11-09-11 11.16
Ciao a tutti e complimenti per l'acauisto: il D è eccezionale.
io ho un voyager (preso veramente a pochi euro) ed ho avuto la possibilità di avere per parecchie settimane un D a casa per fare delle suond-tables dei vari programmi.
il problema dell'intonazione sul D che mi è stato dato non l'ho mai riscontrato; ovviamente temperatura costante ed umidità hanno un gioco fondamentale su questo.....anche il fatto di poterlo lasciare acceso una mezzoretta prima di suonarlo è fondamentale. le deifferenze sul suono ci sono : si ascoltano quando ne hai uno vicino all'altro e quando li attaccacchi ad uno oscilloscopio si vedono anche. sono entrambi bellissimi strumenti e capisco anche chi li ha tutti e due. non scordiamoci anche che sono leggermente diversi e a livello di costruzione suono il voyager ci dà qualcosa in più...........anche se quando parte la quadra del mini....mamma mia!!
comunque complimenti ancora uno strumento fantastico buon divertimento e facci al più presto sentire qualcosa.
best,
joy
HammonDan 13-09-11 12.25
Ieri l'ho suonato 2 orette a casa.
Va benissimo.
Venerdì ci sarà la prova del 9
perchè lo porto in "studio"
e lo comparo al voyager.
In ogni caso già un cuffia da solo "a priori" ed in senso "assoluto" (ho delle belle akg top gamma)
si sentono le differenze con il voyager (strumento che ho avuto sotto le mani ed orecchie per 4 anni tutti i giorni) le quali comunque sentivo già dai video o dischi in forma minore.
Per ora le più apprezzabili differenze che notato sono queste e cerco di spiegarmi da ignorante che sono:

1. Il suono di base degli oscillatori, dunque la voce proprio dello strumento è diversa.
Trattandosi di oscillatori diversi cambia quindi un pò il timbro base del sintetizzatore.


2. Le forma d'onda. Non so perchè ma nel Voyager da l'idea che pur cambiando forma d'onda la pappa ed il timbro sia sempre uguale ed è monotono dunque.
Nel model d ogni cambio d'onda cambia e stravolge in modo netto e significativo il suono.


3. Proprio per il punto 2, con il model d sembra che puoi ottenere suoni con "Timbriche" più variegate e suoni che con il voyager non riesci ad ottenere (non parlo di complessità di sintesi ma solo varietà timbrica) , e non ti stanca mai.


4. La velocità delle note.
Non so come spiegarvi, ma se fai una scala veloce con il voyager s'impasta e sembra che le note fanno fatica a starti dietro. Questo con il model d non accade.


5. dulcis in fundo , il model d da l'idea più un suono più potente, grasso ed avere una presenza ed una drammaticità di fondo maggiore.


Fine.
luigifersini 13-09-11 12.59
emo bella recensione, mi hai trasmesso una certa emozione,in poche parole lo voglioemo!! Ancora auguri!!
Edited 13 Set. 2011 11:00
HammonDan 13-09-11 13.51
Ovviamente mi piacerebbe capire se altre persone hanno riscontrato le mie stesse impressioni ed anche capire il perchè di alcune differenze.

Daniele
joy 13-09-11 15.39
Ciao Hamm le differenze sono quelle che hai detto te.....poi chi più chi meno viene colpito da certe sfumeture :-)
la cosa che a me ha veramente impressionato del D è la sua "purezza" , si tratta di uno strumento di tanti e tanti anni fà e questo potrebbe far pensare ad un deterioramento dei suoi componenti e la prima domanda che mi son fatto ascoltandolo è stata proprio questa " chissà se suonava così bene appena uscito" .
moog fece uno strumento per durare nel tempo....cablaggi scelta dei componenti etcc.....(nel mini il tantalio non esiste) e lo si può ascoltare oggi.
è fantastico questo strumento e alla prova del nove non ti deluderà sicuramente......poi le catene a seguire (cavetterie,effetti,pa etc.....) faranno il resto.
buon divertimento con il gioiello.
ps quando fai le scale la diff non è sui generatori ma nei tasti stessi: quando li metterai vicino alla prova del 9 provali a suonare a volume zero e ascolta le differenze del suono fisico dei tasti stessi....a me fà morire.

best,
joy
HammonDan 13-09-11 15.47
Beh già posso dirti che preferisco la tastiera del model D 10 miliardi di volte.
Difatti scrissi una mail di protesta al distributore italiano midiware perchè la tastiera fatar del minimoog mi fa cacare....scusate.
E' l'unica cosa del Voyager che proprio non sopporto emo
joy 13-09-11 15.52
...e si le tastiere di una volta ve le scordate!!!
anche perchè non dovendo metterci un after T su questi strumenti non le potrebbero far suonare come di dovere???
spero che il mio voyager quando avrà consumato di più i gommini "sclappetti" come il mini!!!
best,
joy
cick 13-09-11 15.53
joy ha scritto:
quando li attaccacchi

so che è un refuso...ma è troppo originaleemo
joy 13-09-11 15.55
....e beh volevo intendere che quando li attacchi ti cachi sotto dall'emozione!!
hi hi hi hi