e pensare che io ho già il compratore per il mio Old School, un collezionista "malato" di synth che ha già in casa un paio di Mini model D oltre al Voyager "albero di Natale" (e altre decine di synth vintage che nemmeno sapevo che esistessero
).
però l'Old School suona bene, ma PARECCHIO!
se poi vado a impelagarmi con un Model D che non tiene l'intonazione (ho sentito amici impazzire per anni), ecc. ecc.
so per certo che esistono almeno DUE serie importanti di model D.
la prima serie è (leggendo in rete e sentendo lo stesso amico "malato") quella che suona più "da Moog" grosso e imponente, ma è anche quella che soffre maggiornmente dei problemi di cui sopra.
la seconda serie, con componenti diversi, suona più simile all'attuale Old School ed è decisamente meno soggetta ai vari problemi di intonazione (oscillatori più stabili, ecc. ecc.).
questo è un dato di fatto.
ovvio che, alla fine, ad orecchio "nudo" difficilmente si sente il Minimoog model D che suona più grosso o meno grosso...... però di sicuro si sente quello che non sta intonato
quindi naturalmente dopo aver provato il vero analogico, se pur di nuovissima produzione, mi vien la voglia di confrontarmi con un model D vintage, ma mi rendo conto che ancora sono troppi i fattori di fortuna che regolano il giusto acquisto: anche se trovassi una buona occasione a giusto prezzo, con macchina meccanicamente perfetta e esteriormente come nuova, tocca aver fortuna anche nella stabilità degli oscillatori, e questo rischio ancora non riesco a valutarlo al 100%....
ho un paio di amici che, disperati, hanno dovuto rivendere a prezzo stracciato il vecchio Model D perchè dopo anni di "lotte" è stato impossibile farli rimanere intonati per più di due sere di fila - si tratta di gente che suona spesso in giro e si sa, questo non aiuta la stabilità del Mini
-.... non vorrei fare la loro fine (anche se il mio rimarrebbe fisso in casa, senza sbalzi di temperatura, umidità, movimenti, ecc. ecc.).
ci penserò....
Edited 11 Set. 2011 11:48