Tutor sulle autostrade..come funzia ?

giannirsc 08-09-11 15.09
si dice che fotografi la targa in entrata e in uscita sotto i 2 punti di rilevamento, che faccia la media e valuti la velocità di percorrenza..ed ultimamente un mio amico mi ha dato per certo che funzionano tramite telepass..insomma se non hai il telepass, il tutor non ti becca...io personalmente tutor o no non corro quindi non faccio testo, ma mi piacerebbe togliermi questa curiosità..qualcuno ha preso multe dovute al tutor sulle autostrade ?..se dovesse funzionare con il sistema delle foto..la notte che succede ?
nicolo 08-09-11 15.33
ho sentito dire che se transiti sotto al tutor sotto i 130, non ti rileva.
dopo puoi fare anche i 300 (cosa che sconsiglio a prescindere), che non succede niente.
.
PiccoloNoGlobal 08-09-11 16.02
@ nicolo
ho sentito dire che se transiti sotto al tutor sotto i 130, non ti rileva.
dopo puoi fare anche i 300 (cosa che sconsiglio a prescindere), che non succede niente.
.
Quella sotto i 130 dovrebbe essere falsa ed anche quella del telepass è una leggenda (stando al servizio che ho visto in tv).

Le targhe le rileva tutte, non fa la foto e la multa istantanea, questo vuol dire che se ci passi a 200 all'ora non ti fa la multa ma ti prende solo la media del tempo di percorrenza tra i vari tratti (per la multa istantanea ci pensano gli autovelox posti lungo l'autostrada).
Non lo si frega passando sulla corsia d'emergenza (anzi lì ti fa la foto e la manda dritta dritta in centrale) o cambiando corsia tra l'entrata e l'uscita. Quello che ho scritto è quello che ha detto il servizio in tv.

PS il poliziotto ha detto anche che il limite non varia in base alla pioggia alla neve o al ghiaccio ovvero se io passo davanti a un autovelox a 130kmh in caso di nebbia quando il limite è per dire 30 kmh l'autovelox non mi fa la multa.
nicolo 08-09-11 16.11
si si, io dicevo che ho sentito dire...
non ne ero convinto, infatti.
e in effetti ha piu senso quello che hai riportato tu.
giannirsc 08-09-11 16.15
ok, ma di notte ? e poi che fa lo scanner delle targhe ?..deve inviare i dati alla "torretta" d'uscita per poi confrontarli...insomma..non che sia possibile, ma la vedo molto tecnologica come cosa..e ribadisco..di notte o con la nebbia come ti prendono ?
PiccoloNoGlobal 08-09-11 17.22
Nel servizio hanno mostrato con quale semplicità il computer gestisce tutto.

Rileva le targhe scarsamente visibili, notifica quelle probabilmente contraffatte, intreccia i dati delle targhe in entrata con quelli delle targhe in uscita in un lampo.......è un killer!
ziokiller 09-09-11 15.00
Confermo le risposte di PNG. Tempo fa lessi un po' di documentazioni in rete ed effettivamente è una bella tecnologia complessa e semplice allo stesso tempo. Cercate in rete, soprattutto sui siti ufficiali delle autostrade e della Polizia Stradale, ci sono un sacco di spiegazioni.

Quando passate sotto al tutor guardate a terra, qualche metro dopo ci sono disegnati dei rettangoli, quelli sono stati fatti quando hanno installato i rilevatori per fare la taratura.

Innanzitutto, quando passate sotto al tutor non c'è bisogno di rallentare o frenare, come fa la maggior parte di quegli idioti col BMW o col Mercedes che prima ti spiattellano gli abbaglianti nello specchietto perché devono passare e poi si cacano sotto davanti al tutor! emo

Le targhe vengono rilevate sia alla luce che al buio, a prescindere dalla corsia. La velocità media viene calcolata fra un tutor e l'altro, quindi non c'entrano niente né i caselli d'entrata e d'uscita e nemmeno il Telepass (che è completamente estraneo alla questione). Funziona così: passa la targa XXnnnXX sotto al tutor A e viene memorizzata, dopo X minuti passa la stessa targa sotto al tutor B che si trova a Y Km di distanza. Il sistema rileva la velocità media fra un tutor e l'altro in base al tempo impiegato dal veicolo e alla distanza fra i due tutor. Il tutor comunque ha una tolleranza che va dal 5% al 15%, quindi anche se rileva 140 Km/h la multa non la fa.

Il fatto è che le autostrade italiane sono tutte curve e tutte in salita e discesa, tranne pochi tratti fortunati (per esempio fra Bologna e Parma), inoltre gli automobilisti italiani sono indisciplinati, non mantengono la loro corsia, fanno continui sorpassi, c'è chi va a 80 all'ora sulla corsia centrale e chi ci vuole andare a 130, c'è chi si pianta sulla corsia di sorpasso e non si smuove, ci sono i mezzi pesanti che sorpassano quando non devono, e nessuno usa il Cruise Control! Per colpa di tutto ciò, anche quando ci illudiamo di aver corso perché magari abbiamo visto un paio di volte il nostro tachimetro piantato sui 180, in realtà avremo mantenuto una media dei 115 Km/h, ve ne potrete rendere conto azzerando il computer di bordo dell'auto appena entrate in autostrada per un viaggio di almeno 200 Km e guardando i risultati all'uscita. Senza contare il fatto che i tachimetri delle auto sono tarati almeno 10 Km/h sotto il valore reale (confrontatelo con la velocità rilevata dal TomTom!)

Quindi, ricapitolando: inutile frenare sotto al tutor, inutile andare a 100 quando il limite è 130 (se no mettetevi sulla corsia a destra!) e smettetela di lampeggiare con gli abbaglianti, tanto non vi faccio passare! emo

Markelly 09-09-11 15.14
Uhmm, la butto lì, senza essere troppo informato sui tutor.

Io conosco molto bene i sistemi di visione (ci lavoro), e ritengo abbastanza difficile rilevare senza errori il numero di targa di un'auto a una distanza superiore ai cinque metri, foto che dovrei poi confrontare con un'altra e da lì ricavarci la velocità media.

Diverso è l'autovelox, che prima rileva l'infrazione, poi scatta la foto alla targa.... e lì o la becchi o non la becchi...

Mah...
Sbaglierò... emo
PiccoloNoGlobal 09-09-11 15.50
@ ziokiller
Confermo le risposte di PNG. Tempo fa lessi un po' di documentazioni in rete ed effettivamente è una bella tecnologia complessa e semplice allo stesso tempo. Cercate in rete, soprattutto sui siti ufficiali delle autostrade e della Polizia Stradale, ci sono un sacco di spiegazioni.

Quando passate sotto al tutor guardate a terra, qualche metro dopo ci sono disegnati dei rettangoli, quelli sono stati fatti quando hanno installato i rilevatori per fare la taratura.

Innanzitutto, quando passate sotto al tutor non c'è bisogno di rallentare o frenare, come fa la maggior parte di quegli idioti col BMW o col Mercedes che prima ti spiattellano gli abbaglianti nello specchietto perché devono passare e poi si cacano sotto davanti al tutor! emo

Le targhe vengono rilevate sia alla luce che al buio, a prescindere dalla corsia. La velocità media viene calcolata fra un tutor e l'altro, quindi non c'entrano niente né i caselli d'entrata e d'uscita e nemmeno il Telepass (che è completamente estraneo alla questione). Funziona così: passa la targa XXnnnXX sotto al tutor A e viene memorizzata, dopo X minuti passa la stessa targa sotto al tutor B che si trova a Y Km di distanza. Il sistema rileva la velocità media fra un tutor e l'altro in base al tempo impiegato dal veicolo e alla distanza fra i due tutor. Il tutor comunque ha una tolleranza che va dal 5% al 15%, quindi anche se rileva 140 Km/h la multa non la fa.

Il fatto è che le autostrade italiane sono tutte curve e tutte in salita e discesa, tranne pochi tratti fortunati (per esempio fra Bologna e Parma), inoltre gli automobilisti italiani sono indisciplinati, non mantengono la loro corsia, fanno continui sorpassi, c'è chi va a 80 all'ora sulla corsia centrale e chi ci vuole andare a 130, c'è chi si pianta sulla corsia di sorpasso e non si smuove, ci sono i mezzi pesanti che sorpassano quando non devono, e nessuno usa il Cruise Control! Per colpa di tutto ciò, anche quando ci illudiamo di aver corso perché magari abbiamo visto un paio di volte il nostro tachimetro piantato sui 180, in realtà avremo mantenuto una media dei 115 Km/h, ve ne potrete rendere conto azzerando il computer di bordo dell'auto appena entrate in autostrada per un viaggio di almeno 200 Km e guardando i risultati all'uscita. Senza contare il fatto che i tachimetri delle auto sono tarati almeno 10 Km/h sotto il valore reale (confrontatelo con la velocità rilevata dal TomTom!)

Quindi, ricapitolando: inutile frenare sotto al tutor, inutile andare a 100 quando il limite è 130 (se no mettetevi sulla corsia a destra!) e smettetela di lampeggiare con gli abbaglianti, tanto non vi faccio passare! emo

I rettangoli disegnati a terra sono proprio i sensori, ovvero alcuni velox non hanno le fotocellule hanno solo la camera che riprende il veicolo in transito, i sensori sono a terra e rilevano il passaggio delle gomme del veicolo/motoveicolo. Se fate una ricerca su Google trovate tutto.emo
MadDog 09-09-11 16.46
@ ziokiller
Confermo le risposte di PNG. Tempo fa lessi un po' di documentazioni in rete ed effettivamente è una bella tecnologia complessa e semplice allo stesso tempo. Cercate in rete, soprattutto sui siti ufficiali delle autostrade e della Polizia Stradale, ci sono un sacco di spiegazioni.

Quando passate sotto al tutor guardate a terra, qualche metro dopo ci sono disegnati dei rettangoli, quelli sono stati fatti quando hanno installato i rilevatori per fare la taratura.

Innanzitutto, quando passate sotto al tutor non c'è bisogno di rallentare o frenare, come fa la maggior parte di quegli idioti col BMW o col Mercedes che prima ti spiattellano gli abbaglianti nello specchietto perché devono passare e poi si cacano sotto davanti al tutor! emo

Le targhe vengono rilevate sia alla luce che al buio, a prescindere dalla corsia. La velocità media viene calcolata fra un tutor e l'altro, quindi non c'entrano niente né i caselli d'entrata e d'uscita e nemmeno il Telepass (che è completamente estraneo alla questione). Funziona così: passa la targa XXnnnXX sotto al tutor A e viene memorizzata, dopo X minuti passa la stessa targa sotto al tutor B che si trova a Y Km di distanza. Il sistema rileva la velocità media fra un tutor e l'altro in base al tempo impiegato dal veicolo e alla distanza fra i due tutor. Il tutor comunque ha una tolleranza che va dal 5% al 15%, quindi anche se rileva 140 Km/h la multa non la fa.

Il fatto è che le autostrade italiane sono tutte curve e tutte in salita e discesa, tranne pochi tratti fortunati (per esempio fra Bologna e Parma), inoltre gli automobilisti italiani sono indisciplinati, non mantengono la loro corsia, fanno continui sorpassi, c'è chi va a 80 all'ora sulla corsia centrale e chi ci vuole andare a 130, c'è chi si pianta sulla corsia di sorpasso e non si smuove, ci sono i mezzi pesanti che sorpassano quando non devono, e nessuno usa il Cruise Control! Per colpa di tutto ciò, anche quando ci illudiamo di aver corso perché magari abbiamo visto un paio di volte il nostro tachimetro piantato sui 180, in realtà avremo mantenuto una media dei 115 Km/h, ve ne potrete rendere conto azzerando il computer di bordo dell'auto appena entrate in autostrada per un viaggio di almeno 200 Km e guardando i risultati all'uscita. Senza contare il fatto che i tachimetri delle auto sono tarati almeno 10 Km/h sotto il valore reale (confrontatelo con la velocità rilevata dal TomTom!)

Quindi, ricapitolando: inutile frenare sotto al tutor, inutile andare a 100 quando il limite è 130 (se no mettetevi sulla corsia a destra!) e smettetela di lampeggiare con gli abbaglianti, tanto non vi faccio passare! emo

BOATO!

emoemoemoemoemoemoemoemoemo

Oltre a quotare in toto quello che ha detto PNG, io pensavo invece che i tutor avessero doppia funzionalità: cioè misurano la velocità media in un tratto, ma ti fanno rilevano l'infrazione come un normale velox se passi oltre il limite sui sensori, anche se la velocità media poi nel tratto è quella consentita.

Però forse non è così...

I tutor funzionano e pure molto bene. Qualunque clima ci sia! emo
Edited 9 Set. 2011 14:48
vin_roma 09-09-11 16.57
La butto lì: e se fosse un bluff?

In fondo se il tutor fotografa un' automobile a 160 Km/h farebbe un servizio al pari di un autovelox e quindi la multa sarebbe inesorabile...invece non è così, mai sentito di un multato con il tutor!

Se il tutor funzionasse davvero il suo scopo sarebbe rilevare tutte le automobili, indipendentemente dalla velocità, per poi rilevare i furbetti che al prossimo punto tutor avessero impiegato meno del tempo stabilito in rapporto ai 130 Km/h. Ma la cosa, a meno che ogni autoveicolo non venga "marchiato" con un improbabile fucile magnetico, la trovo fantascientifica e di difficile realizzazione.

Poi, se mai il tutor in questi termini dovesse essere funzionante, creerebbe un problema "antidemocratico" difronte agli automobilisti perché non discernerebbe l' appropriata "pena da appioppare": un' auto che abbia percorso la distanza tra un tutor e l' altro con due minuti di anticipo potrebbe aver percorso l' intero tratto a 150 Km/h con una pena di 3/4 punti in meno sulla patente ma potrebbe anche aver percorso (approssimativamente) 3/4 del percorso a 90 Km/h e il restante a 210 Km/h meritando così il ritiro della patente e il sequestro del mezzo...

Troppo complicato e antidemocratico...no, per me il tutor ha il solo scopo dissuasivo verso gli automobilisti con costi quasi zero ed elevata efficienza nel risultato.
MadDog 09-09-11 17.29
Guarda che funziona, se vuoi ti porto qualche multa di qualche mio conoscente, presa sulla A13 e sulla A1...
vin_roma 09-09-11 17.49
MadDog ha scritto:
Guarda che funziona, se vuoi ti porto qualche multa di qualche mio conoscente, presa sulla A13 e sulla A1...


Ma ditemi in che modo, finora ho solo sentito cose dubbie e confuse...

altrimenti resta l' incostituzionalità della multa in base alla "velocità media" che non punisce in maniera responsabile.
Edited 9 Set. 2011 15:52
MadDog 09-09-11 18.23
Ma che diavolo stai dicendo?

Il funzionamento ti è stato descritto sopra.
E sì, legge TUTTE le targhe.

L'incostituzionalità della multa per velocità media??
Ma per favore!
Edited 9 Set. 2011 16:25
nicolo 09-09-11 18.39
l'importante è che induca ad andare piano.
in un mondo ideale, le auto non farebbero piu dei 130 di default.
scusate l'OT:
ma perche vendere qualcosa che non si puo usare?
io non posso avere una pistola, giustamente, perche è pericoloso.
indipendentemente dal fatto che io la usi o no.
come è pericoloso avere un'auto che fa i 230.
indipendentemente dal fatto che abbia intenzione di farli o meno.
emo


Edited 9 Set. 2011 16:40
Crosfader 09-09-11 18.51
Conosco bene la ditta che produce tutor io lavoro nel settore della pianificazione traffico.

I rettangoli che si vedono si chiamano SPIRE.

Sono dei rettangoli con all'interno della corrente a bassa tensione che rileva una variazione di campo magnetico.
Ovvero : se passa una massa metallica loro la rilevano.

Le spire sono utilizzate in moltissimi contesti:

Uscita/entrata autostrade
Conferma presenza auto per rilascio tagliandi sosta
Conferma presenza auto per discesa pistoni che chiudono zone a traffico limitato.

La spira non prende nessun dato ma da la conferma sulla presenza dell'auto in corsia alla telecamera.
La telecamera lavora convertendo tramite OCR, l'immagine JPG della targa in formato *.TXT
Solo le targhe illeggibili vengono passate al controllo degli operatori.

Quindi... il tutor funziona eccome!emo
Platinum 09-09-11 18.51
nel mio mondo invisibile le auto hanno il limitatore con un qualcosa wi-fi che a seconda di dove ti trovi ti regola la velocità max.... nel mio mondo invisibile
vin_roma 09-09-11 20.28
Mah, non mi avete convinto.

Convinto piuttosto sul fatto che sia un ottimo deterrente.

Tratto pari pari dal sito Autostrade per l' Italia:

"[c]Il Tutor permette, grazie all'installazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km.
La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza: il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati. Il Tutor funziona con qualsiasi mezzo di pagamento e non è in alcun modo legato ai sistemi di pagamento del pedaggio.[/c]"

, ma spiegatemi che influenza possa avere un rilevatore a spire che evidenzia, si, il passaggio di un veicolo, magari anche con peso, dimensioni e quant' altro, ma che nei successivi 10/25 Km (distanza media tra tutor) è praticamente cieco e dove uno può quindi farsi ingresso e uscita da bravo conducente e poi spararsi un tratto a 200 e un' altro e 80!

sono curioso, vorrei sapere come si fa!

ma non per eludere!

Credo che il tutor abbia dei rilevatori di velocità e che questi si sensibilizzino in presenza di "eccessi" e che agiscano come le telecamere dei varchi in zone limitate al traffico, convertendo le immagini delle targhe in veri e propri numeri facendo scattare così una procedura informatizzata, quindi questo è sicuramente un sistema perfetto ma vano perché serve solo per rilevare i "furbetti" sprovveduti che entrano ed escono a 200Km/h.

Mentre vano non credo sia l' effetto "deterrente" di questo sistema.

Ribadisco quindi che il tutor, se effettivo, oltre che eludibile crea qualche incongruenza sul fatto che si contesta una "presunta" velocità media e non si discerne una infrazione grave (200 Km/h) da una infrazione lieve (150 Km/h), per esempio: se dei 20 km "ciechi" tra due tutor me ne faccio 10 a 200 km/h e 10 a 100 Km/h otterrei una "penalità" in base alla velocità media di circa 150 Km/h evitando la sanzione che più giustamente si comminerebbe con la perentorietà dell' autovelox, cioè ben altre conseguenze sia economiche che civili, senza contare, difronte alla legge, il caso di disparità delle sanzioni per il medesimo fatto.


sempre dal sito Autostrade:

"[c]Effettuare lunghe soste per abbassare la velocità media prima del successivo controllo è ovviamente poco fruttuoso; tanto vale scegliere una velocità di crociera e mantenerla.
L'unico modo per "eludere" il Tutor è quello di rimanere entro i limiti[/c]".

Questo non spiega il come ma, a mio parere, giustifica il fine "deterrente" del tutor.


Oh, tengo a precisare che mi ritengo un "coscienzioso automobilista" e sono anche uno strenuo fautore dell' andatura costante e razionale senza rischi.

Boh, dite la vostra...
Edited 9 Set. 2011 19:35
giannirsc 09-09-11 21.14
ragazzi vi ringrazio della discussione..come vi dicevo, ho un tizio ben informato che mi assicura che funziona con il telepass..ovviamente ognuno dice la sua e non è che credo a tutto ciò che mi dicano..però per tagliare la testa al toro..conoscete qualcuno che ha preso multe per i tutor? aveva il telepass o no ?
vin_roma 09-09-11 21.48
giannirsc ha scritto:
ragazzi vi ringrazio della discussione..come vi dicevo, ho un tizio ben informato che mi assicura che funziona con il telepass..ovviamente ognuno dice la sua e non è che credo a tutto ciò che mi dicano..però per tagliare la testa al toro..conoscete qualcuno che ha preso multe per i tutor? aveva il telepass o no ?


Ipotizziamo il telepass e anche il biglietto che si ritira all' ingresso che magari è stato reso rilevabile durante il percorso, servirebbe comunque una rete su tutto il percorso per controllare le impennate di velocità e i rallentamenti, altrimenti così com' è il tutor rileva solo chi entra ed esce e per avere una sanzione si deve procedere a velocità costante e fuori norma... e allora sì che i torni contano!

Chi sa come funzionano parli!

Chi ha ricevuto sanzioni scannerizzi e faccia vedere!

Perché questi tutor sono oggetto di discussione negli innumerevoli viaggi che faccio per andare a suonare col gruppo... e non se ne viene a capo!