Regolazioni ottimali delle casse attive.

ettore_duliman 05-09-11 17.59
Regolazioni ottimali delle casse attive.

A cosa serve il potenziometro VOL (o GAIN) sul retro delle casse attive?

Regola il livello del segnale in ingresso?
Regola il guadagno dello stadio di preamplificazione? Ma le casse attive hanno uno stadio di preamplificazione oppure hanno solo un finale di potenza?
Regola il guadagno del finale di potenza?
Altro?

Il clipping è causato dal livello del segnale di ingresso (quello in uscita dal mixer)?
Oppure il clipping si verifica in uno stadio di amplificazione?
Il valore del potenziometro VOL (o GAIN) influisce sul clipping delle casse?

Se possiedo una cassa da 1000W, se regolo il potenziometro VOL (o GAIN) a metà, sto usando solo 500W ?

Come si deve regolare questo potenziometro per ottenere il volume massimo senza distorsione o clipping?


Ho fatto riferimento a questo thread, in cui non ho trovato risposte definitive.

Potenza necessaria per evitare il clipping:
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=54336&p=2&r=1&vs=&ord=&kw=Casse%20attive_&pg=1

Riporto anche alcuni commenti che ho letto qua e là sul forum

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Alza la cassa fino ad almeno tre quarti, poi alza anche i volumi del mixer fino a quando si accende il clip rosso della cassa ed a questo punto abbassa il main del mixer e tieni docchio il livello sui led che il mixer indica, ecco questo è il livello in cui puoi usare le tue casse senza aver paura di provocare danni.
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Anche questo mi è poco chiaro (mannaggia l'ignoranza!!!!) Quindi vuoi dire che quando suoniamo posso tenere i volumi delle casse al max e regolare meno segnale dal mixer e le casse non soffrono??? Ho sempre avuto il timore che alzando al max i volumi delle casse, si potesse rischiare di "spaccare tutto" o di bruciarle...

Si, e' un luogo comune da sfatare, tieni sempre al massimo i volumi delle casse altrimenti perdono in dinamica, lo dovresti trovare scritto anche nel manuale delle montarbo. Almeno in quello dei vecchi modelli c'era.
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inoltre c'è da dire che il volume dietro le casse va tenuto a meta' o poco oltre, c'è scritto nel manuale jbl, perche se tenuto al massimo è sconsigliato...
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Per favore, non mi interessano le opinioni, ma la verità: chiedo solo risposte oggettive.
Chi sa, parli; chi crede di sapere, ascolti...

Grazie
ettore_duliman 06-09-11 12.38
up
Edmond 06-09-11 12.46
Si deve regolare sempre al massimo. Altrimenti ci saranno perdite di dinamica.

Il potenziometro regola l'uscita del finale che pilota i componenti e DEVE essere posizionato sempre al massimo. Molti pensano che regolandolo piu' basso, le casse stiano piu' al sicuro, invece si tratta di una convinzione errata che non ha senso.
probo 06-09-11 15.58
@ Edmond
Si deve regolare sempre al massimo. Altrimenti ci saranno perdite di dinamica.

Il potenziometro regola l'uscita del finale che pilota i componenti e DEVE essere posizionato sempre al massimo. Molti pensano che regolandolo piu' basso, le casse stiano piu' al sicuro, invece si tratta di una convinzione errata che non ha senso.
Concordo pienamente.emo
Non tenere le casse al massimo è come infilare uno straccio nella marmitta di una moto.
Il volumi si fanno al mixeremo
Edited 6 Set. 2011 13:59
ettore_duliman 06-09-11 16.03
Ma allora il clipping quando si verifica? Da cosa dipende?

Dipende dal segnale in ingresso? Quando cioè i dBu (oppure il picco in Volt) in ingresso eccedono certi limiti specificati nel progetto della cassa?
ziokiller 06-09-11 16.24
Edmond ha scritto:
Il potenziometro regola l'uscita del finale

A dire il vero, il potenziometro è collegato sempre all'ingresso dello stadio pilota del finale, mai sull'uscita, altrimenti ci vorrebbe un potenziometro grande quanto il cestello di una lavatrice! emo
Edmond 06-09-11 16.28
@ ettore_duliman
Ma allora il clipping quando si verifica? Da cosa dipende?

Dipende dal segnale in ingresso? Quando cioè i dBu (oppure il picco in Volt) in ingresso eccedono certi limiti specificati nel progetto della cassa?
certo, dipende dal segnale d'ingresso. Se il Mixer lavora a livelli di clipping anche nei diffusori entreranno in funzione i limitatori. Comunque tutte le casse "moderne" hanno limitatori interni e grossi problemi non ce ne sono. Ovviamente se chi usa il mixer e' una scaricatore di porto, si possono verificare .
Edited 6 Set. 2011 14:29
ettore_duliman 06-09-11 17.02
ziokiller ha scritto:
A dire il vero, il potenziometro è collegato sempre all'ingresso dello stadio pilota del finale, mai sull'uscita, altrimenti ci vorrebbe un potenziometro grande quanto il cestello di una lavatrice! emo


ziokiller, tu che sei un guru, mi confermi le risposte di Edmond e di probo?


Edmond ha scritto:
certo, dipende dal segnale d'ingresso. Se il Mixer lavora a livelli di clipping anche nei diffusori entreranno in funzione i limitatori. Comunque tutte le casse "moderne" hanno limitatori interni e grossi problemi non ce ne sono. Ovviamente se chi usa il mixer e' una scaricatore di porto, si possono verificare .


Sembra ragionevole.
Da tempo sospetto che molti (io per primo) sopravvalutino la propria abilità nell'utilizzo dei mixer.
Poiché un mixer ha 100 controlli e le casse attive ne hanno 1 solo, quando si verificano problemi è più probabile che essi si manifestino a livello del mixer...
Ad esempio se si manda in clipping un canale del mixer, anche se poi si tiene basso il livello di uscita generale del mixer, ci sarà comunqe una parte del segnale distorta.
Edmond 06-09-11 18.27
senti, a me ste uscite mi stressano e non poco, uno si prodiga poi ti vedi risposte del tipo :

oh tizio, mi confermi quello che dice Edmond ??

ma và...emo
Edmond 06-09-11 18.32
@ ziokiller
Edmond ha scritto:
Il potenziometro regola l'uscita del finale

A dire il vero, il potenziometro è collegato sempre all'ingresso dello stadio pilota del finale, mai sull'uscita, altrimenti ci vorrebbe un potenziometro grande quanto il cestello di una lavatrice! emo
è ovvio che io ho dato una risposta per il quesito chiesto. In sunto il Potenziometro posto dietro il diffusore attivo regola il volume d'uscita del finale. Non ritenevo opportuno scrivere ( per una questione di semplicita' concettuale) i termini di posizione, per quanto riguarda la progettazione elettronica, ho capito comunque che la tua e' una battuta.. emo
Edited 6 Set. 2011 17:58
ettore_duliman 06-09-11 19.01
Edmond ha scritto:
senti, a me ste uscite mi stressano e non poco, uno si prodiga poi ti vedi risposte del tipo :

oh tizio, mi confermi quello che dice Edmond ??



Mi dispiace Edmond, in realtà ti ho letto con attenzione in vari thread, ma sull'argomento che ho proposto ne ho sentite di tutti i colori e sono in cerca di conferme.

C'è tanta gente che parla credendo di sapere: come posso fare per discernere la validità di una risposta su un forum?

Il modo più sensato che mi viene in mente per considerare attendibile una risposta in un forum, è di contare il numero di conferme da parte di utenti che cosidero credibili.

Mi ha sorpreso che ziokiller abbia commentato il tuo post senza confermare né smentire la tua risposta, e gli ho chiesto un ulteriore commento.
Edmond 06-09-11 19.49
tutto ok non preoccuparti.

In parte hai ragione perche' non si sa' mai chi ti capita davanti. Per questo io esorto sempre la buona gente a tacere se non si sanno le cose con sicurezza, nessun problema emoemo
Priest 13-04-12 17.27
orco can! Potevi chiedermelo di persona l'ultimo live !!!! Nei libri che ho studiato e quindi adesso applico, tutto si basa sempre sul segnale. Poi anche in studio di mastering me l'hanno rispiegato. Se tu hai casse da 30.000 euro e mixer da 15.000 con mille sistemi di protezione e butti fuori un segnale distorto bruci i coni e/o distorci i suoni a seconda della potenza e del carico e altre variabili che non sto qui a dire perchè parliamo di segnali digitali! Lascia perdere i dbu dbv i dSpl ecc. perchè sono tutte scale diverse e con principi di calcolo diverse e facciamo solo confusione. Visto che suoni il mio stesso strumento ti dico come faccio io:
- metti il volume della keyb a 3/4 e suoni con il massimo della dinamica il timbro più "potente" che hai per basse/medie o alte frequenze (ricordati che un timbro può clippare anche solo in un range di frequenze, non necessariamente "gli alti") quindi con attacco rapido, solitamente un lead o il piano anche, che prevedi di usare quella sera ovviamente e con tutti i volumi a -60/infinito (leggi abbassati al max) e MISURI IL PFL. Qualche mixer ti impone di mettere il volume del channel strip a 0 (basta che il master o le casse siano spente) e inizi a incrementare il gain del canale dello strumento fino a raggiungere la soglia di saturazione (giallo/-4db). Questa procedura va fatta SEMPRE e per ogni canale/strumento a meno che il mixer sia tuo e non lo tocca nessuno una volta impostato il tutto. Con questo sistema hai settato il picco massimo e tenendoti una headroom di -4db (non deve lampeggiare il led rosso) hai un suono in rapporto segnale/rumore ottimo senza generare distorsione digitale (che non ha niente a che vedere con l'analogica). Detto questo puoi tenere i volumi che vuoi su tutta la catena audio perchè il segnale non distorce. I mixer professionali ti danno anche i vari voltaggi in uscita e il picco di massima sul master out che per lo stesso principio deve rimanere sempre sui -4db (headroom).
Di norma io tengo il potenziometro delle casse a 3/4 o a 7/10 e mi gestisco sul master. Più la catena audio costa e più ha dei filtri per l'attenuazione del rumore di fondo...siccome non è il nostro caso, non tengo mai i potenziometri al massimo.emo
textars 13-04-12 22.33
Interessantissimo Thread! Grazie davvero!
emoemo
Priest 16-04-12 21.46
prego!emo
textars 16-04-12 22.09
molto piu' maccheronicamente correggetemi se sbaglio il concetto l'ho compreso cosi':

Se non si tengono i volumi al massimo o "almeno" in prossimità del massimo non solo si perde qualcosa in qualità di suono... Ma non permetto neppure alle casse di lavorare nel migliore dei modi per cui sono state progettate....
In piu' un segnale perchè piu' "basso" nel potenziometro non significa di fatto meno dannoso poichè potrebbe essere (come spesso accade) essere già come dire "deteriorato" (saturo o distorto) prima di arrivare all'amplificatore e di conseguenza ai coni/membrane..

Giusto?
emo

Il problema è avere un buon occhio e orecchio per non saturare/distorcere un suono direttamente (se non prima) dall'ingresso nel mixer (aggiungendo magari db dagli equilizzatori dedicati)
emo
Edited 16 Apr. 2012 20:11