vin_roma ha scritto:
Ho sempre pensato che se mai di comunicazioni aliene si parli questi potrebbero scegliere anche un metodo più pratico e concreto...
Esattamente.
C'è una frase (fatta da chi studia il fenomeno in modo serio) molto riassunta che spiega con dovuto buon senso quello che hai appena espresso.
Un commento finale? I cerchi nel grano sono decorativi, di grande effetto e stimolanti, ma NON informativi. Da una vera intelligenza extraterrestre dovremmo aspettarci qualcosa di meglio.
Secondo me questa riflessione dice tutto.
Se dietro i cerchi del grano ci fosse un "mistero" creato da forme extraterrestri di intelligenza superiore, è palese aspettarsi forme comunicative di intelligenza superiore.
Che non è certo l'arte!
L'arte non è una forma di comunicazione univoca e priva di interpretazioni.
Per noi "umani" qualunque cosa può essere arte, anche un albero appassito o un bicchiere rotto.
Ma quando si parla di comunicazione tra forme intelligenti è logico aspettarsi una forma di comunicazione univoca non interpretabile: la matematica!
1+2 fa 2.
E fa 2 per chiunque nell'universo, non si scappa, non è interpretabile.
E soprattutto E' un messaggio che dice ed esprime qualcosa.
Non è un caso infatti se il telescopio di Arecibo ha inviato verso le stelle un messaggio.
Che non è certo una fotografia della Gioconda di Leonardo, bensì è univocamente un messaggio matematico, un codice di numeri ben preciso a prova di scemo e di intepretazione errata.
E' così che si comunica tra "esseri intelligenti".
Non certo disegnando nel grano figure artistiche che non dicono nulla e non comunicano nulla.
vin_roma ha scritto:
Però mi piacerebbe tanto sapere come si fanno, no che non creda che non si possono fare, ma come, in una notte, complicatissimi ed alcuni larghi anche centinaia di metri...occorrono decine di persone, super preparate, coordinate all' inverosimile e che sanno non lasciare tracce.
Infatti stiamo parlando di artisti veri, non di inetti qualsiasi.
I "circlemarkers" (così si fanno chiamare) sono artisti che prima pianificano su carta il disegno, studiano attentamente il progetto, la sua realizzazione geometrica, come va realizzato, dopodichè in possesso di tutte queste informazioni vanno nel campo in decine di persone, e in una sola notte realizzano opere incredibili con grande precisione artistica.
Parliamo dunque di gente tosta, ben preparata a monte, di artisti il cui scopo è appunto quello di stupire realizzando opere d'arte inconsuete e di grande effetto mediatico.
Questa gente ha realizzato di tutto.
Dai semplici cerchi poco complessi, ad opere di dimensioni di oltre 300 metri e caratterizzate da forme estremamente sofisticate.
Insomma opere d'arte vere e proprie, alcune di straordinaria bellezza.
L'ennesima dimostrazione di quanto è geniale il senso artistico dell'uomo.
Notare poi un particolare molto significativo: in tutti i disegni compaiono sempre dei sentieri retti che attraversano i campi!
I circlemarkers usano ovviamente quei sentieri come corridoi per accedere al "palcoscenico" senza lasciare tracce.
Se fosse roba aliena (microonde) come mai non c'è un disegno in un campo privo di qualunque corridoio/sentiero?
Che se ne fa un'intelligenza aliena dei... sentieri?